Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Gherardo Bortolotti, "Soluzioni binarie"

Gherardo Bortolotti, "Soluzioni binarie"

felix 02

Articolo postato venerdì 13 aprile 2007
da Marco Giovenale

secondo testo della collana FELIX (Camera Verde):

Gherardo Bortolotti
Soluzioni binarie

Roma, marzo 2007 Quattordici coppie di prose. Libretto di cm 10x15, pp. 20.

 

dalla nota di presentazione:

cosa c’è di più ironico e improponibile del tempo imperfetto? il suo esplicito incarnarsi – ed essere addirittura usato – da un personaggio. (o da un insieme di personaggi).

entrambi i meccanismi, tempo e personaggio, in scena intenzionalmente come meccanismi, qui giocano una partita esilarante su una scacchiera seria, severa, ufficio-casa-merce-memoria. un reticolato o itinerarium perfino romantico di stickers impietriti urbanissimi e personaggi scolpiti, postmoderni (allegorie interdette, in plastica).

sulla facciata di eventi orizzontali ed orizzontalmente dati come esperiti, gioca il piano infine corrosivo di Bortolotti. l’effetto ed eccesso è di limpidezza, ovviamente non senza il gusto obliquo del buffo e dell’irrecuperabile, che la malinconia del chiarore implica sempre.



gherardo bortolotti è nato nel 1972. ha pubblicato testi e traduzioni su rivista e sul web. lavora a diversi blog, tra cui: canopo (http://canopo.splinder.com), le avventure di bgmole (http://bgmole.blogsome.com) e low-level techniques (http://lowleveltechniques.blogspot.com/). dirige con m.zaffarano la collana «chapbooks» (ed. arcipelago, milano). è redattore di gammm



n.b.: in allegato [file pdf] una recensione di Marina Pizzi


per richiedere i libretti felix o avere informazioni: 340.5263877 (= Camera verde)

Portfolio

una coppia di prose da "Soluzioni binarie"

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)