Grande attesa per l’apertura ufficiale di Absolute Poetry 2007. Fitto il programma delle giornate che, a partire da oggi, coinvolgerà vari spazi di Monfalcone.
Iniziamo la diretta online del festival con un giro di gallerie fotografiche dagli eventi che si sono tenuti in questo primo giorno di apertura, in attesa dello spettacolo serale.
Consulta il programma completo
Ore 10.30 - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
La poesia italiana contemporanea
Edoardo Sanguineti incontra gli studenti
Conduce Cristina Benussi (Università degli Studi di Trieste)
Galleria fotografica
Ore 16.00 - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
La poesia slovena contemporanea nel Friuli Venezia Giulia
A cura delle Associazioni Culturali “Tržič” e “Jadro”
Galleria fotografica
Intanto, nel pomeriggio, dentro al Teatro comunale si svolgono le prove per lo spettacolo della sera.
Galleria fotografica
Consulta il programma completo
Foto a cura di: Giulio Donini
5 commenti a questo articolo
Si aprono i cantieri
2007-03-22 10:39:10|di Luigi Nacci
In attesa che il pubblico venga a commentare quello che ha visto e sentito, riassumerei così la prima serata:
dimesso incipit di Villalta, che farcisce di silenzi e sottili umori le pause tra una lettura e l’altra;
Tracy Splinter gran performer, bella presenza, finale surreale, anche se alcune soluzioni testuali mi sono sembrate un po’, come dire, ’facili’ (Writing - I am e Come communicate in particolare, che ho riletto or ora nella traduzione italiana fatta da Elisa Baglioni su SLAM - prima antologia europea del poetry slam);
Sanguineti/Scodanibbio: 60 minuti ad altissimo livello, soprattutto Postkarten; Sanguineti è un grande e a quasi 80 anni pare un ragazzino; Scodanibbio ha suonato ogni millimetro del suo contrabbasso: spettacolare;
Badara Seck + Luigi Cinque + Rita Marcotulli: 40 minuti absolutely international, un trio nato per caso, e come tutte le cose nate per caso, al di là di ogni più rosea previsione.
VIDEOFONDALI di GIACOMO VERDE: Verde è a mio giudizio (ma non solo a mio giudizio, se ne parlava ieri sera a teatro con Matteo Danieli, e non solo con lui) la sesta marcia della macchina-festival; le sue scenografie in preda diretta lanciano lo sguardo dello spettatore oltre i corpi dei perfmorer, in un altro orizzonte; la sua sensibilità dialogica e la sua tecnica sono encomiabili; le sue opere danno profondità, moltiplicano i sensi, creano movimento in scena: insuperabile.
PUBBLICO: attento, silenzioso, fino alla fine, e non è poco, se si considera che la serata è cominciata alle 20:45, ed è finita a MEZZANOTTE!
Lello Voce: impeccabile ed emozionato, molto emozionato, si ricorda di ringraziare tutti, come sempre, ed è cosa non da poco; imprime un ritmo serrato, senza fronzoli né ammiccamenti: anti-retorico all’ennesima potenza, in omaggio anche al maestro Sanguineti.
Per oggi è tutto, vedremo questa sera!
Si aprono i cantieri
2007-03-21 19:58:14|di rasputin
in bocca ai ragazzi, lupi!!! per chi vuole tutti al maffia di reggio emilia mercoledi’ 28 marzo. Sparajury ok?
Si aprono i cantieri
2007-03-21 17:02:58|di Luigi Nacci
primo commento in diretta dal teatro di monfalcone: prove in corso, atmosfera calda e tesa, nonostante il clima semi-invernale.
stamattina in galleria comunale gran performance di sanguineti con la benussi, sala strapiena oltre i limiti!
Commenta questo articolo
Si aprono i cantieri
2007-03-22 14:00:10|di nannarella
serata magica grazie a tutti (pubblico compreso)! Un grazie in particolare a chi tutto questo ha fatto in modo di far nascere e che tiene per la mano mentre cresce (e mi sa che cresce velocemente) Un abbraccio forte forte a quel folletto di Lello che è la simpatia fatta persona!
Agli artisti che dire se non che....non ci sono parole per descrivere le emozioni che riuscite a far passare. Proprio vero....respiri..corpi...e non "figurine". A stasera! Giannina