Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Quando la TV chiamava i poeti a sfidarsi

Quando la TV chiamava i poeti a sfidarsi

(tutti i video, dagli ottavi alla finale: Bellezza, Bemporad, Bigongiari, Bonaviri, Conte, Cucchi, Guidacci, Lamarque, Magrelli, Maraini, Pagliarani, Riviello, Rosselli, Sanguineti, Spaziani, Zeichen)

Articolo postato mercoledì 24 dicembre 2008
da Luigi Nacci

L’Aquilone

Nato da una idea di Filippo Canu, direttore del Dipartimento Scuola Educazione, che voleva riproporre L’Approdo, rotocalco letterario per la televisione diretto dal poeta Giuseppe Bertolucci, alla fine degli anni Ottanta andò in onda L’Aquilone, un settimanale culturale che aveva una audience media di 500 mila spettatori (andava in onda alle 15 su RAIUNO e in replica alle 24 su RAIDUE). Tale gradimento presso il pubblico ne faceva la più seguita rivista letteraria dell’epoca.
Il programma, diretto dal poeta e giornalista RAI Claudio Angelini, con la collaborazione di Franco Foresta Martin, Luciano Lucignani, Gianni Raviele, Vanni Ronsisvalle e Giorgio Weiss, presentava ad ogni puntata interviste, notizie, recensioni ed altri servizi a carattere non solo divulgativo ma anche sperimentale e innovativo.

Poeti in gara (1989)

All’interno del programma Giorgio Weiss ideò una rubrica sulle bizzarrie linguistiche e su vecchi e nuovi esempi di poesia per gioco, denominata La Coda dell’Occhio e, successivamente, una gara ad eliminazione diretta tra poeti, impegnati a leggere di volta in volta una loro composizione. Il pubblico, votando da casa, decretava il poeta che vincendo lo scontro sarebbe passato al turno successivo.
Gli incontri videro sedici poeti (Dario Bellezza, Giovanna Bemporad, Piero Bigongiari, Giuseppe Bonaviri, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Margherita Guidacci, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Elio Pagliarani, Vito Riviello, Amelia Rosselli, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani, Valentino Zeichen) torneare dal gennaio al maggio 1989, ed il voto popolare premiò Giovanna Bemporad e Giuseppe Bonaviri.


Ottavi di finale

Dario Bellezza vs Giuseppe Bonaviri

*

Dacia Maraini vs Vivian Lamarque

*

Amelia Rosselli vs Valentino Zeichen

*

Edoardo Sanguineti vs Maurizio Cucchi

*

Giovanna Bemporad vs Giuseppe Conte

*

Elio Pagliarani vs Vito Riviello

*

Piero Bigongiari vs Maria Luisa Spaziani

*

Margherita Guidacci vs Valerio Magrelli

***

Quarti di finale

Giuseppe Bonaviri vs Vivian Lamarque

*

Valentino Zeichen vs Maurizio Cucchi

*

Giovanna Bemporad vs Vito Riviello

*

Margherita Guidacci vs Maria Luisa Spaziani

*

Semifinale

Giuseppe Bonaviri vs Valentino Zeichen

*

Giovanna Bemporad vs Maria Luisa Spaziani

***

Finale

Giovanna Bemporad vs Giuseppe Bonaviri

(vinse Bonaviri)

*

introduzione e video tratti da www.giorgioweiss.it

2 commenti a questo articolo

Filologia dei post
2008-12-25 19:28:23|di Valerio

Strepitoso! W Nacci!! Ma segnalo che già il Socci segnalò tal strepitoso archivio nella sua Bacheca di Facebook...

L’un Luigi avrà influenzato l’altro?

Chiediamolo alla Befana!


Quando la TV chiamava i poeti a sfidarsi
2008-12-24 22:47:54|di f.

Bonaviri, chi????


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)