Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Palinsesti

Palinsesti

l’atteso «canzoniere catodico» di Marco Simonelli

Articolo postato lunedì 14 gennaio 2008
da Benedetta Di Lorenzo

È finalmente uscito per Zona “Palinsesti” (qui), l’atteso «canzoniere catodico» di Marco Simonelli (con una significativa introduzione di Riccardo Donati), nella nuova collana LEVEL 48 (acquistabile qui), libri, cd e prodotti multimediali tra musica, poesia, arte e teatro, in collaborazione con le Librerie Interno 4 (qui).

Strillo di Paolo Rossi

Il più provocatorio resoconto della post-modernità televisiva del nuovo millennio. Un capolavoro a un tempo angosciante ed eccitantissimo.

Marco Simonelli, Palinsesti, con una nota di Riccardo Donati, Arezzo, Zona, 2007.

Zapping (espanso) di Federico Scaramuccia

Una “centrifuga” amalgama e strizza tradizione letteraria e “tormentoni televisivi”, che siano spot, trasmissioni tv o canzoni cult (si legga “Laundry machine”). Lavaggio del cervello, certo, e lordatura della lingua, “vortice” [im]mondo che [s]tronca anche le rime, per lo più senza metro. È dunque una [fon]azione di indubbio valore e impatto (per non dire presa), questa cassa di risonanza silenziosa (di un silenzio assordante) che ciclicamente [per]forma entità (già) consuntissime. Bucando lo schermo. “S. Kessler”, “Ridge” e “Brooke”, “Ken” e “Barbie”, la “Cueva”, “Holly” e “Benjy”, “Wanna Marchi”… Ogni “stella” ca[n]dente, indistintamente [s]oggetto e persona, è uno “schianto” di “meteora” dello “Star System” (esemplare la parabola di “Superman”), l’ante[n]nato fondale a luci intermittenti (galassia e buco nero) che senza posa si (e ci) ri-scrive. Appunto “Palinsesti”, ossia ri-produzione di una “letteratura” (e annessa mitologia) biodegradabile, torchiata sulla vanitas dell’usa-e-getta patinato e destinata a perdersi nell’eco breve dello stretto tempo televisivo. E paradossalmente, consegnata al megafono metrico, quasi per contrappasso, a divenire invece memorabile.

9 commenti a questo articolo

Palinsesti
2008-01-16 01:28:54|di Marco Simonelli

Ebbene si: il Simonelli si è ubiquato stile Padre Pio! E non ho le stimmate bensì un ascesso che mi fa scontare tutti i peccati accumulati in vita (di cui, peraltro, vado abbastanza fiero).

Paolo Rossi è un po’ come dire il signor Smith o il signor Chang. Una persona comune, qualunque. Un serial killer, insomma...!!! ;-)))

Baci a tutti e grazie per la stima! Mi fa bene al dente e non solo...


Palinsesti
2008-01-15 15:55:45|di Paolo Rossi

...e nemmeno il paolo rossi filosofo!


Paolo Rossi. Chi era costui?
2008-01-15 15:48:29|di Federico Scaramuccia

Pseudonimo di uno pseudonimo, a tutti [ig]noto e comunissimo (e consuntissimo). Ossia un "tutti-e-nessuno", vacuità per eccellenza e trionfo del fasullo.


Anzi, Trino.
2008-01-15 15:21:00|di Jacopo Granella

Cara Cristina, se è per questo Marco lo trovi pure qui, in veste di "garzantino" presentatore de il LoSca, atemporale e "pseudanonimo" autore di "The Cal2 ovvero Il Calendario della Calzature". Andate e commentate.


Palinsesti
2008-01-15 13:12:30|di Cristina

ma non eri su Nazione Indiana?
Pure ubiquo adesso?!

:-) baci


http://lacuginaargia.wordpress.com/

Palinsesti
2008-01-15 09:20:14|di Marco Simonelli

no, non è paolo rossi calciatore nè il comico: trattasi di pseudonimo di noto e famigerato poeta italiano di cui non m’è concesso rivelare il nome...


Palinsesti
2008-01-15 09:14:36|di Martino

Ma è Paolo Rossi il calciatore?


Palinsesti
2008-01-15 08:53:16|di Marco Simonelli

Ringrazio Benedetta che ha postato, Federico che ha scritto, Paolo Rossi che ha fantomaticamente strillato a mio favore e la redazione di Absolute Poetry per l’ospitalità.
Devo andare a farmi devitalizzare un dente fra qualche ora ma nelle prossime ore controllo qualora vi fossero eventuali commenti e/o dibattiti in corso e/o insulti, pomodori & affini. Baci
Marco


Presentazione dei "Palinsesti"
2008-01-14 19:19:21|di Jacopo Granella

Mercoledì 23 gennaio 2008, ore 21, presentazione del libro “Palinsesti” (Zona, 2007) di Marco Simonelli. Incontro/performance con l’autore. Introduzione di Tommaso Lisa e Rosaria Lo Russo.

Libreria Cafe’ La Cite’, Borgo San Frediano 20rosso, 50124 Firenze; tel: +39 055 210387; e-mail: info@lacitelibreria.info


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)