TRACY SPLINTER
(Sudafrica - Germania)
Nella sua presenza fisica, nella sua voce e nella sua poesia Tracy Splinter, la giovane sudafricana naturalizzata tedesca, racchiude la forza della nuova poesia contemporanea: il multiculturalismo, il meticciato sociale, il nomadismo intellettuale. Le sue performance e le sue capacità comunicative l’hanno resa una delle voci più significative a livello mondiale del Poetry Slam. Con una particolare attenzione verso l’aspetto più propriamente sonoro della comunicazione, la Splinter dà libero sfogo alla comunicazione corporea.
Biografia
Tracy Splinter è nata nel 1971 a Cape Town. Di origini giavanesi, inglesi e tedesche, vive e lavora ad Amburgo e dal 1997 ha assunto la nazionalità tedesca.
Ha conseguito il Master in Letteratura e Media, ed è lei stessa a creare le coreografie e a produrre i suoi lavori.
Poeta e performer sonora, lavora sulla sensualità del linguaggio con grande fisicità. Ha partecipato a numerosi festival di poesia e gare di poetry slam in molte città europee, fra le quali Roma, Amburgo, Berlino, Monaco e Rotterdam.
Ha vinto il 3° German National Poetry Slam tenutosi a Weimar nell’ottobre 1999 ed è l’organizzatrice di “Wired on Words”, un forum di poesia sonora alla SchillerOper di Amburgo.
Ich habe keine Eile, die Welt zu zerstören, was wirklich will ist sie
wiederzuerschaffen.
Und will, dass Du meine meistgeschätz- und
einmaligste Schöpfung bist.
Commenta questo articolo