Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

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Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)

Articolo postato martedì 19 dicembre 2006

Scrivere: perché?

Perché non è vanità: benché lo scrittore, come tutti, sia polvere che torna in polvere. Scrivere, senza l’ambizione di lasciare una traccia: cosa che ha diritto di dire solo chi si è trovato in uno degli inferni terrestri, come Anne Frank (e neanche Anne scriveva ingenuamente: voleva comporre un’opera, perché Anne sapeva di essere scrittrice); o ne è emerso, come Celan; o lo antivedeva, come Kafka; o vi si immergeva, come Pasolini. In questi autori, la traccia da cui assentarsi è più forte della traccia da dare al mondo. Che non scrive a chi gli scrive. E tu sai che il marchio sulla pelle - propria - resterà più evidente del marchio sul mondo. Ho scritto «sa Chiara, deve», forzando il contesto di un libro che dice l’abbandono, privatissimo, di alcune speranze. Sei l’unica persona viva nominata in quel libro, che ora è inedito, e che non ha ancora un titolo, stranamente (perché il titolo è nome, dunque individuazione: ma, lì, l’individuo è finito, propriamente: eppure esiste un libro). Hai mai pensato che la poesia italiana nasce dalla bocca di un santo piagato, Francesco che loda le creature del Bon Signore, e dalla Magna Curia di Federico II? L’alter Christus in Umbria e l’Anticristo scomunicato a Palermo. E con fortissime pàtine locali. In principio c’è l’amore, in un modo e nell’altro; in principio c’è una Piccola Patria da estendere; e in principio c’è qualcosa di più grande dell’Io: o Dio o l’Impero.

Scrivere: per chi?

Non per me, e mai per me. Né esaltarsi troppo, dicendo «io scrivo per gli altri». Quali altri? E per gli altri del presente (e di quale nazione?) o per quelli del futuro? Non è la stessa cosa. In realtà bisognerebbe scrivere sempre e solo ad maiorem Dei gloriam, e dimenticarlo nell’atto stesso in cui si è scritto. Ché è sempre vizio umano, humana cosa che affligge, questo fare virtù della necessità, e lodarci di ciò che deve essere fatto. Scrivere per scrivere, e BASTA. E compiere gli atti giusti nella forma giusta. A chi ha fame bisogna porgere cibo, non carta (a meno che il tuo amore non sia tanto grande da incendiare o simulare un incendio: come il fioretto di Francesco invitato a pranzo da Chiara, e quel giorno il vero pasto fu la parola del «piccolo Francesco, Ciccu»). Non oso dire che scrivo per «dare voce a chi non ha voce». Chi ha voce, oggi? Solo le persone molto illuse e quelle molto cattive possono veramente credere di avere una voce. E Massimo ha scritto e scrive per togliere la parola a Sannelli: cioè a tutto quello che in lui è retaggio, malattia, passato, tradizione (e ancora: storia di esclusione, storia di aggressione). Massimo ha anche abbandonato la sua italianità; di certo non polemicamente; non è né orgoglioso né scontento di essere italiano; e il suo scritto non è italiano. Ha studiato musica per anni. Quando parla, a meno che non legga una pagina (il supporto della voce, l’estensione della memoria), è esitante, come uno straniero che tenti di esprimersi. Si è riconosciuto; e ha amato gli scrittori in cui l’invenzione della lingua proviene un sentimento acuto (acuminato; lancinante; e tutti i sinonimi possibili) della realtà e del corpo.

Poesia non è

Poesia non è la mancanza di qualcosa. Poesia non è manifesto. La poesia esiste. La poesia non è prosa.

Verso: uguale...

La posizione che cerca l’opposizione alla vita sessuata e normale. Una non-vita organizzata in ritmo più forma più suono più pensiero; che si protende verso la vita che pesa, che tintinna senza carità, ecc.

Cantautori: in una parola

Nei testi migliori: la commozione, che si lega alla memoria. Una canzone si ricorderà meglio.

Sarei voluto essere...

