Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Corso / Laboratorio di Poesia Performativa

Corso / Laboratorio di Poesia Performativa

Monfalcone (GO) - 24 Febbraio / 28 Aprile, a cura di Lello Voce

Articolo postato lunedì 30 gennaio 2006
da nuvoleonline

Il corso laboratorio - propedeutico ai due stage di poesia performativa che si terranno in occasione del prossimo Absolute PoetryFestival - si articolerà su 8 incontri, di cui 4 tenuti da Lello Voce, 3 affidati a docenti esterni e un ultimo dedicato alla valutazione e alla presentazioni delle opere create dagli allievi.

Esso avrà lo scopo di fornire una serie di basi teoriche e storiche che introducano gli allievi ai concetti e alle tappe fondamentali della poesia performativa e visivo-concreta, sviluppando parallelamente una parte laboratoriale nella quale sia permesso agli allievi di effettuare i primi tentativi autonomi di composizione poetica performativa e/o multimediale.

Si tratterà - a partire da uno o due testi di ambito Espressionista - di tentare la loro trasformazione/traduzione in testi visivi, o in ‘orature’, testi sonorizzati.

Il lavoro creativo sarà autonomo e durante la fase laboratoriale si esamineranno insieme i lavori svolti e il loro svilupparsi e perfezionarsi. Al termine degli incontri, i testi realizzati dagli allievi saranno presentati in pubblico a un platea di esperti che, a partire dalla loro discussione, amplieranno il discorso alle tematiche più generali della poesia performativa, offrendo agli allievi una prima valutazione ‘pubblica’ delle loro creazioni.

Negli incontri tenuti da Lello Voce, il curatore, basandosi sul suo CD Rom Polipoesia, realizzato dal MIUR e dal Liceo Artistico di Treviso, in collaborazione con RAI Educational e su una serie di spezzoni del programma RAI L’ombelico del mondo, un viaggio nella poesia, di cui è co-autore, presenterà materiali video e audio al fine di illustrare la storia della poesia sonora e visiva e dei suoi rapporti con il teatro e le arti performative dall’inizio del secolo ad oggi.

Ogni incontro con Lello Voce - della durata di 3.00 ore - avrà una prima parte di 1,30 ore dedicata alla presentazione e all’illustrazione dei materiali proposti e una seconda di 1,30 ore dedicata al dibattito/laboratorio.

Si terranno poi 3 incontri (durata 3,00 ore, aperti, nella prima parte, anche al pubblico esterno) con alcuni poeti italiani performativi: Gabriele Frasca, Rosaria Lo Russo e Luigi Nacci.

Gli incontri prevedono una prima parte teorica, con una relazione degli esperti a proposito della loro attività e della situazione internazionale della poesia performativa, e una seconda parte laboratoriale, in cui gli esperti esamineranno i lavori che gli allievi stanno sviluppando e ne discuteranno con loro.

Il Corso sarà chiuso da una serata coordinata da Luisa Vermiglio in cui i lavori realizzati dagli allievi saranno presentati, durante un incontro pubblico, a una serie di esperti del territorio.

PROGRAMMA

24 Febbraio.
Lello Voce - Le Avanguardie storiche (Futurismo, dadaismo, surrealismo)

3 Marzo
Lello Voce - Le Neo-Avanguardie 1 (Italia e Brasile)

10 Marzo
Incontro con Rosaria Lo Russo

24 Marzo
Lello Voce - Le Neo-Avanguardie 2 (Germania, Francia, USA, Europa dell’Est)

31 Marzo
Incontro con Luigi Nacci

13 Aprile
Lello Voce - La poesia sonora e visiva oggi

21 Aprile
Incontro con Gabriele Frasca

28 Aprile
Serata finale: gli allievi performano (Coordina: Luisa Vermiglio)

Per iniziativa di:
Comune di Monfalcone
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili

Per informazioni:
absolutepoetry@comune.monfalcone.go.it

3 commenti a questo articolo

CORTO DI CARTA ILLUSTRATO SULLA POESIA
2008-04-01 02:05:50|

c’è tutto su www.josemonti.it


CORTO DI CARTA ILLUSTRATO SULLA POESIA
2008-03-23 02:49:49|di jose monti

Salve signori, sono Josè Monti (scrittore/illustratore).

Non sono qui per fare spamming, lo dico subito, bensì per chiederVi una mano/collaborazione se potete e volete.

Ho aperto un concorso Editoriale Nuovo e divertente con una Casa Editrice giovane e scattante Tespi Editrcie.
Uno dei temi del concorso è appunto POESIE e sono io a gestirlo in prima persona.
Volevo chiedere se potete darmi una mano alla diffusione del concorso appena tutto sarà pronto a brevissimo ovvero il 31/03/08.

Per ora in fase di costruzione, MA ASSOLUTAMENTE SIGNIFICATIVO E CHIARO, già potete farvi un’idea del mio operato attraverso questo link il quale porta direttamente alla pagina del concorso sul mio sito:

- Ecco il link – ATTENZIONE LE POESIE/AFORISMI SONO NELLA SEZIONE MENU/MESE DI APRILE:

http://www.josemonti.it/joz.swf?con...

- Ed ecco il mio sito uff:
www.josemonti.it

Mi piacerebbe poter ricambiare il Vostro aiuto, con uno scambio link, oppure se posso fare qualcosa per voi, ne sarò più che felice.

In attesa di vostra risposta, Auguro buon proseguimento di lavoro.

Cordialmente

Josè Monti


CORTO DI CARTA ILLUSTRATO SULLA POESIA

Corso / Laboratorio di Poesia Performativa
2007-08-25 20:24:15|

Mi piacerebbe avere il materiale del corso se è possibile..347.4672412 cristian


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)