pubblicato lunedì 9 aprile 2007
ABSOLUTE POETRY – Cantieri Internazionali di Poesia (Monfalcone, 21 / 24 marzo 2007) Direzione Artistica : LELLO VOCE 21 marzo La cronaca (...)
pubblicato lunedì 9 aprile 2007
Sono già on line sul sito RVNET alcune delle interviste realizzate dall’emittente WEB durante il Festival. Le trovate (...)
pubblicato sabato 24 marzo 2007
ENZO JANNACCI (Italia) The Best Stefano Bagnoli, Roberto Gualdi, Flaviano Cuffari batteria e percussioni Marco Ricci basso e contrabbasso (...)
 
Home page > Absolute Poetry Festival > Absolute Poetry 2007 > Il Festival nella città - Action Poetry

Il Festival nella città - Action Poetry

(a cura di Luisa Vermiglio, con i ragazzi del Laboratorio “Fare Teatro”)

Articolo postato lunedì 5 marzo 2007
da Lello Voce

Sono numerose le iniziative, a carattere rigorosamente poetico, che animano Monfalcone in attesa del Festival. Con il mese di marzo, infatti, nelle vie e nelle piazze della nostra città prendono vita alcune suggestive azioni poetiche che faranno pregustare a tutti coloro che ne attraversano il centro l’arrivo di Absolute Poetry.

Action Poetry è il titolo che i ragazzi del Laboratorio “Fare Teatro” del Comune di Monfalcone, coordinati da Luisa Vermiglio, hanno scelto per le loro giocose incursioni poetiche, in programma a Monfalcone nei fine settimana che precedono il Festival.

Il via venerdì 2 marzo, alle 16.30, in Piazza della Repubblica e per le vie del centro, con la “Renga” cittadina.

La "renga", propria della tradizione culturale giapponese, è una "poesia a catena" che viene composta da più di una persona, una sorta di dialogo fra vari poeti che contribuiscono così alla composizione della stessa renga.

La renga in questione sarà una vera e propria poesia su e per Monfalcone, che i ragazzi del Laboratorio creeranno raccogliendo i versi e le suggestioni di cittadini e passanti, i quali potranno scrivere di proprio pugno, su un grande rotolo di stoffa, le parole che vogliono dedicare alla città. Tutte le parole raccolte andranno a formare un unico componimento, che sarà srotolato e letto, anzi performato, dai ragazzi del Laboratorio sul palcoscenico del Comunale, sabato 24 marzo, ultima serata del Festival.

La raccolta di versi avrà luogo anche i pomeriggi di venerdì 9 e venerdì 16 marzo.

I pomeriggi di sabato 3, 10 e 17 marzo, dalle 16.30 alle 19.00, in Piazza della Repubblica e in altri punti (a sorpresa) del centro monfalconese, verranno “allestiti” dei “Reading Point”.

Qui i cittadini e tutti gli altri passanti potranno non soltanto godersi le letture di poesie ad opera dei ragazzi del Laboratorio ma anche intervenire in qualità di autori o lettori: i “Reading Point”, infatti, ospiteranno tutti coloro che vorranno leggere poesie, proprie o di altri, o farle leggere ai ragazzi. In tale occasione, inoltre, grazie alla collaborazione di Barbara Sinicco, operatrice culturale che cura il percorso di integrazione per stranieri organizzato dal Comune di Monfalcone, alcune donne bengalesi e di altre nazionalità proporranno la lettura di versi di poeti della loro terra in lingua originale.

In queste speciali giornate pre Festival avrà luogo un’altra azione poetica che, avendo riscosso un notevole successo nel corso della prima edizione, viene riproposta: il “Dare poesie”. Nei pomeriggi di venerdì 9 e 16 e di sabato 10 e 17 marzo, per le strade del centro, i ragazzi regaleranno ai passanti poesie scritte su dei foglietti da conservare, leggere a casa, regalare.

Mercoledì 21 marzo, infine, prima giornata del Festival e Giornata Mondiale della Poesia, presso il consueto mercato settimanale di via Matteotti, dalle 10.00 alle 13.00, sarà allestita una “bancarella poetica” dove si potrà “barattare” poesie di ogni genere o farsi predire il futuro attraverso la lettura dei “tarocchi poetici”.

Portfolio

1 commenti a questo articolo

Il Festival nella città - Action Poetry
2007-03-08 16:34:31|di nannarella (giannina)

perchè non lasciar postare anche qui qualche poesia? oltre ai commenti si potrebbe leggere poesia così!


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)