LUIGI NACCI
(Italia)
Musiche di Sergio Sigoni
Dirottiamo aeroplani di carta nei giorni di vento
Luigi Nacci è riconosciuto in tutta Italia come giovane voce emergente, che si batte per riportare la poesia nelle piazze, nei bar e nei teatri, per riconsegnarla alla gente. La parola di Nacci ci porta dove lo scarto è speranza, dove le anomalie sono fonte di un nuovo paradigma, dove gli esseri umani ammassati negli slum, nei lager, negli accampamenti, nei barconi, nelle terre di mezzo, nelle pozzanghere e nei tombini respirano senza sapere di possedere un fiato rivoluzionario.
Biografia
Luigi Nacci (Trieste, 1978) dal 1999, anno in cui ha co-fondato il gruppo de “Gli Ammutinati”, organizza e partecipa a reading e festival di poesia in Italia e all’estero.
Ha pubblicato per Battello stampatore editore, per cui cura anche la collana di poesia “I libretti verdi”, la plaquette Il poema marino di Eszter (2005) e, nel 2006, il saggio Trieste allo specchio. Indagine sulla poesia triestina del secondo Novecento.
Nello stesso anno ha dato alle stampe il poema disumano in due versioni: il solo testo per la Cierre Grafica, la versione multimediale, a cura di Gianmaria Nerli, per le edizioni della Galleria Michelangelo di Roma.
Liberatutti
canticchiano le bombe
e sparano
i cecchini.
Scrivono i corvi
con tremuli becchi
la lista
dei dispersi.
5 commenti a questo articolo
I poeti e gli artisti del Festival - Luigi Nacci
2008-11-19 19:53:41|
salve nacci sono lara la sua alunna....molto bella la poesia.
(liberatutti canticchiano le bombe.........
I poeti e gli artisti del Festival - Luigi Nacci
2007-02-26 11:09:25|di Luigi
pps:
ovviamente grazie per le (davvero) immeritate belle parole del cappello introduttivo, e grazie per l’invito
I poeti e gli artisti del Festival - Luigi Nacci
2007-02-26 11:06:12|di Luigi
nota bio del musicista:
Sergio Sigoni è nato a Trieste nel 1978, città in cui vive. Musicista polistrumentista (percussioni, sax, clarinetto, elettronica) ha fondato nel ’98 i BalkanBabau (www.balkanbabau.com), gruppo con il quale ha partecipato e partecipa a festival e concerti in Italia e all’estero e con cui ha realizzato 2 produzioni discografiche.
I poeti e gli artisti del Festival - Luigi Nacci
2007-02-26 11:03:00|di Luigi
refus(ion):
Liberatutti canticchiano le bombe e sparano i cecchini / Scrivono i corvi con tremuli becchi la lista dei dispersi
Commenta questo articolo
I poeti e gli artisti del Festival - Luigi Nacci
2009-05-21 11:32:29|
buon giorno Nacciiii da Elisa Clai