pubblicato mercoledì 11 giugno 2008
Concerto finale all’insegna del rock con Lydia Lunch e la sua Band. La performer americana presenta i suoi testi, appositamente tradotti nella (...)
pubblicato mercoledì 11 giugno 2008
Miserere è un’opera aperta e itinerante alla quale collaborano alcuni musicicsti e poeti tra cui i tre in scena a Monfalcone ed altri già visti sul (...)
pubblicato mercoledì 11 giugno 2008
Il primo concerto della serata finale è all’insegna della contaminazione dei generi. Un mix ben assortito di hip-hop, elettronica, drum’n bass e (...)
 

Pierri / Bukovaz / Šalamun

Prima serata del festival al teatro comunale

Articolo postato giovedì 5 giugno 2008
da Adriano Padua

Il festival è cominciato, come è sua consuetudine, rivolgendo la propria attenzione alle realtà letterarie geograficamente più vicine. Sono saliti sul palco del Comunale tre poeti di sicuro valore: il triestino Ugo Pierri, Antonella Bukovaz, autrice e animatrice del festival di Topolò, e uno dei maggiori poeti di nazionalità slovena, Tomaž Šalamun.

JPEG - 157.2 Kb

La risposta del pubblico è stata buona anche quest’anno, il poeta "operaio" Pierri, accompagnato da Alessandro Vilevich al flicorno, ha letto testi tratti dal suo libro La gabbia del pane edito da Battello. A seguire la Bukovaz, poetessa di lingua italiana proveniente dal confine italo-sloveno, protagonista di una perfomance poetica con elementi visivi e sonori che ha riscosso grande successo in platea, suscitando emozioni che la poesia può "liberare" solamente quando viene eseguita dal vivo, creando una sorta di "comunione" con il pubblico che la fruisce.

JPEG - 140.5 Kb
JPEG - 84.3 Kb

Il reading di Šalamun., poeta originale e cosmopolita, comprendeva poesie in lingua slovena e italiana.

Portfolio

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)