Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Firenze, 26 gennaio: incontro dedicato ad Amelia Rosselli

Firenze, 26 gennaio: incontro dedicato ad Amelia Rosselli

Presentazione degli atti del convegno e del recente volume FuoriFormato

Articolo postato martedì 27 novembre 2007
da Marco Giovenale

La furia dei venti contrari (Le Lettere, 2007)

e

Se / dalla tua bocca uscisse la verità (Quaderni del Circolo Rosselli n.3/2007)

 

Presentazione del libro e degli atti del Convegno su Amelia Rosselli

Lunedì 26 novembre ore 17.00, ingresso libero

FIRENZE, Spazio QCR, via degli Alfani 101 rosso

 

Interverranno:

Laura Barile, Andrea Cortellessa, Stefano Giovannuzzi, Valdo Spini

Letture di Rosaria Lo Russo

Sarà presente la direttrice de Le Lettere Nicoletta Pescarolo

*

Il convegno del 2006, di cui si presentano gli atti, è stato uno dei pochissimi interventi di riflessione dedicati ad Amelia Rosselli nel decennale della scomparsa, malgrado la sua voce si sia ormai imposta una delle più rilevanti del secondo Novecento, se non del Novecento intero. Il volume raccoglie contributi di alcuni tra i maggiori studiosi della Rosselli (Tandello, Re, Lorenzini) ma anche di giovani studiosi, e mette in rilevo aspetti significativi della sua opera (dai rapporti con il Gruppo 63 e Pasolini, alla musica ecc.). La furia dei venti contrari riunisce invece testi inediti e dispersi della Rosselli - fra cui il primo frammento edito del suo capolavoro, La libellula - dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, ma anche contributi critici che rileggono le opere della scrittrice. Il volume è inoltre accompagnato dal DVD con il documentario su Amelia Rosselli L’assillo è Rima, di Rosaria Lo Russo e Stella Savino e del CD con la lettura integrale della Libellula di Rosaria Lo Russo.

1 commenti a questo articolo

Firenze, 26 gennaio: incontro dedicato ad Amelia Rosselli
2007-12-07 14:07:56|

eh, scusate, ma la data dell’incontro e’ il ventisei di novembre o di gennaio... sono scemo io o c’è un errore nel post?


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)