Un padre di figli. Capace di adorare nei figli una presenza continua nella mia vita; e quindi, in me: la vita completamente riempita. Ma i figli sono Vita, appunto: e quello che faccio va nella direzione di una non-vita (che non è la morte), o di un secondo-corpo e armatura (il cavaliere inesistente: eppure combatte). Allora delle due, l’una. Ho scelto, senza scegliere. Come sai: nessuna strategia e nessun intervento. La non-vita non è la morte, ma una seconda direzione. Che costringe ad atti di bontà anche chi, come me, non è nato buono e non ha fatto sempre cose buone. Impedirmi di diventare, impedendomi di agire al di fuori di ciò che devo-voglio-posso fare. Fuori della poesia, io non sono nulla. Non voglio essere nulla fuori della poesia. Ho messo il mio io tra due mani che adoro.

Per fortuna non sono...

Un maschio. Una carne invasa dal pensiero: un possesso che perde dignità anche pronunciando, male, una sola parola. Un sesso che desidera male, anche quando desidera santamente ciò che è legittimo. Un prostituto legale e slegato, che svende ciò che non ha.

Albero

Addolcisce e piace. Presente e non assente. Il tiglio che cresceva davanti al mio terrazzo, da bambino: coperto di foglie e nudo, e mai potato, dunque ramificato come una ragnatela. Da novembre in poi era questa ragnatela fine, tra i cui filamenti appariva il cielo (ligure ed esteso; anche troppo largo sopra Albenga). Tutti gli altri alberi fatti nascere da un nòcciolo, nell’infanzia; la scoperta che la terra non è solo metaforicamente «madre terra». E che io potevo agire: la terra si serviva delle mie mani.

Zampogna

L’umile, l’umiltà, l’umile Italia.

Donne in gonna o donne in giambo?

O donne in gamba? E dominae, non dominatrici. La donna-donna o la donna-che-scrive? Il giambo è un piede ascendente. Qui l’accento si pone sulla seconda sillaba: e dunque un primo movimento è fatto, e il secondo, che segue (secundus perché sequitur), si farà. E’ molto di donna: ma di donna che sappia muoversi, avere orecchio, e danzare.

Un applauso

A chi sa darsi, e dare, senza perdere, e perdersi.

Un conato

Se di azione, continuare a fare, compulsivamente. Rendere alimento la necessità, come, del resto, è già. Se il conato è di vomito - ma vedi che la sfida alimentare è stata già abbozzata: se il conato è di vomito, è contro una poesia che aspira a dire i fatti, e si limita ai fatti (piccoli), di una vita, e solo di quella, e solo di una vita che sia grigia. Non è la peggiore delle tragedie, ed è l’unica che non faccia vittime; ma non è da poca cosa

Il tuo orgoglio...

I libri: per averli scritti. Questa casa, per averla potuta comprare: e sai che cosa - e chi - rappresenta. La mia solitudine, dopo aver capìto che non ho veramente un’altra sistemazione possibile. Forse l’orgoglio è questo: avere intorno oggetti e lavori che nascono come cose, e che possono essere simboli.

Il tuo pregiudizio...

Che chi sta bene non si muove. Che chi non si muove, non fa. Che chi non fa, sta bene. Ma è un benessere che, sui tempi lunghi, crolla, e non ne resta pietra su pietra.

Se fossi un metro saresti...

Un piede ascendente: il giambo e l’anapesto. Ma pronunciato senza enfasi, e sùbito interrotto da pesi dattilici e trocaici. Non uno senza l’altro!

Se fossi un libro...

Il misterioso libro - fascicolato, al limite dell’impossibilità - di Emily Dickinson. La cui ricostruzione filologica è arbitraria. Non si tratta di un libro da bruciare - come l’Eneide e i manoscritti di Kafka, nell’intenzione degli autori - ma dell’esatto contrario del monumento aere perennius. Nessuna docenza, nessuna monumentalità, nessuna intenzione, nessuna pratica; nessuna cosa che non sia devozione: e anche questa, fatta con la mano destra, è già dimenticata dalla mano sinistra.

