Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Anime infernali è una raccolta di testi poetici, molti dei quali sono dei veri e propri monologhi teatrali. E’ l’inferno della quotidianità il tema che li attraversa, un tran-tran fatto di frigo vuoti, tasse da pagare, treni persi e pensieri in corsa sulle tangenziali. “Quando ero bambino – scrive in una nota al libro Massimiliano Martines - pensavo che il Diavolo fosse qualcosa di molto distante dalla mia persona, era il Bene la cosa cui anelavo. Ma, al contempo, avevo una gran paura di Dio, questo onnipotente barbuto e pensieroso, ancor più di tutto temevo l’apparizione della Madonna o di Gesù Cristo: immaginavo che si sarebbero potuti materializzare nel buio della notte, ai piedi del mio letto e che non avrei potuto reggere tanta emozione. Col tempo ho scoperto di essere io un diavolo, un diavolaccio come ce ne sono tanti nel mondo e che il Male non è un termine della morale comune, ma una condizione dell’Anima molto, molto profonda”. La presentazione di “Anime infernali” è a cura di Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi. Massimiliano Martines ha infatti dedicato la silloge a Federico e a Carlo Giuliani, ragazzi accomunati da una fine tragica e poco chiara.
Massimiliano Martines nasce a Galatina (Lecce), ma vive e opera a Bologna dal 1995. Ha lavorato come attore con diversi gruppi, prima di fondare la compagnia dry_art e curare la regia di diversi spettacoli. All’attivo ha anche la partecipazione a film, medio e cortometraggi e videoclip, nonché alcune esperienze nelle vesti di autore. “Anime infernali” è la sua terza opera, che segue a “Della sete dell’anello” – con prefazione di Roberto Roversi e postfazione di Mariangela Gualtieri – e “Ho scritto ti amo sullo specchio” - con una nota di Roberto Roversi e la prefazione di Simona Lembi. Tra i suoi lavori attuali, oltre alle gestione del Dry_Art Café (caffè letterario della Mediateca di San Lazzaro di Savena) e del bar del Cassero di Bologna, un cd musicale tratto dal suo secondo libro.
Produzione > associazione culturale dry_art U.S. > Studio Caliceti fabiana@studiocaliceti.it Contatti > massimilianomartines@dry-art.net www.myspace.com/massimilianomartines
9 commenti a questo articolo
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-07-01 20:43:29|
carlu’, non spaccare tu! Scrivi a sinicco gmail.com: non so cosa stia accadendo alla mail ammutinata, la mailbox non è full...che si sia ammutolita?
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-07-01 12:40:39|
sottoscrivo la petizione di carlucci. sinicco svuota la casella che tornano indietro le mail da un mese!!!
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-06-30 16:52:10|di lorenzo
a sini’ ’nvece da rompe li cojjone svuotate ’aaa casella immeil che cell’hai piena...
lorenzo
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-06-30 15:31:51|di Christian Sinicco
Ciao Silvia, da myspace si può ascoltare tutto, non serve dunque postare un mp3...più che altro servirebbe un link ai testi delle tracce presenti sul sito... O che tu li postassi qui tra i commenti.
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-06-29 00:02:46|di molesini
si vedrà?
temo però che questo solo video rintracciato (workshop Bazzano 2007) non renda bene. Rimando ai testi, alla nitidezza, di myspace (link nell’articolo)
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-06-27 14:29:56|di Molesini
Simonelli lei ha ragione. Vedo se riesco ad integrare, in realtà spero nel Tube perché sennò faccio fatica a trovarli (da my space si potrà strapiantare?). Non ho ancora avvisato il Massimiliano, a dire il vero, vado ad impulso.
L’assaggio scritto lo aggiungo nei commenti.
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-06-26 16:54:56|
qualche testo in assaggio?
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-06-26 02:56:13|di marcosimonelli
Molesini Silvia,
lei essere stata più veloce di me, avrei voluto postarlo io Martines! Già che il post c’è e Massimiliano è performer efficace, perchè non mettere anche un mp3 con lezione orale d’autore?
baci!
M.
Commenta questo articolo
Massimiliano Martines-Anime infernali
2008-07-04 02:54:35|di molesini
volevo aggiungere i testi infatti ma non li ho trovati in rete
contentiamoci per mò