ANTONELLA BUKOVAZ
Storia di una donna / musica di Teho Teardo, video di Leonardo Gervasi
mercoledì 4 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45
Antonella Bukovaz è una delle nuove voci emergenti del Friuli Venezia Giulia. Consapevolmente in bilico tra tradizione e vocazione sperimentale, si presenta al Festival con il suo ultimo lavoro multimediale di videopoesia, una lettura vibrante in cui si compone, verso dopo verso, la suggestione della sparizione come passaggio. È il canto stanziale che si fa parola nomade e apre, ingloba, sputa e riaccoglie al proprio interno. Ad impreziosire la performance ci pensano le musiche del compositore e sound designer Teho Teardo e le proiezioni video del regista Leonardo Gervasi.
Antonella Bukovaz è originaria di Topolò, un paese di poco più di trenta abitanti situato sul confine italo-sloveno nel quale, dal 1994, ha luogo la manifestazione artistica internazionale Stazione di Topolò / Postaja Topolove. Partecipa all’organizzazione della Stazione ed è spesso ospite di rassegne di arte contemporanea in Italia e in Slovenia. Dal 2005 si dedica prevalentemente alla videopoesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine. Vive a Cividale del Friuli. Il suo esordio in poesia è del 2006, con il libro Tatuaggi, edito da Lietocolle.
Una produzione
Stazione di Topolò / Postaja Topolove
in collaborazione con Absolute Poetry
2 commenti a questo articolo
I poeti e gli artisti del festival - ANTONELLA BUKOVAZ
2008-05-26 19:38:09|di ocram de porto naonis
Ho visto due anni fa a Topolò una sua videopoesia installazione di una bellezza memorabile, sia nel testo che nelle immagini. Ottima scelta. La si vede pochissimo in giro, peccato! Per me è uno degli eventi da non perdere.
complimenti agli organizzatori per tutto il programma. Formidabile!!!
ocram
Commenta questo articolo
I poeti e gli artisti del festival - ANTONELLA BUKOVAZ
2008-06-05 01:48:00|di mauro 72
Brava! brava! brava! Pelle d’oca per tutta la lettura! Perfette immagini e musica.Grazie!!!