pubblicato lunedì 9 aprile 2007
ABSOLUTE POETRY – Cantieri Internazionali di Poesia (Monfalcone, 21 / 24 marzo 2007) Direzione Artistica : LELLO VOCE 21 marzo La cronaca (...)
pubblicato lunedì 9 aprile 2007
Sono già on line sul sito RVNET alcune delle interviste realizzate dall’emittente WEB durante il Festival. Le trovate (...)
pubblicato sabato 24 marzo 2007
ENZO JANNACCI (Italia) The Best Stefano Bagnoli, Roberto Gualdi, Flaviano Cuffari batteria e percussioni Marco Ricci basso e contrabbasso (...)
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2007 > I poeti e gli artisti del Festival - Aldo Nove

I poeti e gli artisti del Festival - Aldo Nove

24 Marzo - ore 20,45 - Teatro Comunale

Articolo postato domenica 25 febbraio 2007
da Lello Voce

ALDO NOVE
(Italia)

La scrittura di Aldo Nove è stata definita “letteratura progressiva”; per Nove “il linguaggio letterario è occasione per provocare (nel senso etimologico del termine), rivolgere verso qualcosa. Con ironia, con rabbia, verso la realtà, che è un gran casino”.

Biografia

Aldo Nove è nato a Varese nel 1967. Ha pubblicato giovanissimo tre sillogi di poesia, raccolte poi nel 2002 nel volume Fuoco su Babilonia! (Crocetti Editore).
Il suo esordio come narratore è del 1996 con Woobinda e altre storie senza lieto fine (Castelvecchi Editore), ora incluso in Superwoobinda (Einaudi, 2002, terza edizione). Il suo primo romanzo è Puerto Plata Market (Einaudi, 1997), seguito da Amore mio infinito (Einaudi, 2000) e da La più grande Balena morta della Lombardia (Einaudi, 2004).
Nel 2001, con Raul Montanari e Tiziano Scarpa, pubblica la silloge Covers. Nelle galassie oggi come oggi (Collana Bianca di poesia, Einaudi). Nel 2004 pubblica, con Andrea Liberovici, Candido soap-opera musical (Edizioni Il Melangolo), adattamento teatrale da Voltaire.
Ha curato, per la casa editrice Bompiani, la collana “Inversi” di poesia performativa. È tradotto in russo, tedesco, spagnolo, serbo, rumeno, giapponese e israeliano.

Dice Bukowski
che l’amore è un cane
venuto dall’inferno.
Qui. Il canile è questo.
Dove stiamo
tra latrati ininterrotti
DI TROPPI MILIONI DI CANI.

www.aldonove.com

Portfolio

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)