pubblicato giovedì 19 giugno 2008
ABSOLUTE POETRY 2008 Cantieri internazionali di poesia III edizione Monfalcone: 3-7 giugno Teatro Comunale - Biblioteca Comunale - Centro di (...)
pubblicato giovedì 19 giugno 2008
Durante i giorni del festival è stato allestito, presso l’atrio del Centro Giovani di Monfalcone, un Poetry Box (all’interno di "Action Poetry", (...)
pubblicato sabato 31 maggio 2008
NAVI DI CARTA L’immaginario navale nella poesia d’Occidente Un’antologia a cura di Andrea Cortellessa Non c’è poeta del Canone Occidentale che (...)
 

MISERERE - Rectoverso 2.0

sabato 7 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45

Articolo postato martedì 27 maggio 2008
da Luigi Nacci

MISERERE Rectoverso 2.0

sabato 7 giugno, Teatro Comunale, ore 20.45

Con
Canio Loguercio voce
Rocco De Rosa pianoforte
Maria Pia De Vito voce, live electronics

Miserere è un’opera aperta, una performance itinerante in cui si intrecciano musiche, testi e voci di coloro che strada facendo si aggregano con un proprio contributo, una propria personale preghiera. È l’occasione di un viaggio interiore individuale e condiviso. Un racconto/mosaico delle testimonianze raccolte.

Canio Loguercio è musicista, performer, architetto. Tra i molti progetti musicali realizza anche un disco da solista: Indifferentemente. Tre volte finalista al Premio Recanati, è anche conduttore, autore e regista di programmi radiofonici. Per il progetto Miserere (edizioni Squilibri) collabora, oltre che con i musicisti in scena, anche con i poeti Frasca, Voce, Ventroni, Lo Russo, Ottonieri, Mansueto e con il videoartista Antonello Matarazzo.

Maria Pia De Vito è cantante, compositrice ed arrangiatrice, da sempre attenta ai più diversi linguaggi vocali e recentemente all’elettronica. Dal 1980 è attiva in campo jazzistico, collaborando con artisti tra cui John Taylor, Ralph Towner, Joe Zawinul, Enrico Rava, Paolo Fresu e molti altri. Tra i tanti titoli, il cd Verso (in trio con Taylor e Towner) le frutta l’inserimento nella categoria Beyond Artist del 49º Down Beat Critics Poll, al fianco di Caetano Veloso, Joni Mitchell, Carlos Santana e Marisa Monte.

Rocco De Rosa, pianista e compositore, lavora per cinema (Moretti, Olmi e molti altri), televisione, teatro e danza. Dirige per molti anni il gruppo multietnico “Hata”, con il quale ha pubblicato anche per la Putumayo World Music di New York, accanto a nomi come Youssou N’Dour e Ziggy Marley. I cd Rotte Distratte e Trammari sono stilisticamente un incrocio tra minimalismo, jazz e musica popolare. Al festival Letterature del 2003, 2004 e 2006 ha commentato al pianoforte i testi di poeti di tutto il mondo (Paco Ignacio Taibo II tra gli altri) e diversi illustri attori italiani.

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)