Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Per chi se lo fosse perso, segnalo il divertente articolo firmato da Luigi Mascheroni su "Il Domenicale" del 21 aprile scorso. Si intitola I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA ITALIANA, e snocciola ben 2 grupponi di poeti e narratori che "non possono mancare nella vostra biblioteca". I fortunati "grandi talenti di oggi" sono:
1)Daniele Piccini
2)Simone Cattaneo
3)Andrea Temporelli
4)Federico Italiano
5)Flavio Santi
6)Pierluigi Cappello
7)Isabella Leardini
***
1)Massimilano Parente
2)Michelangelo Zizzi
3)Alessandro De Roma
4)Pippo Russo
5)Alcide Pierantozzi
6)Valter Binaghi
7)Salvio Formisano
Avrei una domanda per il Sig. Mascheroni: li ha ordinati in senso di importanza? Perché se è così corro subito a procurarmi i libri perlomeno dei primi tre classificati. Me/ce lo faccia sapere, per cortesia! Ancora una domanda, mi scusi se la importuno: chi sono i poeti e narratori che retrocederanno in serie B? Me/ce lo faccia sapere, ché li buttiamo nella monnezza quelli lì, o al rogo, rogo, ro-go!
A beneficio di tutti i lettori di AP, allego il pdf con "Il Domenicale" in questione, raccomandandovi di sforgliarlo alle pp. 10-11. Viva i talent-scout, che soppesano il talentum, e ce ne fanno dono!
26 commenti a questo articolo
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 14:58:06|di gennarogrieco
Ah, ma allora ditelo! Col greco s’azzuppa forte...
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 13:57:48|di Christian Sinicco
@ per Gennaro: Crocetti?
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 09:29:45|di Luigi Nacci
post da record! in poco più di 8 ore notturne ben 8 commentatori per 12 commenti, fiuu! eh, gennaro, non lo tolgo mica il post, mi piacerebbe piuttosto che venisse here mr mascheroni, se esiste - ho il sospetto che quello sia uno pseudonimo e che si sia infilato zitto zitto nella lista... potrebbe essere, for example, Massimiliano Parente, visto che anche lui scrive su "Il Domenicale", è al primo posto del gruppetto, e mi pare che i 2 abbiano uno stile simile... but maybe I make a mistake! o no?
dei 7 a me non dispiacciono la Leardini e Cattaneo, ma aspetto con ansia la lista dei quasi retrocessi: sicuramente quelli mi piacciono todos :-)
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 06:32:42|di gennarogrieco
Luigi, togli ’sto cavolo di post. Se qua si continua, gli facciamo raggiungere lo scopo, a quelli...
Martino, anche Merlin si presenta (e comunque è presentato, mi pare nella quarta di copertina) come esordiente. E mi risulta che così proprio non sia. Qualcuno ha deciso (ed è storia vecchia, si sa) che se non pubblichi con i tre compari (che poi magari è uno solo) nulla vale, non esiste. Tutto sottobosco (che non fa storia), direbbe il nostro amico MM della bianca (o impallidita) einaudiana. Ma, ora che ci penso, Cappello mica... Forse mi sfugge qualcosa... Martino, chi è l’editore di quel sesto libro?
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 05:34:09|di Marco Simonelli
Ganzissimo! Io voglio entrare nella hit parade degli sfigati che non ce la faranno mai (perchè va detto, oggi come oggi, non apparire nella top 7 del domenicale è una ferita narcisistica insopportabile)
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 04:30:35|di Christian Sinicco
Martino, Piccini scrive come nell’ottocento, Santi credo che abbia pubblicato il peggior libro di poesia degli ultimi anni (il ragazzo x: a conoscer prima il premio pus l’avrei segnalato), Merlin segue a ruota con un libro mediocre, quello einaudiano, che dice poco o nulla, ma lo fa in endecasillabi; Italiano e Cattaneo e la Leardini, hanno pubblicato dei libricini (lasciamoli pubblicare ancora, pur fiduciosi); Cappello, non è il mio stile, e non è tutto rose e fiori, parlo delle cose in italiano.
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 03:46:26|di Martino
per me sono tutti bravi quei sette (parlo dei poeti) ma prendere per il serio una cosa del genere e’ proprio volergli fare un piacere!
piuttosto ho un dubbio che vorrei che qualcuno mi togliesse: come ha fatto cappello a vincere il premio bagutta "opera prima" con il suo sesto libro?!?
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 00:59:00|di Christian Sinicco
Son tutti uomini tranne la Leardini. Potevano almeno introdurre le quote rosa.
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-08 23:39:03|di Enrico Cerquiglini
Ma ha senso discutere del Domenicale? Se solo facesse il mio nome in qualche contesto mi sentirei offeso.
Enrico
Commenta questo articolo
I MAGNIFICI SETTE DELLA LETTERATURA NOSTRANA
2007-05-09 20:35:47|di Gabriele Pepe
Porca vacca non riesco ad apparire neanche in una piccola lista di poeti minori. Per favore se qualcuno fa una hit dei peggiori almeno non mettetemi per secondo ok?
pepe