pubblicato lunedì 9 aprile 2007
ABSOLUTE POETRY – Cantieri Internazionali di Poesia (Monfalcone, 21 / 24 marzo 2007) Direzione Artistica : LELLO VOCE 21 marzo La cronaca (...)
pubblicato lunedì 9 aprile 2007
Sono già on line sul sito RVNET alcune delle interviste realizzate dall’emittente WEB durante il Festival. Le trovate (...)
pubblicato sabato 24 marzo 2007
ENZO JANNACCI (Italia) The Best Stefano Bagnoli, Roberto Gualdi, Flaviano Cuffari batteria e percussioni Marco Ricci basso e contrabbasso (...)
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2007 > ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone

ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone

25 e 27 gennaio 2007

Articolo postato giovedì 25 gennaio 2007
da Lello Voce

ABSOLUTE SLAM

Monfalcone si trasforma, ancora una volta, in città della poesia. In attesa che la città ospiti la seconda edizione di Absolute Poetry, il festival che nell’ottobre 2005 ha riscosso un grande successo e che torna, dal 21 al 24 marzo 2007, con i Cantieri Internazionali di Poesia, nel mese di gennaio due appuntamenti anticipano questa grande manifestazione.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone organizza, infatti, i giorni 25 e 27 gennaio, presso il nuovo Centro Giovani, con inizio alle ore 21.00, gli Absolute Slam regionale e nazionale.

Il Poetry Slam è una vera e propria gara di poesia in cui diversi poeti competono fra loro leggendo sul palco i propri versi; a valutarli è una giuria di cinque elementi del pubblico estratti a sorte, diretti da un Emcee (Master of Cerimony), termine mutuato dallo slang Hip Hop statunitense.

Lo slam, il cui dilagante successo ha investito da qualche anno anche l’Italia, è l’arte della performance, della poesia sonora; permette di proporre in modo nuovo e coinvolgente la poesia ad un pubblico giovane e, al contempo, di riformulare i rapporti fra la poesia e il suo pubblico.

Invitando il pubblico a farsi critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, lo slam riafferma che la voce del poeta e l’ascolto del suo pubblico fondano una comunità in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all’ascolto dell’altro sono i valori fondamentali. Lo slam testimonia, quindi, l’indispensabilità e l’adeguatezza della poesia alla società contemporanea, soprattutto se svincolata dai libri e dalle logiche esclusivamente scolastiche

Poetry Slam Regionale del Friuli Venezia Giulia
25 gennaio 2007,
Teatro del Centro Giovani - ore 21,00
viale S. Marco, entrata via F.lli Fontanot

EmCee - Lello Voce

Partecipano:
Velvet Afri,
Michele Alessio,
Ivan Crico,
Matteo Danieli,
Matteo Della Schiava,
Xenia Docio Altuna,
Robin L. Fernandez,
Giovanni Fierro,
Nicola Pacor,
Marta Padovani,
Furio Pillan.

Premio: ammissione allo Slam Nazionale del 27 gennaio 2007

Poetry Slam nazionale di Monfalcone
27 gennaio 2007
Teatro del Centro Giovani - ore 21,00
viale S. Marco, entrata via F.lli Fontanot

EmCee - Lello Voce

Partecipano:
Francesco Forlani
Sergio Garau [Sparajurij Lab.]
Giovanna Marmo
Luigi Nacci
Alexandra Petrova
Stefano Raspini
Simone Savogin
Christian Sinicco
Luigi Socci
Poeta vincitore dello Slam regionale del Friuli Venezia Giulia (25 gennaio 2007)

Premio: 300 €.

Prima di ogni slam OPEN MIC dalle 20,15 alle 21.00. Iscrizione dalle 20,00 - lato palco.

Comune di Monfalcone
Assessorato alla Cultura

41 commenti a questo articolo

ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-29 11:06:59|di Christian

Grazie Raspo, ti abbraccio ancora! Sei un fulmine una saetta dalla terra al cielo!
Davvero un grande slam, grandi interpretazioni, pubblico eccezionale, giuria ubriaca, il furlen battuto da se stesso, e secondo me dall’emozione, perché c’era qualcosa che vibrava nell’aria: poi vittorioso sul carso con il vino bianco. Savohead bel lavoro, davvero bello. La Russia è andata sulla luna!


