Lo stage condotto da Wu Ming 1 e 2 si propone di comprendere e sperimentare come da un testo dato in partenza (sia esso racconto, saggio storico, articolo di cronaca, documento d’archivio, mito arcaico, fiaba, ...) sia possibile costruire un testo nuovo, narrativo e letterario, dotato di una sua originalità.
Riflettere sulle trasformazioni che permettono questo “passaggio di stato”, e utilizzarle nelle esercitazioni, permetterà ai partecipanti di accostarsi alla pratica narrativa e agli attrezzi del mestiere, sottolineando le peculiarità che lo distinguono da altri lavori di scrittura.
Ogni giornata di stage si aprirà con un intervento teorico di circa 90 minuti, aperto a domande e discussioni, sui principali elementi di un testo narrativo (trama, personaggi, stile, spazio e tempo, tema, ambientazione, intreccio, patto narrativo).
Seguirà la lettura del testo scelto per l’analisi (rintracciandovi gli elementi appena introdotti) e la trasformazione (riflettendo su come si possa intervenire in maniera creativa per farne un testo nuovo, narrativo, e con una sua specificità).
Le tre ore pomeridiane verranno invece dedicate alle esercitazioni pratiche di riscrittura del testo, sia individuali che di gruppo, con lettura e commento degli elaborati nelle diverse fasi della loro stesura.
Link utili su Wu Ming1 e Wu Ming2:
http://www.wumingfoundation.com/
VIDEO di Wu Ming
Manituana Trailer
54 - Wu Ming e Yo Yo Mundi
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
absolutepoetry.udinetraduce@gmail.com
Il Festival Absolute [YOUNG] Poetry propone 4 stage dedicati all’insegnamento e all’apprendimento di alcune tecniche di composizione inerenti la poesia, la letteratura, la musica.
Gli stage, tenuti da poeti, scrittori e artisti di riconosciuta fama, nascono con l’intento di proporre, a un pubblico di giovani allievi e appassionati, gli strumenti tecnici e teorici che sono alla base di ogni attività di composizione e di creazione.
Gli STAGE sono gratuiti, ma a numero chiuso (max.10 partecipanti)
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre nei seguenti orari: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone (Viale San Marco, 70).
Per ulteriori dettagli visitate la pagina Facebook dedicata al Festival
Questa notizia può essere condivisa su Facebook e gli altri Social Network con un semplice click!
Vi invitiamo, inoltre, a far parte del gruppo dedicato al Festival su Facebook.
Commenta questo articolo