pubblicato lunedì 28 settembre 2009
Absolute [YOUNG] Poetry 2009 Cantieri Internazionali di Poesia & Udinetraduce Monfalcone-Udine 5-10 Ottobre 2009 Direzione artistica: (...)
pubblicato lunedì 28 settembre 2009
GINO PAOLI (Italia) Quest’anno a chiudere il festival ascolteremo la musica di Gino Paoli, uno dei più grandi interpreti e compositori della (...)
pubblicato lunedì 28 settembre 2009
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (Italia) Le luci della centrale elettrica è il nome cha ha dato al proprio progetto musicale il cantautore (...)
 

MARY BARBARA TOLUSSO - ABSOLUTE POETRY 2009

Teatro Comunale di Monfalcone, 8 ottobre, 20.45

Articolo postato mercoledì 23 settembre 2009

MARY BARBARA TOLUSSO
(Italia)

Un anti-lirismo che ricorda a tratti la malinconia dimessa dei crepuscolari e allo stesso tempo il cinico sezionamento del quotidiano di stampo minimalista, in cui impoeticamente emerge un io turbato, pressato dal tempo, dalle maschere sociali, dal non-sense del vivere, nella certezza che l’unica vita realmente vissuta sia la letteratura: tutto è posto, inevitabilmente, alla stessa – insensata – altezza. Un linguaggio essenziale, fermo, incisivo, accorato e allo stesso tempo ironico, che rifugge da ogni effusione lirica e contribuisce a fare, della sua poesia, una delle più interessanti nel panorama italiano contemporaneo.

Mary Barbara Tolusso vive tra Trieste e Milano dove lavora come giornalista. Dal 1998 si occupa di teatro e di letteratura per le testate «Il Piccolo» e «Il Gazzettino». Dal 2005 collabora con una rubrica di poesia al nuovo Almanacco dello Specchio (Mondadori). Ha pubblicato le raccolte poetiche Cattive maniere (Campanotto, 2000), L’inverso ritrovato (Lietocolle, 2003, Premio Pasolini 2004) e la biografia romanzata Senza titolo. Appunti di vita di Carlo Ciussi (Campanotto, 2000), nel 2008 una sezione da Il freddo e il crudele è stata pubblicata nell’Almanacco dello Specchio (Mondadori). Sue poesie sono state tradotte in tedesco, sloveno, inglese e spagnolo. Di prossima uscita il romanzo L’imbalsamatrice (novembre 2009).


Questa notizia può essere condivisa su Facebook e gli altri Social Network con un semplice click!

Vi invitiamo, inoltre, a far parte del gruppo dedicato al Festival su Facebook.

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)