Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > La voce e le parole

La voce e le parole

(facendo risuonare il senso)

Articolo postato giovedì 10 gennaio 2008
da Nevio Gambula

Tre modi diversi di trasformare la parola scritta in materialità sonora:

“Il polverone” di Michele Perriera

Voci e suoni: Nevio Gàmbula

Il testo di Michele Perriera è pubblicato in Atti del bradipo, Sellerio Editore, Palermo 1998.

Durata: 18 min

“Die Hamletmaschine” di Heiner Műller

Voce: Nevio Gàmbula

Improvvisazione davanti al microfono. Strumentazione utilizzata: microfono a condensatore AKG 4500; processore ProVocal della Dbx (usato solo come preamplificatore, in due modalità differenti); mixer Yamaha MW 10 collegato al computer e che interfaccia il microfono e il processore vocale al software di registrazione Cubase. Nessuna pulizia del suono e nessun intervento del software sulla qualità della voce, che è stata volutamente mantenuta grezza.

Il testo di Heiner Műller è pubblicato in Germania Morte a Berlino, Ubulibri, Milano 1991, nella traduzione di Saverio Vertone.

Durata: 24 minuti

“Cascando” di Samuel Beckett

Voci: Nevio Gàmbula
Musica: Nicola Sani

Il testo di Samuel Beckett è pubblicato in Teatro, Einaudi Editore, Torino 1968, nella traduzione di Carlo Fruttero. Il pezzo di Nicola Sani, dal titolo Non tutte le isole hanno intorno il mare – terza isola, è pubblicato nel CD Oltre il deserto spazio, Alter Ego.

Durata: 21 min.

Digitando sul titolo è possibile ascoltare i rispettivi file mp3. Chi voglia scaricarseli, basta che li salvi sul proprio computer col pulsante destro del mouse. Sono tutte opere No Copyright (ovviamente la versione audio, non quella pubblicata), dunque chiunque può farne l’uso che vuole: può stravolgerle o diventare ricco vendendole, anche senza avvertirmi.

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)