Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Percorsi di versi 2008- II Slam Poetry

Percorsi di versi 2008- II Slam Poetry

il primo agosto a Villa Fogliano, Latina

Articolo postato domenica 20 luglio 2008

Anche quest´anno torna la sfida estiva tra poeti. In collaborazione con l´associazione VILLAggio FOGLIANO, all´interno del XIV Festival di Villa Fogliano 2008, Eurìloco organizza il II Slam Poetry.

La manifestazione dell´anno scorso ha visto partecipare diversi poeti del nostro territorio, diversi tra loro per lirica poetica e percorso di vita. Hanno partecipato all’appuntamento presso la piazzetta di via Corridoni, nel quartiere Nicolosi, domenica 29 Luglio 2007 i poeti: Angelo Zabaglio, Aldo Ardetti, Antonio Romano, Sandra Cervone, Simone Lucciola, Ambra Simeone, Massimiliano Condreas, Ugo Magnanti, Antonietta De Luca, Paolo Diliberto. Esiti finali della gara: 1° posto Angelo Zabaglio; 2° Aldo Ardetti; 3° Antonio Romano. Il pubblico partecipante - attento durante la gara - al termine era divertito e sinceramente colpito dalla potenza comunicativa della poesia, espressa in questa strana formula a metà strada tra la gara ed il gioco.

"Percorsi di versi 2008", quest´anno punta a ritrovare sul palco poeti del nostro territorio ma estende l´invito anche ad altri poeti provenienti da tutt´Italia, gli organizzatori puntano ad uno spettacolo di qualità dove i poeti raccontando in versi le loro sensazioni, punti di vista, emozioni per creare con la partecipazione del pubblico un coinvolgente momento di scambio. Lo Slam Poetry per sua natura invita all´ascolto della poesia fuori dagli spazi canonici deputati, paragonabile per coinvolgimento e contrasto alla improvvisazione poetica in ottava rima dei poeti estemporanei, con la differenza che non ci sono regole espressive se non quelle dettate dallo svolgimento della gara, i poeti possono esprimersi con liriche in canoni classici o fuori dalle righe con poesia contemporanea e Pop. L´appuntamento è per il 1° agosto 2008 presso il parco di Villa Fogliano a Latina. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 luglio 2008.

A cura di Franca Forzati, Angelo Zabaglio e Antonio Romano

Per saperne di più rivolgersi a: slamfogliano@libero.it; www.slamfogliano.splinder.com; www.villaggiofogliano.it la Storia degli Slam Poetry in italia: www.lellovoce.it

1 commenti a questo articolo

Percorsi di versi 2008- II Slam Poetry
2008-08-03 01:18:16|di Molesini

Allora, come si usa:
1° Marco Bin
2° Alfonso Maria Petrosino
3° Alessandro Hellmann


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)