Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
«E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull’ultima collina, guardando la città […] la sera del giorno della sua morte. Ecco l’importante: che ne restasse sempre uno»
Beppe Fenoglio
Due mesi fa moriva Ugo Cerrato. Da tempo sofferente, ha tenuto testa al male con riservatezza e con una tenacia fuori dal comune.
La vita e il nome di Cerrato sono legati strettamente a quelli di Beppe Fenoglio, di cui è stato amico fraterno: al punto da rappresentare, con la sua voce, i ricordi, i tanti documenti raccolti nel tempo - foto, ritagli di giornali e riviste, libri - un punto di riferimento imprescindibile per chiunque desiderasse conoscere più da vicino, in una dimensione anche “privata”, il Fenoglio del dopoguerra e degli anni Cinquanta. Ma gli si farebbe un grave torto se gli si riconoscesse il solo merito di aver saputo conservare la memoria dell’amico scrittore restituendone gli aspetti poco noti, rimasti nell’ombra della quotidianità.
Con la sua vitalità contagiosa, con l’altruismo e l’entusiasmo che ha mostrato fino agli ultimi mesi, Ugo Cerrato è stato infatti un autentico maestro di vita: un uomo appassionato e leale, combattivo, capace di tradurre - proprio come Beppe - l’esperienza della Resistenza in una lezione attuale, necessaria e urgente. Di qui l’impegno a partecipare, a narrare, a declinare, nei modi possibili, il senso di quell’esperienza: senza ometterne le ombre, sì, ma anche senza ridurne il valore. Di questo, soprattutto, gli è grato chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Fiammetta Cirilli
2 commenti a questo articolo
Ricordo di Ugo Cerrato
2008-09-04 17:00:02|
Carissimi sono a ricordarci che è appena nata la FONDAZIONE UGO CERRATO e che è già in linea un blog all’indirizzo www.fondazionecerrato.ilcann...
Con il vostro auspicabile assenso vorremmo postare sul blog questo ed altri ricordi di Ugo.
Grazie
Massimo Scavino 3474437130
Commenta questo articolo
Ricordo di Ugo Cerrato
2008-09-05 18:43:09|di giusto misiano
Dato che la memoria cancella con facilità tutti i Valorosi Partigiani che hanno combattuto per la nostra libera poesia,voglio come poetastro dedicare ad UGO CERRATO la poesia di Giovanni Serbandini (BINI) POETA DELLA RESISTENZA E quando non potremo più andare per la vecchiaia o i malanni su questo monte ci faremo portare a dorso di mulo.Batterà il cuore,con l’ansia della prima azione tentata quasi senz’armi,al riconoscere nell’aria pulita le foglie che allora ci salvarono .E se,risuonando il nostro nome Partigiano,una mano ci stringerà scura di fatica,la vedremo in ogni casa contadina spartire con noi la minestra.Il vento scuoterà le fronde come bandiere e i volti.Se dunque più dei malanni o della morte ci pesa l’ipocrisia dominante,non temete: questo abbiamo fatto e questo resterà luminoso come il sole sulle foglie del monte.