(Monfalcone, 3 - 7 giugno)
Articolo postato giovedì 19 giugno 2008
ABSOLUTE POETRY 2008
Cantieri internazionali di poesia
III edizione
Monfalcone: 3-7 giugno
Teatro Comunale - Biblioteca Comunale - Centro di Aggregazione Giovanile
Direzione artistica
Lello Voce
Assistenza alla direzione artistica
Luigi Nacci
Videofondali live
Giacomo Verde
Martedì 3 giugno
Anteprima
Teatro Comunale
Ore 16.30 – 19.30
La poesia per immagini - Video di e sulla poesia
Antonio Poce Nuvolari
Rosaria Lo Russo e Stella Savino Amelia Rosselli... e (...)
poesie di tutti
Articolo postato giovedì 19 giugno 2008
Durante i giorni del festival è stato allestito, presso l’atrio del Centro Giovani di Monfalcone, un Poetry Box (all’interno di "Action Poetry", l’iniziativa curata dall’attrice e regista Luisa Vermiglio in collaborazione con i ragazzi del Laboratorio “Fare Teatro” e l’Associazione “Banda Larga”), destinato ad accogliere versi e composizioni di tutti, professionisti e dilettanti della poesia, di ogni età o provenienza, anche in forma assolutamente anonima. In allegato si pubblica una selezione dei (...)
La regina della performance
Articolo postato mercoledì 11 giugno 2008
Concerto finale all’insegna del rock con Lydia Lunch e la sua Band.
La performer americana presenta i suoi testi, appositamente tradotti nella nostra lingua, in inglese e italiano, dando così al pubblico la possibilità di entrare appieno nel clima "violento" creato sia dalle liriche che dal suono, sbattuto letteralmente in faccia al pubblico, un’onda d’urto con un notevole impatto fisico. L’artista di Rochester (la Lunch è anche attrice, poetessa, fotografa etc.) non è cambiata nel corso (...)
Canio Loguercio, Maria Pia De Vito, Rocco De Rosa
Articolo postato mercoledì 11 giugno 2008
Miserere è un’opera aperta e itinerante alla quale collaborano alcuni musicicsti e poeti tra cui i tre in scena a Monfalcone ed altri già visti sul palco del Comunale come Voce, Frasca, Ventroni.
La bravissima Maria Pia De Vito, voce, il pianista Rocco De Rosa e l’ideatore del progetto, il musicista e cantante Canio Loguercio. Miserere è un viaggio tra canzone e preghiera, con un forte radicamento nella napoletanità, capace di creare intensissime atmosfere anche qui a Monfalcone. Uno (...)
Spoken Music dagli USA
Articolo postato mercoledì 11 giugno 2008
Il primo concerto della serata finale è all’insegna della contaminazione dei generi. Un mix ben assortito di hip-hop, elettronica, drum’n bass e jazz. Il pianista americano, di origini indiane, Iyer si è esibito in virtuosismi notevoli, dimostrando una capacità stupefacente di adattare uno strumento antico come il pianoforte alle sonorità più moderne e alle nuove tecnologie di riproduzione del suono.
Un ambizioso e riuscito progetto musicale che si integra perfettamente con le caratteristiche (...)
Articoli precedenti:
1
|
|
|
|
|
|
|
|
|