Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Lidia Riviello è [A]live

Lidia Riviello è [A]live

Articolo postato sabato 14 giugno 2008
da Valerio Cuccaroni

“O” La rivista di Omero

presenta

[A]live Poetry
poesia dal vivo

per la regia e a cura di
F. Orecchini

produzione, riprese, montaggio, Meddle Tv
A.Valentino, M. Vitale, A. Dionisi

assistenza
P.Rutigliano

IV. Lidia Riviello, modernissima Alice. Quarto incontro della video-rubrica diretta da Fabio Orecchini sulla poesia contemporanea italiana. Questa volta “tra citazioni, détournement, file per prendere l’ostia al Mcdonald’s, satira, fumetto e pop-art, vi invitiamo alla visione di questo viaggio con Lidia Riviello, modernissima Alice in una Sunday morning qualsiasi nella Wonderland del Nuovo Piano Regolatore di Roma”.
Estratto dell’articolo: “non si tratta di analizzare il feticismo delle merci di Marxiana memoria, né tantomeno di riflettere ancora sulla degradazione umana dell’essere in avere, ma di illuminare il lettore sulla passività e la contemplazione silenziosa che caratterizza l’attuale condizione dell’uomo, che assiste inerme ad «un discorso ininterrotto che l’ordine presente tiene su se stesso, il suo monologo elogiativo» per citare il Debord de La Società dello spettacolo; la mercificazione di ogni aspetto della vita quotidiana, per la poetessa, deve essere analizzata linguisticamente nel suo farsi, nel suo ricrearsi di slogan e marke(t)ing pubblicitario, poiché questo fruscio della lingua che muta e si moltiplica a 4 - 8 – 16 mega di velocità di connessione (a seconda di quanto tu sia disposto a spendere) genera nuove e spesso riciclate forme di pensiero, modi di esistere, meditate mediatiche forme di (in)coscienza individuale e collettiva”.

la VideoRubrica [A]live Poetry è visibile on-line sul sito della rivista ”O” in http://www.omero.it

per accedere a tutti i video : http://www.vimeo.com/alivepoetry/videos

1 commenti a questo articolo

Lidia Riviello è [A]live
2008-07-25 12:07:36|di alicia

.... alive


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)