pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
In un saggio del 1936, La radio, l’arte dell’ascolto, un giovanissimo Rudolf Arnheim salutava l’avvento della radiofonia come l’evento che avrebbe (...)
 
Home page > Canale Video > Giulia Niccolai: Ballata per Emilio Villa

Giulia Niccolai: Ballata per Emilio Villa

video di Jennifer Scappettone

Articolo postato mercoledì 2 febbraio 2011

Jennifer Scappettone è nata a New York. Ha pubblicato le raccolte From Dame Quickly(New York: Litmus, 2009), Err-Residence (Milwaukee: Bronze Skull, 2007) e Beauty [Is the New Absurdity] (dusi/e kollectiv, 2007), e, come curatrice, Belladonna Elders Series #5: Poetry, Landscape, Apocalypse(New York: Belladonna, 2009), che raccoglie le sue poesie e prosa accanto a nuovi scritti di Etel Adnan e Lyn Hejinian. Ode oggettuale / Thing Ode(Roma: La Camera Verde, 2008) fu tradotto da Scappettone in dialogo con Marco Giovenale. Ha tradotto dall’italiano l’opera poetica di Amelia Rosselli, che uscirà quest’anno con l’University of Chicago Press, e ha curato un dossier sulla poesia di ricerca contemporanea italiana per la rivista Aufgabe (2008).
Sta collaborando con la coreografa Kathy Westwater e l’architetto Seung Jae Lee a una serie di performance/installazioni di cui le prime rappresentazioni, intitolate PARK, hanno avuto luogo a Dance Theater Workshop e a Fresh Kills Park a New York City.
Sue poesie visive sono state esposte a mostre nell’Italia, Belgio, Giappone, e gli Stati Uniti. È in corso un saggio critico sul modernismo e postmodernismo a Venezia, intitolato "Killing the Moonlight: Modernism in Venice." Testi, letture, e video sono raccolti a http://oikost.com. Scappettone è docente di Letteratura e Creative Writing all’Università di Chicago, ed è attualmente borsista del Rome Prize all’Accademia Americana di Roma.

Giulia Niccolai, "E.V. Ballad" from oi. kost on Vimeo.

Commenta questo articolo


Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)