Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > La scomparsa di Paolo Bertolani

La scomparsa di Paolo Bertolani

Articolo postato martedì 20 febbraio 2007
da Marco Giovenale

da Interlinea, ricevo e diffondo:

 

Nella notte tra 18 e 19 febbraio il poeta Paolo Bertolani, uno dei maggiori autori dialettali italiani, scoperto e consacrato da Bertolucci e Sereni, è stato stroncato da una lunga e incurabile malattia.

Nato a Serra di Lerici (La Spezia) nel 1931, Bertolani ha scritto prevalentemente nel suo dialetto (il serrese, appunto il dialetto della Serra) ma anche in lingua, come nella raccolta L’incertezza dei bersagli edita da Guanda. Ha pubblicato anche racconti (Racconto della Contea di Levante). Tra le sue maggiori opere di poesia si ricordano Seinà (Einaudi, 1985), Avéi (Garzanti, 1999) e Libi, presso Interlinea. Nell’ultima sua opera, Raità da neve (Interlinea), aveva presagito la fine vicina scegliendo la rarità della neve per chi vive in riva al mare, come il poeta, come simbolo dei sogni dell’esistenza, che presto svaniscono, anche con la morte: «questa finzione di neve… Se viene qui non dura. / Una spolveratina – al più. / Mare e palme e i fiori delicati / della riviera – la sfanno. / È come con la vita, che non fai / in tempo a dire: guarda che stiamo / vivendo – ed è finita».

Particolare successo Bertolani aveva avuto con Libi, “libri” nel dialetto ligure del poeta: una raccolta dedicata a loro e al mondo di affetti, speranze, attese e ricordi che i libri contengono.

2 commenti a questo articolo

La scomparsa di Paolo Bertolani
2007-05-08 11:20:19|

Prezioso interprete della poesia contemporanea Paolo ha saputo tradurre l’animo sobrio dei liguri con una musicalità speciale. Grande affabulatore ricorderemo sempre i suoi memorabili racconti di vita.

Margherita e Alessandro


La scomparsa di Paolo Bertolani
2007-03-01 16:16:21|di Archivi della Resistenza

Un ricordo di Paolo Bertolani e alcuni video in streaming di sue letture ("Fino al cuore della rivolta. Artisti per la Resistenza, agosto 2005) si possono consultare su www.archividellaresistenza.it


http://www.archividellaresistenza.i...

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)