pubblicato lunedì 9 aprile 2007
ABSOLUTE POETRY – Cantieri Internazionali di Poesia (Monfalcone, 21 / 24 marzo 2007) Direzione Artistica : LELLO VOCE 21 marzo La cronaca (...)
pubblicato lunedì 9 aprile 2007
Sono già on line sul sito RVNET alcune delle interviste realizzate dall’emittente WEB durante il Festival. Le trovate (...)
pubblicato sabato 24 marzo 2007
ENZO JANNACCI (Italia) The Best Stefano Bagnoli, Roberto Gualdi, Flaviano Cuffari batteria e percussioni Marco Ricci basso e contrabbasso (...)
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2007 > I poeti e gli artisti del Festival - Accidents Polipoetics

I poeti e gli artisti del Festival - Accidents Polipoetics

24 Marzo - ore 20,45 - Teatro Comunale

Articolo postato domenica 25 febbraio 2007
da Lello Voce

ACCIDENTS POLIPOÈTICS
(Spagna)

Gli ironici e mordaci Accidents Polipoètics creano la loro poesia per la gente che non legge poesia. La loro performance a due voci ridiscute le possibilità della voce umana, giocando con la beffa, la sonorità delle parole e il potere evocativo degli oggetti. Un incredibile duo di giullari contemporanei, in un delizioso connubio di intelligenza e sens of humour.

Biografia

Accidents Polipoètics nascono nel 1991 dall’incontro di Xavier Theros (Barcelona, 1963) e Rafael Metlikovez (Canovelles, 1964).
Pionieri e praticamente inventori della polipoesia, grazie ai loro spettacoli sono divenuti i referenti della poesia d’avanguardia in Spagna.
Hanno realizzato due spettacoli di poesía: Polipoesía urbana de pueblo (1991) e Más triste es robar (1995) e tre conferenze sceniche (Pim, Pam, Pum Lorca, 1998; Soltero busca, 2001 e Franco ha muerto o cómo idiotizar a un pollo, 2005).
Il loro lavoro ha meritato il premio Sebastiá Guasch dalla Fondazione Miró di Barcelona.
Hannno partecipato ad importanti festival e manifestazioni culturali in tutto il mondo. Hanno pubblicato due libri, Más triste es robar e Todos tenemos la razón, e registrato un cd, Polipoesía urbana de pueblo.
Hanno condiviso le scene con poeti come Jean Jacques Lebel, Joan Brossa, Linton Kwesy Johnson, Lello Voce e John Giorno. Hanno collaborato con “La Fura dels Baus” e con la danzatrice Sol Picó. Sono collaboratori de El País.

Pensar demasiado
es peligroso.
Yo, desde que no pienso, vivo mejor.
No sufro, pero vivo mejor.

www.usuarios.lycos.es/accidents

Portfolio

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)