Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
a seguito di uno dei tanti eventi di questo anno letterario nazionale, mi è capitato di discutere con qualche amico e qualche conoscente di questioni morali, tanto di moda. avendo riscontrato con stupore che non esiste una base forte di consenso su alcuni principii che ritenevo - ingenuamente - essere largamente condivisi, m’è venuto in mente di fare un piccolo sondaggio, che propongo qui sotto. la scheda è in allegato e può essere compilata e spedita all’indirizzo mammiferimarini@hotmail.it. anche su facebook puoi diventare amico di questi simpatici animali a sangue caldo (su facebook cerca: "mammiferi marini").
(invia la scheda compilata a mammiferimarini@hotmail.it, diventa amico dei “mammiferi marini” su facebook )
1. Parteciperesti a un concorso letterario sapendo che il tuo compagno/la tua compagna è uno dei giurati?
a. Sì
b. No
c. Non So
2. Parteciperesti a un concorso letterario sapendo che un tuo ex-amante/una tua ex-amante è uno dei giurati?
a. Sì
b. No
c. Non So
3. Inviteresti il tuo compagno/la tua compagna a partecipare a un premio letterario in cui sei giurato?
a. Sì
b. No
c. Non So
4. Inviteresti un tuo ex-amante/una tua ex-amante a partecipare a un premio letterario in cui sei giurato?
a. Sì
b. No
c. Non So
5. Parteciperesti alla giuria di un premio letterario sapendo che nelle edizioni passate hanno vinto autori che intrattenevano relazioni sentimentali con membri della giuria?
a. Sì
b. No
c. Non So
6. Parteciperesti come autore a un premio letterario sapendo che nelle edizioni passate hanno vinto autori che intrattenevano relazioni sentimentali con membri della giuria?
a. Sì
b. No
c. Non So
38 commenti a questo articolo
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-28 11:35:59|di lorenzo
su, simonelli, non faccia il simpatico gnòrri. nessuno ha parlato di corruzione. la corruzione non è il concetto appropriato. "giròl savonaròl", proprio da lei un invito a "dare i nomi alle cose"...
lorenzo
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-28 10:41:47|di giròl savonaròl
date i nomi alle cose. date alla cosa "premio delfini" il nome che ritenete appropriato. mettete ordine nel disordine della poesia marina. grazie
g.s.
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-28 06:37:12|di marcosimonelli
Ma suvvia!
Io sono anni che provo a corrompere giurie offrendomi con o senza perizoma, ce ne fosse uno, (ma anche mezzo!) che si sia lasciato corrompere! Macché!
E ho 30 anni, non sono certo da buttare... mannaggia a ’ste giurie incorruttibili...
:-)
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-27 17:55:31|di lorenzo
ma no... è sinicco che è serioso... ;)
lorenzo
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-27 13:22:45|di s.
ma allora è una cosa seria!
peccato.
mi stavo già appassionando alla questione di chi e come rimorchiare...
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-26 17:10:34|di Christian Sinicco
Lorenzo, già l’anno scorso o due anni addietro si è discusso su questo blog. Se non erro con Baldi...vai alla ricerca. Il problema della "chiamata" è alla base di quello che quest’anno è accaduto, una diretta conseguenza. Peccato, ma è risolvibile prendendo le distanze da queste persone, e sospetto di aver infilato il braccio nella piaga più di una volta, altro che dito. No, mi riferivo agli stessi poeti, alcuni dei quali fanno le campagne per la deratizzazione di chiunque non sia di sinistra e che si occupi di cultura, ma poi "eticamente" accettano il premio.
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-26 14:19:55|di lorenzo
ciao sinicco, non so che dirti: se non hai mosso un dito riguardo a una "questione" che dici essere "nota da mesi", son problemi tuoi. se parli del premio di cui presumo tu parli, il fatto che sia "a chiamata" non cambia nulla, specie perché vengono chiamati a concorrere molti concorrenti e non solo i finalmente vincitori.
lorenzo
p.s. è arrivata la prima scheda del sondaggio all’indirizzo mammiferimarini@hotmail.it. per ora i "sì" stravincono!
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-26 10:19:39|di Christian Sinicco
La questione è nota da mesi. Pare assurdo che un premio possa scivolare così in basso, ma nessuno si è ribellato o ha mosso un dito. Il fatto che il premio sia a chiamata - nonostante abbia selezionato quasi sempre autori interessanti - già pregiudica tutta la discussione. Lo dico conoscendo, anche personalmente, e stimando, alcuni membri della giuria.
Siamo moralisti quando fa comodo: pare sia così? L’etica, in questo paese, è scomparsa pressapoco quando siamo nati, Lorenzo.
Commenta questo articolo
"Mammiferi Marini", un Sondaggio per l’Estate
2009-06-30 12:19:08|di lorenzo carlucci
una aggiunta per "savonaròl", a proposito dei "nomi".
con questo post ho scoperto che molti sono al corrente dell’esito del premio delfini (benché, eccezionalmente, nessun blog letterario che io conosca - questo incluso, cfr. qui - abbia quest’anno diffuso la notizia), e che non pochi pensano che ci sia qualcosa che non va.
ma se qualcuno mi dicesse che a. cortellessa e m. renda formano una coppia, anche se molti me lo confermassero, questa informazione resterebbe opinabile, un semplice gossip. questo perché le persone in questione non sono persone pubbliche (come può esserlo, che so, il presidente del consiglio), e perché io non sono in relazione con la loro sfera privata. è una cosa che solo i diretti interessati potrebbero confermare o smentire, se lo ritenessero opportuno.
ma oltre alle opinioni dei molti o dei pochi sull’esito di questo premio delfini, è un altro fatto, più oggettivo e verificabile, che mi ha motivato a proporre il sondaggio: non sono in pochi a pensare che, anche se fosse vero che il giurato X e il vincitore Y hanno una relazione sentimentale, non ci sarebbe niente di male.
la cosa mi ha davvero stupito, e mi incuriosisce verificare quanto sia diffuse un’opinione del genere. per ora hanno risposto in tre al sondaggio, e questa opinione stravince. :)
se raccoglierò dati di sondaggio più cospicui, li renderò pubblici qui.
saluti,
lorenzo