pubblicato giovedì 19 giugno 2008
ABSOLUTE POETRY 2008 Cantieri internazionali di poesia III edizione Monfalcone: 3-7 giugno Teatro Comunale - Biblioteca Comunale - Centro di (...)
pubblicato giovedì 19 giugno 2008
Durante i giorni del festival è stato allestito, presso l’atrio del Centro Giovani di Monfalcone, un Poetry Box (all’interno di "Action Poetry", (...)
pubblicato sabato 31 maggio 2008
NAVI DI CARTA L’immaginario navale nella poesia d’Occidente Un’antologia a cura di Andrea Cortellessa Non c’è poeta del Canone Occidentale che (...)
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2008 > I poeti e gli artisti del festival - ANTONELLA BUKOVAZ

I poeti e gli artisti del festival - ANTONELLA BUKOVAZ

mercoledì 4 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45

Articolo postato giovedì 15 maggio 2008
da Luigi Nacci

ANTONELLA BUKOVAZ
Storia di una donna / musica di Teho Teardo, video di Leonardo Gervasi

mercoledì 4 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45

Antonella Bukovaz è una delle nuove voci emergenti del Friuli Venezia Giulia. Consapevolmente in bilico tra tradizione e vocazione sperimentale, si presenta al Festival con il suo ultimo lavoro multimediale di videopoesia, una lettura vibrante in cui si compone, verso dopo verso, la suggestione della sparizione come passaggio. È il canto stanziale che si fa parola nomade e apre, ingloba, sputa e riaccoglie al proprio interno. Ad impreziosire la performance ci pensano le musiche del compositore e sound designer Teho Teardo e le proiezioni video del regista Leonardo Gervasi.

Antonella Bukovaz è originaria di Topolò, un paese di poco più di trenta abitanti situato sul confine italo-sloveno nel quale, dal 1994, ha luogo la manifestazione artistica internazionale Stazione di Topolò / Postaja Topolove. Partecipa all’organizzazione della Stazione ed è spesso ospite di rassegne di arte contemporanea in Italia e in Slovenia. Dal 2005 si dedica prevalentemente alla videopoesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine. Vive a Cividale del Friuli. Il suo esordio in poesia è del 2006, con il libro Tatuaggi, edito da Lietocolle.

Una produzione
Stazione di Topolò / Postaja Topolove
in collaborazione con Absolute Poetry

2 commenti a questo articolo

I poeti e gli artisti del festival - ANTONELLA BUKOVAZ
2008-06-05 01:48:00|di mauro 72

Brava! brava! brava! Pelle d’oca per tutta la lettura! Perfette immagini e musica.Grazie!!!


I poeti e gli artisti del festival - ANTONELLA BUKOVAZ
2008-05-26 19:38:09|di ocram de porto naonis

Ho visto due anni fa a Topolò una sua videopoesia installazione di una bellezza memorabile, sia nel testo che nelle immagini. Ottima scelta. La si vede pochissimo in giro, peccato! Per me è uno degli eventi da non perdere.
complimenti agli organizzatori per tutto il programma. Formidabile!!!
ocram


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)