Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > 53esima edizione del Premio Nazionale di Poesia "Ceppo Pistoia"

53esima edizione del Premio Nazionale di Poesia "Ceppo Pistoia"

Gli eventi e i premiati

Articolo postato mercoledì 18 marzo 2009

Con l’eloquente sottotitolo “Animare la poesia / Animare alla poesia” si prepara a partire l’intenso programma del “Tempo del Ceppo”: quattro giorni di incontri, laboratori, suggestioni nel cuore del 53° Premio letterario nazionale “Ceppo Pistoia”, storica istituzione dedicata, ad anni alterni, alla poesia e alla letteratura.

L’edizione 2009 si prospetta particolarmente ricca e aperta alle novità, a partire dalla quantità e dalla qualità delle selezioni: ben otto poeti premiati quest’anno (selezionati sugli oltre cento partecipanti) provenienti da tutta Italia ed appartenenti a tre diverse generazioni, a testimonianza di un percorso realmente trasversale e aperto a novità e contaminazioni.

I poeti selezionati sono Fernando Bandini (Vicenza, 1931), Roberto Bartoli (Firenze, 1973), Carlo Carabba (Roma, 1980), Lorenzo Carlucci (Roma, 1976), Pietro Formentini (Reggio Emilia, 1937), Emilio Rentocchini (Sassuolo, 1949), Valentino Ronchi (Milano, 1976) e Mario Santagostini (Milano, 1951). La cerimonia di premiazione avrà luogo in Palazzo Comunale alle 17 di sabato 21 marzo, giornata mondiale della poesia; nell’occasiona la giuria popolare decreterà il supervincitore del Premio finale.

Particolare attenzione viene dedicata quest’anno alle generazioni più giovani (compito più che mai necessario a Pistoia, unanimemente considerata “città dei bambini”), così come all’apertura del premio su Internet e sui social network, che a partire da quest’anno accolgono anche spazi web dedicati al “Tempo del Ceppo”. Poesia non solo accademica, ma “animata”, che vedrà i poeti coinvolti attivamente insieme ai giurati, ai critici e ai cittadini, con l’idea di far sì che tutti possano sentirsi parte di una piccola comunità laboratorio.

Negli allegati in pdf, il comunicato stampa e il quaderno con le motivazioni dei premi, il dettaglio degli eventi e tutte le informazioni su premiati, giurati, ecc...

1 commenti a questo articolo

53esima edizione del Premio Nazionale di Poesia "Ceppo Pistoia"
2009-03-22 12:03:45|

Il voto della giuria popolare ha decretato Mario Santagostini vincitore del Premio Ceppo 2009, con il libro "Versi del malanimo". Sul sito www.youtube.com/iltempodelceppo sono già presenti alcune clip trattate dai diversi eventi della settimana.


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)