di Claudio Calia

Claudio Calia (Treviso, 1976) vive a Padova. Insieme a Emiliano Rabuiti ha curato le produzioni a fumetti di Radio Sherwood Comix against Global War, Vite Precarie, Fortezza Europa (Coniglio Editore, 2006), Resistenze - Cronache di ribellione quotidiana (BeccoGiallo, 2007), ZeroTolleranza (BeccoGiallo, 2008), Sherwood Comix - Immagini che producono azioni (Nicola Pesce Editore, 2009) e con la collaborazione anche del collettivo bolognese Burp! Global Warming (Nda Press, 2010). Ha realizzato Porto Marghera - La legge non è uguale per tutti (BeccoGiallo, 2007) e È primavera - Intervista a Antonio Negri (BeccoGiallo, 2008), in Canada e negli Stati Uniti tradotto in Antonio Negri Illustrated - Interview in Venice (Red Quill Books, 2011). Per Black Velvet Editrice, insieme a Luana Vergari, ha realizzato Caro Babbo Natale... (Dicembre 2008), edito in Spagna col titolo North Pole Alaska 99705 (Gallo Nero Ediciones, 2010).
Le sue sporadiche irruzioni nel mondo della narrativa splatterpunk sono state ospitate nelle antologie Un trapano nel cervello (Musa, 1996), Passi nel delirio (Addictions, 2000) e La Sete - 15 vampiri italiani (Coniglio Editore, 2009).
Lavora nel settore dell’IT, facendosi a volte coinvolgere in progetti incoscienti: ha realizzato il cd-rom multimediale Polipoesia a cura di Lello Voce, la raccolta digitale Baldus, antologia completa 1990 - 96 a cura di Lello Voce e Massimo Rizzante e il sito AbsolutePoetry, diventato AbsoluteVille nella sua incarnazione 2.0.

pubblicato venerdì 2 dicembre 2011
Autore di fumetti @ Poeta: Per me il testo va bene. Cos’è una "macchina celibe"!? Scansiono... besos, c. Poeta @ autore di fumetti: Macchina (...)
pubblicato sabato 16 ottobre 2010
Per la prima volta nell’edizione 2010 di Absolute [YOUNG] Poetry Festival, e dei suoi workshops Absolute Stage, si è aperto uno spazio dedicato al (...)
pubblicato venerdì 17 settembre 2010
...che poi son quelle cose che un fumetto deve raccontare nell’impossibilità di produrre suoni, rappresentare misure oltre lo spazio del formato in (...)
 

di Stefano La Via

aggiornato giovedì 24 marzo 2011
 

di Massimo Rizzante

aggiornato venerdì 29 luglio 2011
 

di Gabriele Frasca

aggiornato giovedì 5 maggio 2011
 

di Cecilia Bello Minciacchi,
Paolo Giovannetti,
Massimilano Manganelli,
Marianna Marrucci
e Fabio Zinelli

aggiornato domenica 18 marzo 2012
 

di Rosaria Lo Russo

aggiornato sabato 21 maggio 2011
 

par Pierre Le Pillouër

aggiornato giovedì 17 maggio 2012
 

di Luigi Nacci & Lello Voce

aggiornato domenica 13 novembre 2011
 

di Massimo Arcangeli

aggiornato martedì 30 agosto 2011
 

di Sergio Garau

aggiornato lunedì 6 febbraio 2012
 

di raphael d’abdon

aggiornato sabato 2 aprile 2011
 

di Yolanda Castaño

aggiornato martedì 9 novembre 2010
 

di Giacomo Verde

aggiornato sabato 4 giugno 2011
 

di Domenico Ingenito & Fatima Sai

aggiornato mercoledì 10 novembre 2010
 

di Chiara Carminati

aggiornato giovedì 13 gennaio 2011
 

di Gianmaria Nerli

aggiornato giovedì 16 settembre 2010
 

di Maria Teresa Carbone & Franca Rovigatti

aggiornato giovedì 17 marzo 2011
 

a cura di Massimo Rizzante e Lello Voce

aggiornato domenica 27 novembre 2011
 

PCC - Coming soon #01

Articolo postato sabato 19 novembre 2011

Eccoci qua, dopo circa un anno di latitanza riapprodo alla mia "cassetta degli attrezzi" con un acronimo nel titolo del post che no, non è per annunciare l’esordio di un nuovo partito politico. E a pensar male, Lello Voce l’avrà pure immaginato che andava a finire così, comunque se frequentate questo sito non dovrebbe sfuggirvi a cosa si riferisce, e dunque conoscere implicitamente il titolo di un tal libro con cd allegato che vede collaborare il suddetto Lello, il sottoscritto autore di fumetti di provincia, e l’ingegnere del suono Frank Nemola. Oltre a parecchia altra gente.

Ecco, ho già detto troppo. Perchè non so cosa posso dire, tranne: è andato in stampa. Uscirà.

Presto ve ne parleremo ampiamente, per quanto mi riguarda da qui alla data di uscita posterò anteprime di matite e disegni e appunti sulle questioni teoriche su cui è nato questo blog, il rapporto possibile tra il fumetto e la poesia, ma questa volta sostanziato dalla pratica in un progetto comune.

Questa immagine sono due tavole ancora a matita della trentina che ho realizzato per questo progetto (una versione parzialmente inchiostrata la potete vedere utilizzata come logo di questo articolo).

Ho scelto consapevolmente una poesia di Lello Voce già nota da cui si capisce meno il contesto per non svelare nulla troppo presto.

Per quanto proprio nel contesto è una tavola effettivamente importante nell’economia dell’oggetto poetico di cui presto vi si dirà qualcosa... ma anche di questo, dell’aver concepito il rapporto tra fumetto e poesia come un tutto e un dialogo piuttosto che una trasposizione, vi parlerò presto.

Di seguito, il video della Canzone del maggio - A poetry DIS/COVER a cui si ispirano i disegni.

Canzone del maggio (4’,40")

Credits:
(Fabrizio De André, Nicola Piovani, Giuseppe Bentivoglio) edizioni Musicali M.P. Ricordi
Libero arrangiamento (A Poetry Dis-Cover) di Frank Nemola

Lello Voce - Spoken Word
Antonello Salis - Fisarmonica
Frank Nemola - Elettronica

Giacomo Verde - Video
Robert Rebotti - Disegni

Baci,
c.

1 commenti a questo articolo

PCC - Coming soon #01
2014-10-11 03:45:50|di gpagj

The function is same as the general browser but spyware is usually run by the browser assistant object which is the activeX controls that connects to the internet explorer and gets in touch with their server without the user knowing it. This can also be a cause of leaking the user’s confidential information to the pay per view ads as well as wasting the internet bandwidth. In relation with this, any outgoing connection without the user’s authorization should be taken as threat to the security of the user. For preventing pop-ups that are generated by adware and spyware, anti-spyware application such as spyware blaster, ads pay per view, Spybot Search and destroyer should be installed in the computer.


Commenta questo articolo


Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)