“Che cosa può essere insegnato della poesia? Praticamente tutto, sempre che non si consideri la poesia per quello che non è, e non è mai stata: un genere letterario (anzi il genere letterario dell’intimità). Quando si ha a che fare con la poesia, in verità, si entra in contatto con il primo medium (audiovisivo, perché tutti i media lo sono) elaborato dall’uomo per lo stoccaggio e la trasmissione dell’informazione non genetica necessaria alla specie per sopravvivere. La poesia, insomma, per quanto sia stata generosamente incartata dalle varie civiltà del libro, non nasce per il foglio ma per la voce, anzi per una voce capace di fare un’immagine. Occorre dunque impossessarsi di una macchina complessa che passa sempre attraverso il corpo stesso dell’esecutore. Per queste ragioni lo stage tenuto da Gabriele Frasca e Riccardo Held si concentrerà sulla voce. Si imparerà innanzitutto ad ascoltare la lingua nelle sue articolazioni sonore, cioè si imparerà a riconoscere il sistema fonosillabico (e non solamente sillabico) dell’italiano (ma si ascolteranno anche esempi da altre lingue). La mattina si terranno gli interventi teorici (accompagnati da ascolti e letture), mentre i pomeriggi si terranno sessioni di esercitazione e commento degli esercizi. Gli esercizi insisteranno principalmente sul sistema accentuativo che sorregge una composizione poetica e in generale cercheranno di mettere in grado gli allievi di riconoscere il funzionamento e utilizzare la complessa macchina sonora e retorica che è la poesia.”
Link utili su Gabriele Frasca:
http://www.lellovoce.it/spip.php?article271
http://www.casadellapoesia.org/biografia/64/1/gabriele-frasca
http://www.pratika.net/portal/index.php/risorse-e-strumenti-a-disposizione/orientamento/154-il-medio-della-narrazione-di-gabriele-frasca
http://www.fucine.com/network/fucinemute/core/search.php?aid=144
VIDEO di Gabriele Frasca
Link utili su Riccardo Held:
http://www.adaltavoce.it/archivio/index.php/lettori/view/186
http://www.pen.hr/festival/2005/R_Held-d.pdf
http://www.francobuffoni.it/upload/document/2002_held_riccardo_otto_domande_sulla_poesia_studi_duemilleschi_n_2_2002.pdf
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
absolutepoetry.udinetraduce@gmail.com
Il Festival Absolute [YOUNG] Poetry propone 4 stage dedicati all’insegnamento e all’apprendimento di alcune tecniche di composizione inerenti la poesia, la letteratura, la musica.
Gli stage, tenuti da poeti, scrittori e artisti di riconosciuta fama, nascono con l’intento di proporre, a un pubblico di giovani allievi e appassionati, gli strumenti tecnici e teorici che sono alla base di ogni attività di composizione e di creazione.
Gli STAGE sono gratuiti, ma a numero chiuso (max.10 partecipanti)
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre nei seguenti orari: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone (Viale San Marco, 70).
Per ulteriori dettagli visitate la pagina Facebook dedicata al Festival
Questa notizia può essere condivisa su Facebook e gli altri Social Network con un semplice click!
Vi invitiamo, inoltre, a far parte del gruppo dedicato al Festival su Facebook.
Commenta questo articolo