Se fossi un verso

«L’Amore che una vita può mostrare», di Emily Dickinson, con quello che segue.

Se fossi un animale

Anni fa, l’airone cinerino. Non qualunque esemplare, ma quello (a cui ne seguirono altri) che quindici, dieci, cinque anni fa vedevo nel Polcevera, dal ponte della ferrovia, all’altezza di quella che fu - e non è - l’Ansaldo. Immagina che cosa mangiava e dove era: eppure scelse quel posto.

Penna: uguale

La grazia, vera e propria, nel dire, ad esempio: «Ho trovato una cosa gentile». O volevi dire la penna? Degli strumenti è meglio tacere: sono tali, non servono.

Senso: uguale

Ciò che deve essere continuamente glossato e redento. Cioè noi, le nostre vite e i nostri comportamenti.

Il poetico si trova

Non nelle cose poetiche. Ma non è nemmeno la poesia ad illuminare le cose: si tratta di piccole illusioni umane.

Si deve tacere...

Del miracolo. Di ogni miracolo: per il pudore che dovremmo avere sempre, di fronte a ciò che non è uomo e non dell’uomo.

Di getto dice...

Dico che i morti uccidono i vivi... E questa è una citazione, tra le maggiori al mondo... E non ti è grande occhio, una tomba o l’altra; balbettare ancora, appena si esce dalla poesia. Balbettare anche dopo, appena uno, un frate-asino, appoggia la testa dove si riposa.

Di Getto dici...

Il Maestro di chi fu - e non è più - il mio maestro.

...e i Gatti?

Un gatto viene ogni tanto a trovarmi, dal tetto. La gatta Priscilla abita ai piedi della Salita degli Angeli, e sta accompagnando gli anni di vita qui.

Libertà di

Organizzare la vita per qualcosa che non è biologia stretta e sistema di guadagno e consumo. Libertà di scrivere, e scrivere molto, e non guadagnare nulla, nel caso. Libertà di dire: «e vissero felici e contenti; e a me, niente mi dettero». Cioè il Narratore fiabesco della felicità degli altri (Reucci, Reginotte, principi e principesse) si pone al di là della retribuzione. Ne ha bisogno: non la reclama; ma se reclama, non perde dignità. Può viverne: ma organizza la sua vita nella direzione del fare - miles cavaliere monaco -, come se non dovesse guadagnare nulla. Se guadagnerà, meglio. Ma se non guadagnerà - perché siamo «in tempi bui», perché manca l’accesso alla ‘grande’ editoria, ecc. - la sua vita sarà solo meno comoda: non, e mai, meno creativa. Si chiama RESA l’atto di arrendersi. Ma anche: RE (nel suo mestiere, e solo in quello, e mai in altro) SA, e ciò che si sa non si perde. Questo uomo libero e questa donna libera sembrano meno che disoccupati: addirittura una donna e un uomo che non si occupano. Alcuni «rimano stoltamente» (stolta-mente), e sono nel campo dell’arte, e hanno la stessa mentalità, di chi disprezza. Si illudono di essere reali, perché volano basso, orgogliosi di questo.

Rispetto per

I pochi, i pochissimi, poeti. Le prostitute dei vicoli di Genova: bisognerebbe vedere come vivono in Via della Maddalena e nel dedalo intorno. Il trans nei pressi della stazione di Rimini; che si rende angelo, in un comportamento che è oltre la sua professione (e chiede: hai gli occhi tristi? perché hai gli occhi tristi?). Guai a chi le disprezza (ma le compra, secondo il proverbio) (e Dio le ama). Il bambino timido, che a casa si ingozza di cibo (non ne gode, vuole solo scoppiare e dimenticarsi) guarda la televisione suona studia scrive, che per avere libri (perché non può avere amici), raccoglie i suoi compagni nella carta della Raccolta Differenziata: anche davanti agli altri, ché non gli importa. Rispetto per la coppia di omosessuali che ama Cristo, ma a cui la benedizione della casa è negata. Rispetto per le menti malate e per ogni segnatura che si impone - e li marca - sui corpi. Poco o nessun rispetto per chi ha voluto, ostinatamente, essere meno di ciò che poteva essere.

