PRIMA E DOPO IL FESTIVAL
Da Marin a Michelstaedter.
Un secolo di poesia nella provincia di Gorizia
giovedì 29 maggio, Centro di Aggregazione Giovanile, ore 20.30
La provincia di Gorizia è un territorio unico, da sempre punto d’incontro tra mondo latino, slavo, germanico. Una storia molto complessa e stratificata ha fatto sì che qui si possano trovare, oltre
alla lingua italiana, due antiche varianti venete come il bisiaco ed il gradese, il friulano, lo sloveno e, fino ai primi decenni del secolo scorso, anche il tedesco. La scelta ovvia, anche se difficile e a volte molto sofferta, di impiegare questi vari linguaggi per poter esprimere le loro visioni del mondo ha portato molti poeti nati in queste terre a raggiungere esiti, in alcuni casi, di straordinario e riconosciuto interesse. Verranno dunque letti testi nei vari linguaggi di autori storici come Biagio Marin, Carlo Michelstaedter, Giovanni Lorenzon, Celso Macor, Simon Gregorčič, Alojz Gradnik, Silvio Domini, intervallati da letture di testi di alcuni tra i più interessanti autori della scena contemporanea, come Silvio Cumpeta, Alberto Princis, Liljana Visintin, Ivan Crico, Giovanni Fierro, Francesco Tomada. L’incontro è a cura di Ivan Crico, poeta e membro dell’Istituto di Cultura Veneta del Friuli Venezia Giulia.
Accompagnamento musicale
Erica Benfatto voce
Gabriele Benfatto chitarra e voce
In collaborazione con
Associazione Culturale Bisiaca – Sociazión Culturàl Bisiàca, Centro Studi “Biagio Marin” di Grado, Società Filologica Friulana – Socjetât Filologjche Furlane, Associazione Culturale “Jadro”, Associazione Culturale “Tržič”
PRIMA E DOPO IL FESTIVAL - Da Marin a Michelstaedter. Un secolo di poesia nella provincia di Gorizia
2008-05-25 18:05:10|di ln
nella foto in alto: BIAGIO MARIN!