Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
domenica 10 dicembre 2006 - ore 16.00
Sala Calvino - Palazzo dei Congressi EUR - Roma
LietoColle
(Stand TO1 - primo piano)
presenta
Intorno a New York
Incontro con Michelangelo Coviello e Christian Sinicco
Intervengono: Paolo Barbieri, Diego Zandel e l’editore Michelangelo Camelliti
Conduce Diana Battaggia
Ingresso alla sala libero
***
I versi di "passando per New York" di Sinicco sono un pretesto per la riflessione sulla contemporaneità; l’opera si relaziona a simboli collettivi e privati, sollevando crisi intorno al vivere, sospendendo per un attimo il cuore sul pulsare della marcescenza politica e sociale. Argomento ripreso da Coviello, nei cinquanta episodi di "News", dove New York è metafora di città brulicante di storie, un presente in cui tutti siamo immersi. Succede sempre qualcosa e la gente ha fame delle parole che trasformano i fatti in racconto, però i bambini si stancano a leggere i giornali, e usano la carta per avvolgere caramelle.
I relatori:
Paolo Barbieri, giornalista all’ANSA, è studioso di filosofia e letteratura. Ha iniziato l’attività di giornalista collaborando con “Brescia oggi” e, insieme a Corrado Augias, ha partecipato al progetto telefono giallo di RAI 3. Nel 2003 ha pubblicato “La strage dai capelli bianchi” (Editori Riuniti) e, da qualche anno, collabora con alcune case editrici.
Diego Zandel nasce a Fermo da genitori istriani esodati dal regime di Tito. Scrittore e romanziere, ha scritto: “Massacro per un presidente” (Mondadori, 1981), “Una storia istriana” (Rusconi, 1987), “Crociera di sangue” (Mondadori, 1993), “Operazione Venere” (Mondadori, 1996), “I confini dell’odio” (Aragno, 2002) e “L’uomo di Kos" (Hobby & Work 2004). Ho scritto anche il saggio “Invito alla lettura di Andric’” (Mursia, 1981), con Giacomo Scotti, scrittore della minoranza italiana in Croazia, e due libri di poesie “Primi giorni” (O.E.L. 1965) e “Ore ferme” (SAL Trieste, 1968).
Recensore per Mondadori, Bompiani e Rusconi, attualmente collabora a Il Piccolo di Trieste e, soprattutto, La Gazzetta del Mezzogiorno di Bari.
Commenta questo articolo