GIACOMO VERDE
(Italia)
VIDEOFONDALI LIVE
Tornano le palpitanti creature visive di Giacomo Verde, che hanno stregato il pubblico di Absolute Poetry 2005. Incanti rimasti dentro e richiesti, ricercati, rivoluti e quindi riproposti. Ciò che nasce, dall’abilità e dalla perizia di questo incredibile artista visionario, avvolge e potenzia le parole dei poeti in scena, senza farne metafora o accompagnamento, ma percorso parallelo intriso di emozionanti evocazioni estetiche. Un modo geniale e poetico per coniugare ingegno e poesia.
Biografia
Giacomo Verde, nato in provincia di Napoli nel 1956, si definisce teknoartista.
Si occupa di teatro e arti visive dagli anni Settanta. Dagli anni Ottanta realizza oper’azioni collegate all’utilizzo creativo di tecnologia “povera”: videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici.
È l’inventore del “tele-racconto” - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali.
È tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici è la sua costante.
“Oggi ogni video camera può amplificare, moltiplicare e rielaborare in tempo reale le immagini. Inoltre se viene usata la ripresa in macro riprodotta su grande schermo gli effetti di amplificazione e distorsione permettono di creare visioni tanto inedite quanto cariche di suggestioni estetiche.
Visioni che rimandano ad archetipi visivi, a immaginari intimi, arcaici ed elettronici, onirici e poetici”
I poeti e gli artisti del Festival - Giacomo Verde
2007-04-13 09:42:12|di malpelo
grande sorpresa!!mai visto qualcosa del genere .veramente bello cosa si può fare manualmente ,è stato bello grazie
gianni di radio onda d’urto brescia