Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Bene: ditemi

Bene: ditemi

Articolo postato domenica 17 dicembre 2006

Ditemi: voi. Voi che sapete, voi che siete - Dite. Non capisco. Vedo. Non scopro: acque ribollite. Non sono: nuova colombo. Non comprendo: chiedo. Vedo: leggo. Chiedo: chi legge? L’opera: opera? In/con/su/per/tra/fra chi? Donna (fattore a rischio) godo del vantaggio di non essere letta (da tutti). Non traino un carretto decennale, ma l’arco è teso: da un quarto di secolo. Vivo e vedo. Derivo dal Teatro e l’Ego (da esaltare, annullare, mutare) credetemi: s.o.s.tiene...
< Io vorrei: focalizzare tutto sul mio ombelico — piatto e senza pieghe. Pur ho il vizio: vedere. Le piaghe. Pochi post fa: si dibatteva. Bene: Carmelo è. Punto. E noi "carmelitane"? Pulzelle nel fuoco? Quale - Sacro? Teatro: tutti sanno (e mai - lasciare il compromesso vecchio per un nuovo agire!) il “dietro le quinte”. Provinava ragazze e le violentava. Arrestato: bene! Giustizia. E ora? Quale quinta praticabile?
Teatro: lo amo. Non sopporto la polvere bianca: mangio la polvere. Battuta d’arresto. Funziona così, oggi e sempre. Mi è stato detto. È un problema tuo. Bene. Ne parlo con i giovani colleghi: «Non puoi cambiare il mondo: queste sono le regole. A noi sta bene». Dicono. «Il nostro mondo ha attuato la vera parità dei sessi: si vendono tutti». Dicono.
E - piaccia o meno - sono perfino io. In questo mondo. Qui. Ora. E dico: No, grazie. Come allora... Mi presentano un produttore cinematografico: un illuminato: «Tu sei già bella, non hai bisogno di recitare. Ma non è da buttare come scrivi. Avrei bisogno di un aiuto - sceneggiatore». Bene: l’esimio xy crede che recitare sia piacere di Narciso. No, grazie: il mio concetto di Estetica e la mia Etica non sono sufficienti - per i suoi standard. E, gentilmente, non allunghi la mano che vuol tendere: a una - centomila - nessuna.
Sono le regole. Bene. Assolute?
Domandare è lecito, sperimentare è: tatto/tutto. E: sperimento. Tocco (con penna!). Piaccia o meno. Pratico - teoria in atto. Piaccia o meno - qui: vivo anche io. In un mondo che è sempre più luogo. Comune. Genova: ho svolto una breve indagine tra le persone “regolari/regolate” (e consola: scrivono TUTTE!). Bollata per bollata, almeno che sia: polemica.
Sarò giovane e di belle speranze (illusa, utopica, ingenua e chi: più sinonimi ha, più ne comunichi alla Crusca!) ma: credo. Alla parola. Sia performata, sia scritta. Piaccia o meno - qui: scrivo anche io. E trascrivo...

Chiara Daino intervis-à-vis: «Per te, assoluto è...?». (Non l’Assoluto, ma: assoluto è? Come spieghi? Sciogli o leghi? - Quesito originale, in rito abbreviato per fugare doppi - senso sadomaso da parte degli intervistati. Il target campionato abbraccia 23-35enni ambosessi, selezionati per casualità d’incontro/scontro).

c.d. «Per te, assoluto è...?»

#1...Tu, lavorare no, eh?
#2 Il sesso
#3 Un dogma, giusto? Dogma?
#4 Vasco
#4bis Fare sesso con Vasco
# 5 Il Genoa
# 6 Il potere
#7 Il valore... Io mi occupo di bilanci...
#8 Boh! Ma che domande fai? Ma ti pagano pure, per farle?
#9 Passo. Se no: mi usi in qualche scritto
[streap text di dama-dama: fatto! Dubbi in merito?]
#10 Il sesso
# 11 Non esiste. Non è tipo... Eterno? Sono cazzate filosofiche.
# 12 L’orecchio. Se un musicista non ha l’orecchio assoluto è un musico, capisci? Non solo i grandi, ma tu prendi... [streap text di dama-dama: vi risparmio la storia di tutti i Guitar Heroes...]
# 13 Il sesso
# 14 Tutto è relativo. Te lo devo dire io?
# 15 Sei in crisi mistica?
#16 Assolutamente nulla
#17 I soldi... E quindi: sesso facile!
#18 Il mio uomo
# 19 Assoluto assoluto... Assoluto è... l’asso - piglia tutto!
[c.d. sfiorami ancora e proverai il dolore assoluto: secco, sulla faccia/feccia!]
#20 Il controllo di mia madre
#21 Tutto quello che è anni ’80
#22 Un sovrano
#23 Lo zero
#22 (folgorato!) Ah, gli Zero Assoluto! Scrivi ancora di musica?
#24 Il sesso
#25 La poesia
c.d. Alt!
# 25 Ti ho sorpresa, eh? Io leggo la poesia, anche se faccio del resto. A me piace la Dickinson.
c.d. (...)
# 25 Sì! La Dickinson, quella là dell’ape. Forte la cosa dell’ape! A proposito di ape e assoluto...Un absolute wodka? L’hai capita? Eh? Tu che giochi con le parole...

Il gioco: il mondo e le sue regole. Non mi stupisco. Vorrei solo: provare - un gioco nuovo. Quale ombelico - che sia: cesareo e cesoia! E l’umbilicus sia (s)volto. Al cambiamento.
Bene: ditemi voi. Bla-bla o ablativo?
Bene: diceva - Lawrence...
...Nessun ideale assoluto farà sì che il leone giaccia con l’agnello a meno che l’agnello non sia dentro di lui.

2 commenti a questo articolo

> Bene: ditemi
2006-12-20 13:25:24|di Chiara Daino

Grazie Marco,
c’est Νοũς.

E si continui: a scavare

C.D.


> Bene: ditemi
2006-12-19 16:47:00|di Marco


mi sembra evidente - anche scorrendo pochi post qui e altrove - che C.D. è una delle autrici migliori, di maggior valore e inventiva e ritmo, che sia possibile leggere in rete. e non solo in rete.
(c’est tout)


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)