Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Carissimi lettori,
dopo 5 anni il nostro blog chiude; prima però che iniziate a chiedervi il perché vi fermiamo: non si tratta di una dipartita permanente, non siamo, per citare Edoardo Sanguineti, un grande poeta che ci ha lasciato in questi giorni e al quale va il nostro pensiero, agli ultimi morsi, ma ai primi: nasce ABSOLUTEVILLE, un progetto ad ampio raggio che sorge provocatoriamente in un periodo in cui i blog italiani di poesia, dopo qualche anno di boom, sembrano progressivamente spegnersi.
Perché VILLE? Perché quello che stiamo per inaugurare non è un blog, è qualcosa di più: vorremmo fosse una città, vitale, aperta, popolata da autori e lettori che non temano il confronto, che anzi lo prediligano. Siamo fieri di avere coinvolto in questo nuovo progetto amici e quelli che ci auguriamo lo diverranno, poeti, scrittori, critici che stimiamo e che, in alcuni casi, si cimentano per la prima volta nel mare magnum del web. Sarà una città costituita da più quartieri: il blog tradizionale si rinnoverà in una fanzine 2.0 la cui redazione sarà formata da: Luca Baldoni, Antonella Bukovaz, Mimmo Cangiano, Tiziana Cera Rosco, Valerio Cuccaroni, Sara Davidovics, Vincenzo Frungillo, Nevio Gambula, Francesca Genti, Stefano Guglielmin, Federico Italiano, Anna Lamberti Bocconi, Lara Lucaccioni, Enzo Mansueto, Giovanna Marmo, Francesco Marotta, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Fabio Orecchini, Stefano Raspini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Giacomo Sandron, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Italo Testa, Valentina Tinacci, Mary Barbara Tolusso, Maria Valente, Sara Ventroni, Caterina Venturini; la novità sarà rappresentata dai blog d’autore, che saranno gestiti da: Cecilia Bello Minciacchi, Jolanda Castaño, Raphael d’Abdon, Gabriele Frasca, Sergio Garau, Paolo Giovannetti, Stefano La Via, Pierre Le Pillouer, Rosaria Lo Russo, Massimiliano Manganelli, Marianna Marrucci, Luigi Nacci, Gianmaria Nerli, Massimo Rizzante, Lello Voce, Fabio Zinelli; ci sarà anche un canale video, gestito dalla Redazione.
Insomma, come potete immaginare, carissimi lettori, gli argomenti di cui discutere saranno molti, così come molti saranno i punti di vista, i dibattiti, le scoperte.
ABSOLUTEVILLE, come è ovvio che sia, non è ‘solo’ on line: è il marchio che abbiamo scelto di assegnare al nostro fare: crediamo che organizzare festival, rassegne, poetry slam, letture, convegni, sia un dovere per un poeta del secolo XXI; bisogna sì studiare, leggere, scrivere, ma anche non scordarsi di stare con i piedi ben piantati nella quotidianità, lavorare, sporcarsi le mani, tentare di coinvolgere i giovani in primo luogo, propiziare momenti di crescita collettiva. E’ con questo marchio che organizzeremo la quinta edizione del Festival Absolute Poetry di Monfalcone, ed è con questo marchio che ci sforzeremo di organizzare altri eventi, ovunque sia, sempre con la medesima energia, fino a quando ne avremo.
Prima di salutarvi e di chiedervi di rimanere ‘sintonizzati’, lasciateci ringraziare i redattori che hanno animato il blog fino ad oggi: senza di voi non saremmo potuti crescere fino a superare il milione di visite singole, toccando la soglia dei 2 mila articoli e collezionando ben più di 8 mila commenti; ancora oggi infatti, nonostante negli ultimi mesi il blog sia rimasto pressoché fermo, i visitatori singoli continuano ad essere più di mille al giorno, dato che ci fa ben sperare per il futuro.
Un ringraziamento speciale va a Claudio Calia, il nostro impareggiabile deus ex machina, senza il cui sapere tecnico non avremmo potuto costruire la versione digitale di questa città (un augurio caro, Claudio, ora che sei diventato padre!).
Ultima nota: l’indirizzo sarà sempre www.absolutepoetry.org – ancora qualche giorno di pazienza e saremo on line.
A presto dunque,
i vostri
Lello Voce, Gianmaria Nerli, Luigi Nacci
Commenta questo articolo