Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Cinque incontri, a Lucca, con i piccoli editori d’arte
piombi e rami 2007
Da fine marzo a giugno, alla Libreria Baroni
(via San Paolino, 45 - 55100 Lucca - tel. 058356813)
· Pulcinoelefante
24 marzo 2007 - ore 18
· Edizioni Almenodue
21 aprile 2007 - ore 18
· Piccoli Libri Büchlein
12 maggio 2007 - ore 18
· Edizioni Fabrizio Mugnaini
26 maggio - ore 18
· Edizioni Nuove Carte
16 giugno - ore 18
Per il secondo anno, tornano a Lucca, alla Libreria Baroni, gli incontri con i piccoli editori d’arte che, concedendo poco alla quantità, riescono a trasformare il libro in un oggetto utile e bello. Per ognuno di loro, il massimo del successo è di fornire un legame di carta tra chi scrive e chi incide, disegna, fotografa o dipinge, in modo che il pensiero non si allontani troppo dall’emozione. Le parti si possono anche invertire, dando maggiore o minore peso all’immagine o alla parola, ma il risultato è sempre vicino al segno x, ad una moltiplicazione di significati.
Come nella precedente rassegna, i libri saranno donati alla Fondazione Licia e Carlo Ragghianti di Lucca, diretta da Vittorio Fagone, e conservati in una delle più importanti biblioteche dedicate ai libri d’arte.
Aumenta anche considerevolmente il numero di titoli che i cinque editori presentano.
Nel primo appuntamento, addirittura, il Pulcinoelefante non potrà comunicarne in anticipo la lista, perché il tema scelto (l’erotismo) lo farà stampare fino al giorno prima.
Gli editori di piombi e rami 2007 hanno scelto, tra l’altro, testi di Kawabata Bosha, Anna Cascella Luciani, Alberto Casiraghy, Giacomo Castelvetro, Blaise Cendras, Tonino Guerra, Maria Lenti, Mario Luzi, Klabund, Grytzko Mascioni, Elio Pecora, August Stramm… e opere di Franco Dugo, Margrit Hofmann, Romano Masoni, Simonetta Melani , Fabio Negrin, Giordano Perelli, Adriano Porazzi, Albero Rebori, Alberto Rocco, Guido Scarabottolo…
piombi e rami
sulla giostra dei piccoli editori d’arte
a cura di Nicola Dal Falco, Libreria Baroni, Cinquesensi
progetto grafico e foto Grafedia
marzo-giugno 2007
Libreria Baroni
Via San Paolino, 45 – 55100 Lucca
0583. 56813
per informazioni: ndalfalco@libero.it, libreria.baroni@inquadra.com
Il calendario
24 marzo 2007
ore 18
Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi presenta:
Erotik di Alberto Casiraghy con una xilografia di Adriano Porazzi
Sono testo e ritratto fotografico di Luciana Scaramella
Alla prossima di Ennio Cavalli con un disegno di Alberto Rebori
Piena Luna di Roberto de Vito e ori di Luigi Mariani…….
(Altri titoli verranno stampati fino al giorno prima).
21 aprile 2007
ore 18
Edizioni Almenodue di Silvana Amato e Angela Liguori presenta:
Brieve Racconto di tutte le radici, di tutte l’erbe e di tutti i frutti che crudi o cotti in Italia si mangiano di Giacomo Castelvetro (1614) con traduzione in inglese di Gillian Riley e illustrazioni di Rita Ravaioli
Der Besitzer des Bogens di Gotthold Lessing con traduzione in italiano di Giovanni Lussu, in inglese di Salvatore Mele e illustrazioni di Guido Scarabottolo
Insettario di Elio Pecora con traduzione in inglese di Alessandra Nicifero e illustrazioni di Fabio Negrin
12 maggio 2007
ore 18
Piccoli Libri Büchlein di Margrit Hofmann presenta:
Patrouille di August Stramm con traduzione in italiano e linoleografia di M. Hofmann
Km 21 di Christian Morgenstern e linoleografia di M: Hofmann
Der Krüppel di Klabund e linoleografia di M. Hofmann
OH-HO Hommage a O. Dix, P. Picasso e J. Dubuffet linoleografia di M. Hofmann
Luna di Kawabata Bosha con traduzione di Irene Iarocci e xilografia di M. Hofmann
Verso sud di Anna Maria Bacher, poesia in lingua Walser e versione in italiano, con traduzione in tedesco di Kurt e Annika Wanner e linoleografie di M. Hofmann
Proverbe Tuareg linoleografia di M. Hofmann
Aux 5 coins di Blaise Cendras xilografia di M. Hofmann
26 maggio
ore 18
Edizioni Fabrizio Mugnaini presenta:
Tre invettive contro il tarlo, nemico del libro poesie di Roberto Roversi e un’acquaforte di Romano Masoni
La donna senza volto poesie di Biagia Marniti e un’acquaforte di Enzo Maiolino
Mimose poesie di Nico Orenco e una xilografia di Gianfranco Schialvino
Quattro stagioni poesie di Mario Luzi e un’incisione alla maniera nera di Giovanni Turria
Lo sguardo poesie di Anna Cascella Luciani e una puntasecca di Franco Dugo
Autònn (Autunno) poesie di Tonino Guerra e un acquarello di Alberto Rocco
16 giugno
ore 18
Edizioni Nuove Carte di Giordano Perelli presenta:
Il sunto della vita di Grytzko Mascioni con una nota critica di Vincenzo Guarracino e un’incisione di Giordano Perelli
Il fantasma di Feliciano Paoli con una nota di Enrico Capodaglio e un’acquaforte di Rossano Guerra
Chi grida? di Eugenio De Signoribus con una nota di Enrico Capodaglio e un’incisione di Gaetano Bevilacqua
Come in un’elegia di Vincenzo Guarracino con un’acquaforte di Giordano Perelli
Terra di Maria Lenti con un’acquaforte di Simonetta Melani e una nota di Katia Migliori
Piombi e rami 2007
2007-02-08 09:03:07|
vi segnalo l’indirizzo del sito piombi e rami e allego l’immagine. grazie
www.grafedia.it/piombierami2
sara