Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > IL PRIMO LIBRO DI MATTEO DANIELI & 3 CONCERTI DI POESIA

IL PRIMO LIBRO DI MATTEO DANIELI & 3 CONCERTI DI POESIA

Trieste: al Knulp e a seguire presso il Club Tetris

Articolo postato venerdì 9 febbraio 2007
da Luigi Nacci

Trieste
venerdì 16 febbraio
ore 19.30
bar-libreria Knulp (via Madonna del Mare 7/a)

presentazione di

MATTEO DANIELI

Genetica della stanza

(Battello stampatore, "i libretti verdi", 5 euro)

presentano Luigi Nacci e Roberto Dedenaro alla presenza dell’Autore

***

ore 21
CLUB TETRIS (via della rotonda, 3 - trasversale di via S. Michele)

TRIESTE LIBRE

3 concerti di poesia

***

GENETICA DELLA STANZA
Matteo Danieli (testi e voce) & babygelido (musiche)

Danieli presenta una performance di voce accompagnata dagli strumenti (chitarra, sintetizzatore e drums machines) dei fratelli babygelido. Il progetto, che si presenta come concerto senza canto, ha lavorato sulla sinergia tra testi e musica e sul nucleo iniziale di un’opera dello stesso Danieli chiamata Genetica della stanza. Che cos’è Genetica della stanza? È la storia del rapporto difficile di un uomo con la sua compagna che arriva ad un insanabile punto di rottura nel passaggio dallo stadio della maturazione allo stadio dell’appassimento. La volontà della propria compagna di cancellarsi dal volto le tracce di una vecchiaia e quindi di una Storia, la loro Storia, genera un primo sguardo su questa relazione dal punto di vista della “stanza”, cioè dal punto di vista di quelle pareti che ingabbiando il proprio Io fino al momento in cui queste pareti si sgretolano, non ci permettono di conoscere la forza delle nostre proiezioni e dei nostri destini.

***

IN THE TIME/SPACE
Christian Sinicco (testi e voce) & babygelido (musiche)

Sinicco e i babygelido hanno lavorato sui testi della raccolta Passando per New York con l’obiettivo di incidere le emozioni e le riflessioni sul contemporaneo, esplodere queste velocità su un punto localizzato, imprimere la fuoriuscita della poesia. In the time/space è un progetto musicale nato nel 2005, dove parola e musica scambiano i propri rilievi, sviluppano tappeti sonori psichedelici e melodici su un fondo elettronico con forti accenti rock, ma anche trip hop.

***

DIROTTIAMO AEREOPLANI DI CARTA NEI GIORNI DI VENTO
Luigi Nacci (testi e voce) & Sergio Sigoni (musiche)

Dove c’è scarto c’è speranza. Come mostrato da Kuhn, le anomalie prima o poi saranno così tante da esplodere in un nuovo paradigma. Così anche oggi, nel mondo, acervi di esseri più o meno umani, ammassati negli slum, nei lager, negli accampamenti, nei barconi, nelle terre di mezzo, nelle pozzanghere e nei tombini respirano senza sapere di possedere un fiato rivoluzionario che, come quello del buon lupo, abbatterà una dopo l’altra le casette di paglia, legno, mattoni e cemento armato dei piccoli porcellini…

***

Battello stampatore
e-mail: tipografia@adriatica.191.it
tel. 040 761954

***

Evento di TRIESTE LIBRE - Gruppo Tetris, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato al Turismo

***

INGRESSO GRATUITO

5 commenti a questo articolo

IL PRIMO LIBRO DI MATTEO DANIELI & 3 CONCERTI DI POESIA
2007-02-15 10:16:07|di Christian

Perché ha vinto il II Trieste Poetry Slam, e quindi ce lo riserviamo, assieme a Pettarini, Alessio e Fabia Ghenzovic.


IL PRIMO LIBRO DI MATTEO DANIELI & 3 CONCERTI DI POESIA
2007-02-13 17:32:55|di maria

Anzi, vorrei aggiungere una cosa per rendere giustizia a Matteo (anche se a distanza di un anno, ma meglio tardi che mai): lui avrebbe dovuto essere inserito col file audio su Fucine Mute 87, me lo ricordo bene perché allo slam diretto da Pillan, arrivammo insieme in finale, mi è dispiaciuto molto che la cosa non sia stata mai menzionata. Com’è potuto succedere?


IL PRIMO LIBRO DI MATTEO DANIELI & 3 CONCERTI DI POESIA
2007-02-13 09:33:13|di maria

Approfitto per fare gli auguri a tutti e tre, (sperando di vedere dal vivo questa nuova formazione dei babygelido) e un abbraccio particolare a Matteo, che si merita tutto il successo del mondo...spero proprio che abbia smesso di recitare i poemetti del Nacci ;-)))

a proposito, se volete un assaggio delle grandissime doti performative di questo poeta basta linkare su

www.poiein.it/filmati/matteo...


IL PRIMO LIBRO DI MATTEO DANIELI & 3 CONCERTI DI POESIA
2007-02-11 19:57:03|di Luigi

Creperà il lupo, Lello, creperà...:-)

Il libro di Matteo merita molta attenzione, se poi si pensa che l’autore esordisce (sulla carta) a 33 anni, dopo quasi 10 a fare performance, reading, presentazioni etc. un po’ dappertutto, merita ancora più attenzione!

Vi invito tutti a prenotare fin da ora via mail/tel la vostra copia a Battello (la tiratura è limitata, 200 copie, e le prime 15 copie hanno un’opera originale), perché i libretti verdi vanno a ruba, più o meno come il goulasch!


IL PRIMO LIBRO DI MATTEO DANIELI & 3 CONCERTI DI POESIA
2007-02-10 17:17:49|di Lello Voce

In bocca al lupo MATTHEWWWWW!

lv


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)