Un saluto

«Vivete felici». Dopo il rispetto, il saluto.

Un sassolino

Non una grande pietra d’inciampo, quindi (se i filosofi scendessero dalle loro Pose solenni, inciamperebbero in Eraclito - o Michelangelo - che si sdraia per terra). Si inciampa nell’Ossimoro permanente e nell’Ambiguo (e nel Fuoco). Ma il sassolino è mio: la mia imperfezione nel non poter ancora dimenticare atti mediocri, e me stesso nel compierli, tollerarli e promuoverli. Non è più così, spero.

Una pernacchia

Dunque a me, prima di tutto: tutte le volte che non sono stato ciò che si deve (devo), si vuole (voglio), e si può (e posso) essere e fare. E che tu viva felice: con tutti quelli a cui è dovuto il Rispetto.

(29 novembre-18 dicembre 2006)

P.s. Chiedo scusa per l’interruzione al lauto pasto onanistico...

In attesa di esser portata (rOssa - e di traverso!-) preferisco: cercare.

Svelare. E stendere un velo (pietoso)sulle misure e che NON sono poetiche.

Chiara Daino

80 commenti a questo articolo

> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-22 14:29:16|

senti, Massimo, mi dispiace, ma è tutta una retorica francescana trita...dio mio, destituiscila al più presto: è avvilente ed inautentica. Non ti procura amici, vedi?

Non convince nessuno!....

Tu vuoi indicare il "buono" in te solo perché vuoi sottolineare l’ esistenza di "cattivi" fuori di te, ovvero dei "non te!....e smettila...una buona volta! sei un guerrafondaio vestito da francescano...uno che acuisce il bianco e nero. la lite....

Quando ti riferisci a Guittone, che rima stoltamente, (che bella dotta citazione che ti puoi permettere da un internet cafè! ) - ti immedesimi tu con Dante e Guido, allora? Arrivi a tanto nella tua autostima da annoverare così sfrontatamente la tua poesia nella falange della "dotta-mente", e additare come "stolta" la poesia altrui, ....sfruttando oltretutto una vecchia e più nobile contesa?

Ti stancherai spero anche tu di fare questa recita. E’ stantia....il Libro Cuore.

E dicci, quale internet point ti consente di scrivere un post così lungo senza pagare 3-4 euro di utenza? ma non facevi prima a comprarti una scheda?

In 4 righe hai citato Satana e Rimbaud, Dante e Guittone...ma non sarà una performance da "guitto", appunto?

La parodia della Merdra era mia, ma l’ho copiata da un altro sito. Era solo un plagio!

m. francesco (non Marotta, chiarisco)


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-22 13:56:22|di Christian

Massimo, cerchiamo di essere onesti, perché ognuno si fa delle idee, anche dure, sugli altri, ma perché nascondersi dietro il "non avercela" o gli "essere nessuno", non ha senso: tu dai comunicazione, su Microcritica, dell’intervista di Chiara Daino, così:

"Chiara Daino interrompe un «lauto pasto onanistico» con un’intervista a massimo sannelli:

http://lellovoce.altervista.org/art..."

dove il

«lauto pasto onanistico»

è linkato alla discussione su "Per una critica futura http://lellovoce.altervista.org/art...".

La serenità non credo sia così "dipendente" dagli accadimenti dei blog.


