Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
LA PUNTA DELLA POESIA ’07
Ancona 11-13-14 0ttobre
Direzione artistica:
Luigi Socci
Coordinamento e comunicazione:
Valerio Cuccaroni
Organizzazione:
Ass. Cult. NIE WIEM onlus
In collaborazione con:
Regione Marche
Provincia di Ancona
Comune di Ancona
info
www.niewiem.org
info@niewiem.org
339.6185682
Grazie a: Hangar Cult Lab
Progetto grafico: Enzo Ferrara
***
Giovedì 11
La poesia che si vede
HANGAR CULT LAB H 21:30
Andrea Cortellessa e Luigi Socci
presentano una concentrata selezione del materiale in gara al concorso internazionale di video-poesia “Doctor Clip” (2005 e 2006) . In collaborazione con “Roma Poesia”.
Sabato 13
Cambiare canale?
“La poesia dentro e fuori dai libri nell’epoca dei nuovi media”
PALAZZO CAMERATA H 17:00
Andrea Cortellessa presenta la collana di poesia “Fuori Formato” da lui curata per Le Lettere di Firenze.
Laura Pugno, legge alcuni testi dal volume Il colore oro. Proiezione foto di Elio Mazzacane.
Sparajurij Lab presenta l’Antologia europea del poetry slam (ed. No Reply).
Letture di Luigi Socci.
Andrea Inglese parla delle opportunità e dei limiti della poesia in Internet.
Introduce e modera Valerio Cuccaroni.
Poeti da antologia
MERCATO DELLE ERBE H 21.30
Letture di Vivian Lamarque, Aldo Nove e Giovanna Marmo.
Interventi musicali di Egle Sommacal.
Domenica 14
In Libreria
LIBRERIA FELTRINELLI H 11.00
Franco Buffoni presenta Più luce, padre.
“Dialogo su Dio, la guerra e l’omosessualià” (Luca Sossella ed.).
La nuova poesia
MERCATO DELLE ERBE H 21.30
Presentazione del Nono quaderno italiano di poesia contemporanea (ed. Marcos y Marcos, 2007)
Introduce il curatore Franco Buffoni.
Intervengono Francesco Scarabicchi e Renata Morresi.
Letture di Alessandro Broggi, Maria Grazia Calandrone,
Massimo Gezzi, Marco Giovenale, Luciano Neri e Giovanni Turra.
Chitarra solista: Egle Sommacal
9 commenti a questo articolo
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-20 16:02:32|di lorenzo
gentile blablabla, nessuno vuole negarle il diritto di dire imbecillità. la mia era semplicemente una proposta (dal basso) per migliorare la qualità - media - delle discussioni su questo blog. se non le piace non posso farci nulla. d’altra parte, noto che ha qualche difficoltà a distinguere tra concetti differenti. quando parla di "casta" intende la "casta diva" o quella dei "commentatori intelligenti" alla quale lei appartiene?
saluti, vado a spuntarmi la cresta
lorenzo
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-20 15:45:08|di abbassodittaturecasteesantainquisizione
La censura certo che può essere anche comunista! Lo lascio ben capire nel mio nick, più completo del commento in tal senso! Lei ammette di dire imbecillità ovvero di proferir commenti da cesso pubblico o da conato immediato e abbondante o da puzzo insopportabile da vecchia scarpa da tennis: perché non potrei farlo io, senza per questo offender taluno e mantenendo il diritto all’anonimato, visto che tale possibilità è qui offerta? Se poi si voglion cancellare dei commenti ritenuti così insulsi, che dire? Fate pure, la casta lo richiede probabilmente, ordini dall’alto? Le assicuro, poi, che la mia personalità è più che stabile, a differenza dei suoi picchi o sbalzi d’umore, e certo un nick non equivale ad una personalità, né ad un suo cambiamento, ma solo - nel mio caso - ad un tentativo di arricchimento di un linguaggio come quello scritto e per di più virtuale che certo non riesce ad esprimere tante sfumature metalinguistiche, un modo magari illusorio perché fatto anch’esso di linguaggio, ma certo più creativo, per arricchire in qualche modo una sciatta convenzione di comunicazione! Abbassi la cresta, ché non ne vale la pena di alzarla sì tanto! E beva meno caffè, o almeno lo beva decaffeinato...Se poi ha avuto un trauma in merito a commenti anonimi, mi dispiace, si faccia seguire da qualcuno e sono certa che supererà il problema!!!!
