pubblicato lunedì 28 settembre 2009
Absolute [YOUNG] Poetry 2009 Cantieri Internazionali di Poesia & Udinetraduce Monfalcone-Udine 5-10 Ottobre 2009 Direzione artistica: (...)
pubblicato lunedì 28 settembre 2009
GINO PAOLI (Italia) Quest’anno a chiudere il festival ascolteremo la musica di Gino Paoli, uno dei più grandi interpreti e compositori della (...)
pubblicato lunedì 28 settembre 2009
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (Italia) Le luci della centrale elettrica è il nome cha ha dato al proprio progetto musicale il cantautore (...)
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute [YOUNG] Poetry 2009 & Udinetraduce Monfalcone - Udine, 5 - 10 (...) > Absolute [YOUNG] Poetry / Nuovi cantautori italiani- VITTORIO (...)

Absolute [YOUNG] Poetry / Nuovi cantautori italiani- VITTORIO CANE

Centro di aggregazione giovanile, Monfalcone, 10 ottobre, 19.00

Articolo postato domenica 27 settembre 2009

Vittorio Cane, nome d’arte di Claudio Cosimato (Torino, 16 novembre 1973), è un cantautore italiano. A 16 anni impara a suonare al chitarra e scrive le prime canzoni e nasce un nuovo mondo. Comincia a fare qualche concerto con un gruppo da lui fondato ma presto decide di fare musica da solo. Passano gli anni, nel frattempo i "quattropiste" vanno fuori commercio arrivano i computer potenti e puoi fare la musica in casa. Così, nel 2000 esordisce con un primo cd autoprodotto contenente canzoni sgangherate e lo-fi, loop storti e via dicendo. Nel 2003 esce per City Living, sotto le vesti di "The Voices", nella raccolta In Aller Freundschaft, elettronica contemporanea cruda e scarna. La musica elettronica alla lunga stanca. Così torna al cantautorato ed alla fine del 2005 esce il cd Vittorio Cane, edito da Innabilis Produzioni, dove ignoranza e poesia si sposano molto bene. Nel frattempo molti concerti in giro per l’Italia da solo o con la band, arrivando ad aprire gli show di Remo Remotti e Bugo. Nel 2008 finalmente Secondo, disco vero e proprio, anticipato dal singolo Ci proverò, che vede la collaborazione del concittadino Mao, accompagnato da un esilarante videoclip con tanto di passaggi televisivi. E poi il secondo singolo domenica con la partecipazione dello stesso Remotti, e tra i torinesi Emiliano dei linea 77, Mao, il poeta Catalano, Deian, Mungo e tanti altri artisti concittadini, seguito da un intervista su All Music nel novembre del 2008.

www.vittoriocane.it


*

Concerto organizzato in collaborazione con MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti.

*



object width="425" height="344">


Questa notizia può essere condivisa su Facebook e gli altri Social Network con un semplice click!

Vi invitiamo, inoltre, a far parte del gruppo dedicato al Festival su Facebook.

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)