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-22 11:24:34|di massimo sannelli

cari tutti, scrivo di corsa da un internet point. per quanto riguarda la "merdra": mi sembra una parodia ingenerosa e ingiusta. In Daino c’è più di un generico epater les bourgeois (e quali borghesi, poi?). l’ho detto e scritto: Daino rimarrà, perché ha/è una presenza, non ’oltre’ alla scrittura, ma come seconda anta di un dittico: corpo e voce. e perché l’avrei avallata, se no? non porta certo acqua al mio mulino! (e il mio mulino non è mai esistito). Mi sembra che Klare Buck abbia detto tutto, e il resto è rumore. stolta-mente: alludevo ad un passo famoso della Vita Nova, cap. XXV, in cui Dante difende la propria linea (e quella di Guido, primo amico) da quella di Guittone: Guido e Dante scrivono allegorie che sanno tradurre in realtà e parafrasare; Guittone e gli altri no, e "rimano stoltamente". la psichiatria non c’entra. non ce l’ho con nessuno e non ho il diritto di odiare nessuno, perché non sono nessuno (e lo dicevo: sono abituato a perdere, e non a prendere, in tutti i campi). mi permetto solo di dire: c’è uno stile che si illude di essere realistico perché nomina le piccole cose della propria vita. ed è legittimo, solo che mi permetto di notare: è un’espressione semplificata, ché la realtà non è l’io (banalizzo molto, lo so), né la vita dell’io. il numero di Novembre di Poesia è stato costruito così, dualisticamente (e il dualismo non fa un buon servizio alla poesia): i tre poeti della realtà, presentati da De Luca, e Marco Giovenale, che ’sembra’ (e non è) la negazione della realtà, perché è (ma delicatamente: non è Emilio Villa!) asintattico... l’impaginazione li ha messi quasi "l’un contro l’altro armati". ma non è così che si discute di poesia. devo sempre ripetere che non ho in mano nessuna verità? che non ho fatto nessuna carriera? che so che cosa significa digiunare, ecc.? (ne sorrido e mi lavo il viso e i capelli, come consiglia il Signore a chi digiuna, e basta. non sono né il primo né l’unico né l’ultimo). devo veramente spiegare che credo uguale la sofferenza in tutti(nel ricco e nel povero)? ma per favore, caro Satana, - dice Rimbaud - una pupilla meno irritata... Se non sono nulla, perché le parole del nulla sono così irritanti? è un difetto del nulla, da nulla... Ma davvero: se le mie parole creano disagio a qualcuno, e Dio non voglia, ne chiedo sinceramente scusa. Purché parliamo, però, e si parli di fatti e testi... La mia email privata è sannelli@interfree.it - chi vuole può scrivermi, con la serenità che nei blog manca. a prestissimo,
massimo


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-22 09:31:06|

Ciao, erminia. E’ uno dei motivi per cui non sto quasi più commentando in rete. Preferisco leggere, quando mi va.

Per carità, niente contro l’fm al n. 24 e massimo rispetto per il suo diritto di fare tutte le osservazioni e le critiche che vuole; ma se io, pur firmandomi sempre fm, fossi entrato in un thread dov’era presente un commento già siglato in quel modo, avrei cercato un altro accorgimento o, almeno, avrei specificato di non essere l’altro. Ne va della correttezza della discussione (e dei rapporti), questione non secondaria, soprattutto se si considera il "clima" che si sta creando.

Francesco marotta


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-22 09:10:29|

ciao Francesco, visto che l’hai fatto tu, allora preciso anche io. Il commento 2006-12-21 20:49:42| firmato e. non è il mio, assolutamente. sembra piuttosto una parodia di quello che scrivo io, cmq, devo ammettere, è buffo!

ermi


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-22 09:02:15|

Il mio unico commento è il n. 22 (21 dic., h 17.42).

f(rancesco) m(arotta)

p.s.

Nel rispetto di quello che ognuno di noi scrive, e di cui è l’unico responsabile, si potrebbe, in presenza di interventi già firmati in un certo modo, utilizzare un diverso accorgimento grafico. Ciò eviterebbe, se non altro, confusione e improprie attribuzioni.

Saluti.


