pubblicato lunedì 28 settembre 2009
Absolute [YOUNG] Poetry 2009 Cantieri Internazionali di Poesia & Udinetraduce Monfalcone-Udine 5-10 Ottobre 2009 Direzione artistica: (...)
pubblicato lunedì 28 settembre 2009
GINO PAOLI (Italia) Quest’anno a chiudere il festival ascolteremo la musica di Gino Paoli, uno dei più grandi interpreti e compositori della (...)
pubblicato lunedì 28 settembre 2009
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (Italia) Le luci della centrale elettrica è il nome cha ha dato al proprio progetto musicale il cantautore (...)
 

MURRAY LACHLAN YOUNG - ABSOLUTE POETRY 2009

Teatro Comunale di Monfalcone, 8 ottobre, 20.45

Articolo postato giovedì 24 settembre 2009

MURRAY LACHLAN YOUNG
(Regno Unito)

musiche di Mario Fragiacomo (tromba)


Feroce, caustico, ironico, già un mito oltre Manica, dove le sue performance sono seguitissime, Murray Lachlan Young affresca, con un linguaggio patinato, mai volgare, e un piglio sarcastico tipicamente anglosassone, un mondo affollato di club radical-chic della società dello spettacolo, modelle e cocainomani, critici d’arte snob e popstar paranoiche, e allo stesso tempo bambini ciccioni, papà macellai, extraterrestri che invadono il giardino di casa e danneggiano i decantati prati della borghesia inglese: una pletora di personaggi surreali a cui Lachlan Young dà corpo non solo con le sue parole, ma anche con il suo corpo, i suoi gesti e la sua voce, puntando a una poesia spiccatamente pop.

Murray Lachlan Young è nato a Washington da madre inglese e padre scozzese. Si è laureato all’University College di Salford e vive nel Regno Unito. Ha esordito a metà degli anni ’90 nella scena underground della musica e del cabaret londinese, per poi raggiungere un’immediata celebrità grazie alla collaborazione con la band Morcheeba e alle partecipazioni su MTV. Nel 1997 ha pubblicato il volume di versi Casual Sex and Other Verse (tradotto in italiano e edito nel 1998 da Bompiani). Da allora le sue performance hanno solcato i palchi dei festival più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti, anche insieme ad artisti come Pet Shop Boys, The Pretenders, Julian Cope.

www.murraylachlanyoung.com


Questa notizia può essere condivisa su Facebook e gli altri Social Network con un semplice click!

Vi invitiamo, inoltre, a far parte del gruppo dedicato al Festival su Facebook.

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)