Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Rassegna di poesia a Macerata

Rassegna di poesia a Macerata

a cura di Filippo Davoli

Articolo postato lunedì 12 giugno 2006

Si avvicina - manca meno di un mese - il nono appuntamento con la Rassegna estiva di Poesia, nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Maceratese patrocinate dal Comune di Macerata. E’ ora di cominciare a scoprire le carte.

La Rassegna si svolgerà presso il Cortile Municipale di Macerata dal 5 al 21 luglio, alle ore 21.30, ogni mercoledì giovedì e venerdì - com’è ormai tradizione.

Quest’anno c’è una piccola novità: alcuni degli appuntamenti sono stati concepiti in collaborazione con l’A.C.S.I.M. (Associazione Centro Sostegno Immigrati Marche) di Macerata. L’obiettivo è quello di "far sentire a casa propria" coloro che vivono nella nostra terra pur non essendovi nati (e più in generale dar voce alle fasce più deboli), grazie a quel medium formidabile che la poesia è e deve tornare ad essere, oltre naturalmente a tentare un’opera di sensibilizzazione - e di accorciamento delle distanze - negli ospiti (che, pure, in questa terra, hanno fama di accoglienza e di sensibilità). [...]

Nel mirino della Rassegna, poi, il fantasmagorico mondo dei blog di poesia: la tenzone avrà per protagonisti quattro autentici "cavalieri jedi" (per citare la recente fatica di Galaverni) del’intrattenimento poetico internettiano.

Non mancano, ovviamente, i maestri; così come non mancano i giovani. E come sempre non manca nemmeno un originale (o forse originalissimo, tanto da apparire al limite anche strampalato!!!) appuntamento tematico affidato alla lettura di una voce attoriale, accompagnata stavolta da un trio di flauti (per la serata di chiusura).

Ci sono riletture, sguardi antologici, ipotesi da verificare. Insomma, credo che ancora una volta si rivelerà una Rassegna inconsueta e, dunque, propositiva.

Filippo Davoli

2 commenti a questo articolo

> Rassegna di poesia a Macerata
2006-06-13 13:48:00|di fabry

spero di farci un salto!


> Rassegna di poesia a Macerata
2006-06-12 17:56:06|di Martino

Il file .pdf qui a destra contiene il calendario dell’intera rassegna. Saluti.


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)