ALDO NOVE
(Italia)
La scrittura di Aldo Nove è stata definita “letteratura progressiva”; per Nove “il linguaggio letterario è occasione per provocare (nel senso etimologico del termine), rivolgere verso qualcosa. Con ironia, con rabbia, verso la realtà, che è un gran casino”.
Biografia
Aldo Nove è nato a Varese nel 1967. Ha pubblicato giovanissimo tre sillogi di poesia, raccolte poi nel 2002 nel volume Fuoco su Babilonia! (Crocetti Editore).
Il suo esordio come narratore è del 1996 con Woobinda e altre storie senza lieto fine (Castelvecchi Editore), ora incluso in Superwoobinda (Einaudi, 2002, terza edizione). Il suo primo romanzo è Puerto Plata Market (Einaudi, 1997), seguito da Amore mio infinito (Einaudi, 2000) e da La più grande Balena morta della Lombardia (Einaudi, 2004).
Nel 2001, con Raul Montanari e Tiziano Scarpa, pubblica la silloge Covers. Nelle galassie oggi come oggi (Collana Bianca di poesia, Einaudi). Nel 2004 pubblica, con Andrea Liberovici, Candido soap-opera musical (Edizioni Il Melangolo), adattamento teatrale da Voltaire.
Ha curato, per la casa editrice Bompiani, la collana “Inversi” di poesia performativa. È tradotto in russo, tedesco, spagnolo, serbo, rumeno, giapponese e israeliano.
Dice Bukowski
che l’amore è un cane
venuto dall’inferno.
Qui. Il canile è questo.
Dove stiamo
tra latrati ininterrotti
DI TROPPI MILIONI DI CANI.
Commenta questo articolo