Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > La satira graffiante di UGO PIERRI

La satira graffiante di UGO PIERRI

poesia triestina del secondo Novecento - numero II

Articolo postato domenica 3 settembre 2006
da Luigi Nacci

Il secondo autore triestino che desidero presentare (il primo è stato SERGIO PENCO, qui su Absolute, il 20/06/2006) è UGO PIERRI.

Pierri - che oltre ad essere poeta e scrittore, ha una lunga carriera come pittore - è uno degli artisti più originali del dopoguerra triestino. Nato nel 1937, ha frequentato da giovane il celebre salotto di Anita Pittoni e Giani Stuparich in Via Cassa di Risparmio, per poi intraprendere una strada solitaria, lontano dai salotti borghesi della città.

La sua produzione in versi (resa edita soltanto a partire da una decina di anni fa), per lo più satirica e firmata da numerosi pseudonimi, ad oggi è la seguente: Aiku lokali, Milano, Terziaria, 1996; Football Party, Trieste, Battello stampatore, 1996 (con racconti di Vittorio Cozzoli, Sergio Serra, Roberto Weber); Noi parrocchiani, Trieste, Battello stampatore, 1997; La gabbia del pane. Racconto di un fannullone, Trieste, Battello stampatore, 1999; Icaro depennato. Racconto ospedaliero, Trieste, Battello stampatore, 2001; Mamie blu, Milano, Terziaria, 2001 (con poesie di Paolo Speri -Taf); Caio Valerio Catullo. Poesie, Trieste, Battello stampatore, 2002 (traduzioni); Steel away, traduz. in inglese di Jack Hirschman, Berkeley, Marimbo, 2004; in jhs we trust in jvd we must, Trieste, Battello stampatore, 2005.

3 commenti a questo articolo

La satira graffiante di UGO PIERRI
2007-02-25 18:20:41|di Martino

Che vuoi intervenire? Pierri è davvero un grande. Basta.


> La satira graffiante di UGO PIERRI
2006-09-10 20:05:05|di luigi

mi space che non ci siano stati interventi su pierri. comunque segnalo, per chi volesse approfondire, il suo nuovo sito (aperto oggi):

www.ugopierri.it


> La satira graffiante di UGO PIERRI
2006-09-03 11:36:15|

Per fortuna
Pierri è con noi:-)
abbraccio,
C


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)