Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Il programma di poesia della fiera Più Libri Più Liberi (Roma, 7-10 dicembre 2006; Palazzo dei Congressi EUR) parte all’insegna di Giuseppe Ungaretti e Giorgio Caproni.
Di Ungaretti parlano Paolo Di Paolo e Aldo Onorati, attraversando la biografia scritta da Walter Mauro (Domenica ore 17 - sala Morante).
Di Caproni saranno presentate alcune lettere e versi dedicati alla moglie, in un libro dal titolo “Amore, come è ferito il secolo”; l’incontro è a cura di Andrea Cortellessa, Giulio Ferroni, Antonio Debenedetti, e del figlio del poeta Mauro Caproni (Domenica ore 18 - sala Campana).
A questi si aggiunge il ritorno di Cesare Pascarella, grazie a un’antologia di sonetti romaneschi presentata da Giorgio Carpaneto (Venerdì ore 12 - sala Campana).
Il discorso sulla poesia romana prosegue nell’incontro “A Roma i poeti...” dove saranno presenti Anna Manna e Gabriella Quattrini (Venerdì ore 19 - sala Campana).
Puntuale l’appuntamento “Il segreto delle fragole”, diario poetico 2007 (Lietocolle, Como) che raccoglie componimenti di diverse decine di autori, alcuni dei quali in Fiera (Sabato ore 18 - sala Calvino) e presentati da Maria Luisa Spaziani, Dante Maffia, Corrado Calabrò e Franco Agresti, assieme ai curatori dell’annuario Stefania Crema e Salvatore Contessini.
Giovani e debuttanti poeti si ritroveranno alla lettura coordinata da Rinangelo Taglieri (Venerdì ore 15 - sala Campana).
Una presentazione è quella della poetessa Anna Maria de Propris, introdotta da Simona Torretta e da Nazzareno Gattavilla (Sabato ore 14 - sala Morante).
Presentazione interessante quella di un poema postumo del siciliano Emilio Argiroffi, medico, senatore e poeta, ricordato per l’occasione da Walter Mauro e Franco Arcidiaco (Venerdì ore 18 - sala Morante).
Un viaggio in versi da New York, cui fanno riferimento alcune raccolte di poesia e racconti, vedrà la presenza dei poeti Christian Sinicco e Michelangelo Coviello; l’incontro è a cura del giornalista Paolo Barbieri, dello scrittore Diego Zandel, della responsabile della Lietocolle Diana Battagia (Domenica ore 16 - sala Calvino). Sarà presente l’editore Michelangelo Camelliti.
Inoltre i sintetici e folgoranti Haiku di Mario Verdone saranno presentati da Walter Veltroni e Giulio Belloni (Domenica ore 14 - sala Campana).
La poesia sarà invece eseguita in un reading da Andrea Bonella e Marzia Turcato (Domenica ore 11 - Caffè letterario).
Infine una lettura di versi di Carver interpretati da Giuseppe Cederna con accompagnamento jazz (Venerdì ore 18 - Caffè letterario).
Commenta questo articolo