pubblicato lunedì 9 aprile 2007
ABSOLUTE POETRY – Cantieri Internazionali di Poesia (Monfalcone, 21 / 24 marzo 2007) Direzione Artistica : LELLO VOCE 21 marzo La cronaca (...)
pubblicato lunedì 9 aprile 2007
Sono già on line sul sito RVNET alcune delle interviste realizzate dall’emittente WEB durante il Festival. Le trovate (...)
pubblicato sabato 24 marzo 2007
ENZO JANNACCI (Italia) The Best Stefano Bagnoli, Roberto Gualdi, Flaviano Cuffari batteria e percussioni Marco Ricci basso e contrabbasso (...)
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2007 > I poeti e gli artisti del Festival - Alberto Masala e Serge (...)

I poeti e gli artisti del Festival - Alberto Masala e Serge Pey

22 Marzo - ore 20,45 - Teatro Comunale

Articolo postato domenica 25 febbraio 2007
da Lello Voce

ALBERTO MASALA
(Italia)
SERGE PEY
(Francia)

Una lettura a due voci, tra Alberto Masala, poliedrico artista, importante testimone della poesia contemporanea, definito “poeta dell’esortazione” e “interprete critico della grande tradizione orale, lucido vociferatore che estende e rinnova nello spazio ritmico del senso le sue pronunce sovversive” e Serge Pey, poeta, insegnante, improvvisatore orale: è “Lo sciamano che cavalca le pulsioni del soffio e del sangue. Con lui la poesia batte il piede, diventa vertigine, seduzione e liberazione di ogni fibra del corpo”.

ALBERTO MASALA / BIOGRAFIA

Alberto Masala è poeta, artista, traduttore. È sardo ma vive a Bologna. Nella sua scrittura, che utilizza diverse lingue in un personale mix di confine, è determinante l’oralità. Fra le sue pubblicazioni - tradotte in diversi paesi europei e negli U.S.A. - ricordiamo Mediterranea, Proveniamo da estremi, TALIBAN, In the Executioner’s house, Geometrie di libertà.
È traduttore di Judith Malina, Serge Pey, Jack Kerouac. Su RAI Radio3, per Storyville, ha curato le serie su Tom Waits e Allen Ginsberg. Fondatore di “Minores”, movimento poetico per la dignità delle culture oggi dirige il “PROGETTO ASUNI” ed è ideatore del centro residenziale di produzione “LOGOS”.

www.albertomasala.com

Serge Pey / Biografia

Serge Pey è poeta e performer. Il suo dire, basato sulla trance, l’ha condotto ad approfondire i fenomeni di possessione e depossessione nella pratica orale della poesia.
Teorico della poesia contemporanea, nel 1989 lancia il movimento internazionale della filosofia diretta. Vive a Toulouse, città dove è responsabile del Dipartimento di Poesia e Letteratura all’Università “Le Mirail” e insegna performance e poesia d’azione al “Centro d’Iniziative Artistiche”. Autore di un’importante tesi sulla poesia contemporanea (La langue arrachée).
Ha pubblicato numerosi libri: i prossiPoemmi saranno Principi elementari della filosofia diretta e Poema strategico.

Ma…
non siamo stati noi
che l’abbiamo sfamata
questa noia,
i nostri versi
non sono destinati
alla verginità
(Alberto Masala)

Je voudrais parler du nid dans cet arbre

Il n’y a pas d’arbre

Plantons cet arbre

(Serge Pey)

Portfolio

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)