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-29 10:37:50|

Concord cul Raspo
le fut le slam mas memorable.
Viva la Petrova
effeffe
ps
per chi aveva scommesso sul Furlen li rimborserò. in realtà ho ottenuto il punteggio per andare in finale ma nella gioia di ritrovare tutti (perfino mil grande canio Loguercio)ho letto il mio canto nella sua versione integrale e così mi sono beccato due punti di penalità,ah ah.
In compenso c’erano donne bellissime e Trieste è meravigliosa


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-29 09:48:42|di savohead

ups ... ho dimenticato un "non" ... ovviamente la mia presunzione non arriva a tali livelli. Errata corrige:
"nessun mio testo sarebbe stato all’altezza di questo slam ..."
ecco ... più o meno intendevo questo ... eheh ...


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-29 09:46:39|di savohead

uh ... aiuto ... non so cosa dire ... grazie ... grazie mille ... imparo ... anche se penso che qualsiasi altro testo scivolato dalle mie mani potesse essere all’altezza degli altri ... dopo il bruciore del vedersi surclassati ... non ho potuto che bearmi di esser parte di uno spettacolo realmente di qualità ...
grazie di nuovo < inchino > (mi imbarazza sapere di esser rimasto ... grazie)


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-29 09:29:13|di Martino

Savo, secondo me l’unico problema del tuo testo (che era un buon testo e ben recitato) è che era un po’ a chiave con un effetto "retroattivo". Forse più adatto a una lettura, o a una ri-lettura, per essere apprezzato al meglio. Essendo il primo dei lettori, questo l’hai pagato ancora di più. C’era forse bisogno di qualcosa che tirasse l’ascoltatore subito dentro la metafora - senza dubbi, senza attese - l’afferrasse, e non lo lasciasse più.


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-29 09:17:42|di savohead

mi sfugge il motivo per il quale la prima volta che mi capiti di non arrivare in finale, la graduatoria venga riportata completamente ... eheheheheh ...
è stato uno slam di alto livello, concordo con rasputin, ogni singolo testo meritava finale, ogni interpretazione sembrava avere una solida spinta ulteriore (un "nonsocché" implicito) ... tutti erano eterogenei, quindi la giuria aveva da destreggiarsi (nonostante i voti siano stati tutti mediamente alti) ...
mi lusinga la nota qui sotto (grazie mille Martino < inchino >) ... ma forse il testo non era poi così adatto alla situazione, ha vinto la classe e la profonda analisi di ciò che tocca veramente il cuoreanimacervello ...
plauso pieno alla vincitrice ...
e grazie a tutti per la solita, ma sempre nuova e differentemente intensa, energia ...
’notte
s


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-29 00:07:20|

Leggo solo ora del misfatto perpetrato: i.e. l’esclusione di mastro Furlen dalla finale.

A questo punto, penso che non potrò assolutamente esimermi dall’invitare la giuria "per" cena. In blocco.

Annibale Letterio


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-28 21:50:48|di rasputin

e’ stata uno degli slam piu’ belli in assoluto, testi tutti all’altezza e performer validi, complimenti a sinicco per l’interpretazione a garau per l’ironia del testo a me per l’amore che ho captato dal pubblico che mi ha fatto forse troppo indugiare sui testi, a savognin per la dolcezza della recitazione alla marmo per la solita grande estraniante vivacita’interpretativa,a nacci per gli accenti che nessuno considera e non e’bello!! grazie davvero a tutti i ragazzi dello slam..siamo grandi!!! GIURIA NON ATTENTA A FURLAN!!!
comunque lo sappiamo la giuria non si discute e noi ne abbiamo avute addirittura dua sabato!!!


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-28 19:28:06|di Martino

A Savogin è andata male perché ha letto per primo. A mio parere, è stato uno dei migliori come equilibrio fra qualità del testo e qualità dell’interpretazione e invece non è entrato nemmeno tra i sei finalisti. Se il metro è la qualità sia del testo che dell’interpretazione, più di tutti mi sono sembrati meritevoli Nacci & Socci. Una perla di Raspini merita l’immortalità: "qualcuno dica ai poeti ermetici che esistono gli antidepressivi".

La giuria della finale era un po’ distratta. C’era un giurato con gli occhiali che invece di ascoltare disturbava i suoi due vicini di giuria e gesticolava agli amici che erano in platea. Boh... è giusto, anzi sacrosanto, che la composizione della giuria non sia pilotata ma non credete che un minimo di garanzia bisognerebbe trovare il modo di inserirlo quando si tratta di uno slam ufficiale? Come si potrebbe farlo senza rischiare di intaccare la democraticità e la trasparenza?


ABSOLUTE SLAM - Slam Regionale & Slam Nazionale di Monfalcone
2007-01-28 01:55:24|

Slam nazionale:

1) PETROVA

2) SOCCI

3) NACCI

4) RASPINI

5) MARMO

6) SINICCO

(Della Schiava, Forlani, Garau, Savogin eliminati alla prima fase)


Commenti precedenti:
< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |>

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)