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-22 01:11:53|

Massimo Sannelli scrive: "Alcuni «rimano stoltamente» (stolta-mente), e sono nel campo dell’arte, e hanno la stessa mentalità, di chi disprezza. Si illudono di essere reali, perché volano basso, orgogliosi di questo. "
Massimo, a dire il vero un nesso E.l’ha fatto eccome con il tuo intervento. Ha risposto, anche se lei sostiene “involontariamente”, ad una tua analisi non certo pietosa o generosa anzi direi addirittura preconcetta su una data tipologia di poeta che non stimi, con un’altra analisi, la sua. E allora? Per quanto riguarda la malattia mentale (E. ha solo parlato di squilibrio ed iper-emotività) non sei stato tu stesso a tirare in ballo per primo questioni e giudizi sulla "stolta-mente" di chi scrive in modo diverso da te di cose diverse dalle tue? Ti ricito: “Alcuni...Si illudono di essere reali, perché volano basso, orgogliosi di questo.” (Sannelli)Non mi pare che tu, con questa retorica del frate-asino sia tanto dolce con chi opera su un versante che non approvi. E’ peculiare questo tuo tono sarcastico e di disprezzo ("si illudono") verso chi è diverso come poeta da te solo in virtù di una tendenza, o di una "altezza". Uno stato depressivo poi è da compatire tanto nel poeta quanto nel magnate. Massimo, la depressione è una patologia organica incompatibile con la vita o stai insinuando che bisogna distinguere anche in questo caso chi si deve o meno commiserare a seconda del reddito e del talento? Non è che che mi vuoi far pensare che il "poeta" non se la cura come Padre Pio non si curava le stimmate?

fm


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-21 20:49:42|

Ma Chiara, visto che praticate il turpiloquio, perché non rispondere a tutte queste domande come segue?:

Scrivere: perché?
Perché Merdra

Scrivere: per chi?
Per la Merdra.

Poesia non è
Merdra

Verso: uguale...
Merdra

Cantautori: in una parola
Merdra

Sarei voluto essere...
Merdra

Per fortuna non sono...
Merdra

Albero
Merdra

Zampogna
Merdra

Donne in gonna o donne in giambo?
Merdra

Un applauso
Merdra

Un conato
Merdra

Il tuo orgoglio...
Merdra

Il tuo pregiudizio...
Merdra

Se fossi un metro saresti...
Merdra

Se fossi un libro...
Merdra

Se fossi un verso
Merdra

Se fossi un animale
Merdra

Penna: uguale
Merdra

Senso: uguale
Merdra

Il poetico si trova
Nella Merdra

Si deve tacere...
Della Merdra

Di getto dice...
Merdra

Di Getto dici...
Merdra

...e i Gatti?
Merdra

Libertà di
Merdra
.
Rispetto per
La Merdra

Un saluto
Di Merdra

Una pernacchia
Di Merdra

(e.)


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-21 17:42:31|

I pochi, i pochissimi, poeti.

Le prostitute dei vicoli di Genova:

bisognerebbe vedere come vivono

in Via della Maddalena e nel dedalo

intorno. Il trans nei pressi della stazione

di Rimini; che si rende angelo,

in un comportamento che è oltre

la sua professione (e chiede: hai gli occhi

tristi? perché hai gli occhi tristi?).

Guai a chi le disprezza (ma le compra,

secondo il proverbio) (e Dio le ama).

Il bambino timido, che a casa si ingozza

di cibo (non ne gode, vuole

solo scoppiare e dimenticarsi) guarda

la televisione suona studia scrive, che

per avere libri (perché non può avere

amici), raccoglie i suoi compagni

nella carta della Raccolta Differenziata: anche

davanti agli altri, ché non gli importa.

Rispetto per la coppia di omosessuali

che ama Cristo, ma a cui la benedizione

della casa è negata. Rispetto

per le menti malate e per ogni segnatura

che si impone - e li marca - sui corpi.

Poco o nessun rispetto per chi ha

voluto, ostinatamente, essere meno di

ciò che poteva

essere.

*

Uno dei testi poetici più belli di tutta la produzione di Sannelli.
E ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta.

fm


> Peana Per Poeta (Chiara Daino intervista Massimo Sannelli)
2006-12-21 17:04:10|di Chiara Daino

Yes - I am.
I am what I am:

MissUnderstood.
Klare Buck (Chiara Daino)


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