Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Il giovane Viktor Kubati (alcune poesie e nota bio, qui) mi spedisce una mail. Chilometrica. Oggetto: "la stele dei poeti".
Un’occhiata e penso: è uno scherzo? Lui mi dice: è una mia nuova poesia, si intitola La giovane poesia italiana. E mi calo in una fragorosa risata.
Penso. Tra me e me: ma all’estero, come ci vedono, a noi più o meno giovani, più o meno poeti, più o meno italiani? (la stele è per i morti, penso...)
***
La giovane poesia italiana
andreaingleseandreaponsoflaviosantilaurapugnoandrearaosjacoporicciardimassimosannelliitalotestamichelezaffaranostefanomassarialbertopellegattaangelorendochiaraguarduccicristiansiniccodanielemencarellidomebulfarofabiosimonelliflorindafuscostefanoloreficegabrieldelsartoluisapianzolamarcosimonellimariagraziacalandronegherardobortolottigianlucad’andreagiuseppecornacchiamassimobaldisimonemolinarolisantispadaroigordemarchisebastianograssoisaccoturinalucianolorenzocarluccilucaarianolucapacidobrilovicluiginacciandreatemporellidanielepiccinimarybarbaratolussomamassimogezzifedericoitalianoolivierscharpfrobertobartolimatteozattonivalentinofossatidavidebrullofrancescaserragnolistefanomassarisaraventronisergiolachiusateresazuccarololamalonelorenzogiuggiolimatteoveronesisilviacarattitizianofratusrobertacastoldisilviacarattidanielemencarellifabianoalborghettigabrieldelsartopierluigilanfranchipietropancamorossanoastremosalvatoreritrovatofabianoalborghettifabrizioberninipietroberraalessandrobroggitizianaceraroscomariodesiatipaoloficheramarcogiovenalemassimodagninochiaradainosilviamontitommasolisaelisabiaginilucianoneristefanomaldinipaolomaccarimarcodibarisimonaniccolaimatteodanielidavidenotagioelevalentipietrofedericogiovannituzetalessandrapalmigianoalessandroansuinialessandroassirialessandrobroggiantoniodiavolinicolamolonchiaradelucagianmariagiannettiluigiseverimatteomarchesinimatteofantuzziisabellaleardinifedericobatiniandreabettifrancamancinelliilariaseclìsimonegiorginoantoniodiavolimicheletrugliamichelangelozizziflorindafuscoluiginaccioliverscharpffrancescaspessotitalotestatizianaceraroscoazzurrad’agostinomatteodanielitizianofratusgianmariagiannettitommasolisaadrianopaduamassimopalmedavidebrullolaurapugnojacoporicciardipietroberrarobertabertozzielisabiaginidomebulfarogianlucad’andrealucianodobrilovicvincenzoostunistefanoloreficesaraventronimartinobaldimatteofantuzzivalentinofossatimarianolizzadrolorenzocarluccigabrieldelsartofrancescagentimassimogezzialbertopellegattapaolaturronigherardobortolottisilviacarattilucianopaganomassimosannelligabriellastanchinagiovannituzetalfonsomariapetrosinoandreadursoangelorestainoanilaresulidomebulfarodavidebrullodavidenotadavideraccadomenicolombardinichiaradelucaalessandrodesantisalessandroghignolifedericoitalianofrancescoostialessandrorivaliclaudiochianesecorradobenignifrancescagentifrancescamatteonifrancescoghezziisabellaleardinikristianfabbrimartinobaldimassimoorgiazzipasqualedipalmosimonelagostefanosalvistelviodispignotizianofratustommasolisavaleriogruttvincenzodellamea
12 commenti a questo articolo
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-02-03 12:09:46|
l’italiettadeisolitisospetti!!!
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-02-03 09:27:42|di lorenzo
magari ha cercato nei blog no? ma poi: che problema c’è? è un omaggio, I suppose.
lorenzo
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-02-03 05:45:45|di Christian Sinicco
E chi è il procuratore di chi, tra questi?
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-02-02 20:44:26|
e un poeta albanese dove se li è procurati tutti questi nomi di italiani?
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-01-31 23:04:46|
chi manca?
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-01-31 00:58:43|di Christian Sinicco
Kubati, Christian va con l’h! Ritocca il verso anche se perdi un po’ di ritmica non è un problema:-)
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-01-24 22:46:48|
kubati, quanto c’hai messo a scrivere sto verso libero?
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-01-24 18:34:45|
oh silvia, explain, plaese: where is the snobbery?
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-01-24 17:18:07|di erminia
La poesia di ricerca in italia è finita - per nessun altro motivo che non solo si è esaurito il fascino della lingua, sorpassata da ben altre lingue flessibili e sperimentalmente accoglienti- ma perchè l’Italia ha perso di credibilità, e nemmeno in senso tragico.
Commenta questo articolo
LA GIOVANE POESIA ITALIANA
2008-02-27 14:10:28|di Martino
qualcuno c’è anche due volte