...certo ci tengo a dire che non tutti i commenti anonimi qui son miei, ad esempio tempo fa ne vidi uno a firma Britney Spears non mio! L’inconveniente di cambiare il nick sempre è solo questo, lo ammetto: li rilegga tutti allora, vedrà che quelli più intelligenti sono i miei, non può sbagliare! Absolutely!!! (!)
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-20 10:26:22|di lorenzo
gentile "nonstoquiaripeterelultimodeisuoinick", non sia egocentrica: per quanto la riguarda, ho risposto direttamente alla sua domanda. se nello stesso post c’era anche una "proposta" di censura(perchénoncomunista?), è da considerarsi soltanto un caso. detto ciò, la mia proposta è motivata da un certo senso di scoraggiante inutilità nel vedere una proliferazione di commenti/incursioni che -più che alla sfera dell’oralità - sembrano appartenere alla categoria delle scritte sui muri dei cessi pubblici. pensavo quindi che richiedere (o se vuole obbligare) i partecipanti ad assumersi la responsabilità di una personalità stabile/identificabile avrebbe migliorato la qualità delle discussioni, con universale giovamento ;). certo, vedendo ciò che noi uomini facciamo apertamente delle nostre identità, la speranza può sembrare mal riposta. still...
saluti,
lorenzo
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-19 14:16:38|di abbassodittaturecasteesantainquisizione
Ehi, non le sembra di esagerare? Io non ho insultato proprio nessuno e non vedo il perché lei debba fare il gradasso con me! Se crede che sia giusto cancellare i miei commenti con atto da fascistaesantainquisizione faccia pure...così facendo, mi creda anale e para-anale, spia, sicario, bambino timido e bue lo diventa proprio lei, perché sinora io non credo di esser stata alcuna di tale denominazione: si tenga la sua casta e non se la faccia scappare...avrei capito l’ostilità verso gli anonimi o l’anonimo - saranno mica solo i miei commenti a renderla così inbufalito? -in caso di atteggiamento offensivo, ma in questo caso conviene che beva meno caffè, lo dico per la sua salute...che etica!
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-19 13:34:47|di lorenzo
beh... secondo nacci, a quanto pare, c’entra parecchio.
PROPOSTA: cancellare d’ufficio *tutti* i commenti anonimi, privi di email funzionante (si otterrà per lo meno una
stabilità delle identità fittizie, nonché la possibilità - teorica - dell’identificazione per esclusione esaustiva).
c’è già chi sostiene che ciò che è pubblicato in rete ha uno status "orale" o "semi-orale" (sic). così rischia di diventare (sempre più) anale o para-anale.
ciao spie e sicari, bambini timidi e buoi
lorenzo
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-18 21:38:38|di sonofisionomistaemichiedoilperchédelleres
Più guardo la foto...ma è UGUALE!!! Uguale a più di uno, tra l’altro! OUUUU, IT’S INCREDIBLE!!! La letteratura, l’arte, però, che c’entreranno con tale picture??
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-18 19:48:39|di sonofisionomista
La foto mi ricorda qualcuno! Più di uno!
Interessante manifestazione, comunque!
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-08 21:52:18|di lorenzo
chi mi può dare l’email di a. cortellessa?
lorenzo
Commenta questo articolo
LA PUNTA DELLA LINGUA ’07
2007-10-20 16:56:50|di moltoperplessa
"gentile blablabla, nessuno vuole negarle il diritto di dire imbecillità." "quando parla di "casta" intende la "casta diva" o quella dei "commentatori intelligenti" alla quale lei appartiene?" : questi due stralci dal suo commento precedente li ritengo emblematici, si vede chiaramente da ciò che ha scritto che il livello della sua cresta non ha ancora trovato requie e la cosa noto che turba l’intera sua persona, la agita parecchio, la rende inquieta. Mi raccomando, dunque, non dimentichi di prendere caffè decaffeinato e eventualmente di consultare un buon medico, non si trascuri così, eh!