Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine
Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce
Redatta da:
Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.
Certe volte, se devo essere sincero, io provo la gioia in persona - Un poemetto di Andrea Di Consoli
postato il 12 aprile 2006 da Martino Baldi
Ricciardi, nel sole - L’informale come esperienza della possibilità
postato l’11 settembre 2005 da Christian Sinicco
Dome Bulfaro. Ossa e carne - e l’umano ricostruisce attraverso la sua scrittura
postato il 14 febbraio 2006 da Christian Sinicco
Shortcuts n° 3 - (Il verbo essere)
postato il 18 maggio 2006 da Lello Voce
Perché di Follia sono colma - Omaggio ad Alda Merini
postato l’8 ottobre 2005 da Manila Benedetto
DONI E DEVASTAZIONI - in Massimo Palme e nel sentimento di questi tempi
postato il 2 febbraio 2006 da Christian Sinicco
Poesie di Francesca Sallusti - prosasticità o abbondanza?
postato il 19 ottobre 2005 da Christian Sinicco
Alcune poesie di Adriano Padua - Una voce nuova si affaccia alla poesia italiana
postato il 9 settembre 2005 da Lello Voce
Uomo in mare, uomo in mare! - (ovvero SINICCO a mollo nel MARE DEL POEMA)
postato il 6 dicembre 2005 da Luigi Nacci
Integro quanto scritto dal buon Christian illustrando meglio le statistiche del sito con tre shot dalla schermata di amministrazione di Absolute Poetry (statistiche aggiornate a oggi 19 gennaio 2007):
La prima schermata ci mostra che indiscutibilmente Absolute Poetry è in continua crescita da quando è nato e si avvicina velocemente alle centomila visite.
La seconda, oltre a confermare il dato della prima, dimostra che a Dicembre il sito ha ottenuto il suo massimo storico, finora, con circa quattordicimila visite.
La terza schermata (ovviamente relativa al solo gennaio 2007 fino al 19 ore 10.15 circa) entra nel merito della questione "google - non google". Come vedete la stragrande maggioranza degli accessi sono "diretti", ovvero gli utenti hanno digitato materialmente www.absolutepoetry.org sulla barra del loro browser.
Seguono alcuni ingressi da siti "popolari", 104 letture sono avvenute attraverso i nostri feed rss, ed a google rimangono 103 entrate, di cui vi ho messo solo le prime per non fare pesare troppo questa pagina.
Seguono nella schermata innumerevoli altri link in ingresso da tantissimi siti e blog letterari e/o di poesia.
Per la cronaca, i cinque articoli in generale più letti del sito sono:
1. October POETRY Festival - Monfalcone, 6-7-8 ottobre 2005
2. Corso / Laboratorio di Poesia Performativa
3. Disclaimer
4. Appello contro la Legge Fini sulle droghe
Il che conferma le riflessioni ogni tanto fatte sul consumo lento di internet, con le quali per esperienza professionale mi trovo d’accordo.
Sperando di esservi stato utile,
vostro
Nuvoleonline
6 commenti a questo articolo
The Absolute seen through time n°01
2007-01-18 10:58:32|di Christian
Bisognerebbe avere un contatore esterno professionale che analizza tutti gli accessi, però bisogna stare attenti, come è accaduto un periodo su Fucine Mute, che non rallenti il caricamento delle pagine. Nuvoleonline, la nostra tecnologia umana, un giorno ci stupirà...almeno lo spero:-)
La fruizione lenta...è una cosa assodata? Così pare, e sono contento: non dobbiamo più preoccuparci di questo: forse le preoccupazioni sulla velocità con cui manovriamo i blog, anche le mie, sono in parte ingiustificate. Rimane aperta la questione che ho aperto sul tuo post, Luigi, quello di Ermini, lo sfondo critico. Due degli articoli più visitati in absoluto, sui 1500 clic, sono saggi: poesia problema di Marano, postato da Padua, e il mio, la nuova poesia in Italia? ...non credo sia da sottovalutare l’interesse e l’impegno dei lettori che desiderano approfondire, e c’è ancora poca "saggistica" su absolute.
Non considerando i post con i testi di Voce, miei e di Padua - siamo più presenti sul sito, e Lello non solo sul sito, ha il suo bel da fare - e nemmeno quelli della Merini che ha, o ha avuto, un’esposizione mediatica non da poco, ma Di Consoli, Ricciardi, Bulfaro, Palme, Sallusti, non vorticano proprio sul giro d’aria, quindi è un bel risultato. Mi aspettavo di vedere altri autori più presenti sui blog... chiediamo a Fabbri, a Guglielmin e a Orgiazzi le statistiche, che "ordini di grandezza" presentano, e quali gli autori più visitati. Che ne dite?
The Absolute seen through time n°01
2007-01-18 09:36:21|di Luigi
La cosa secondo me da tenere più da conto è la cronologia: sono tutti post non recenti (il primo in assoluto riguarda Ricciardi: credo fosse uno dei primi post di poesia a presentare un autore esterno al blog, se la memoria non mi tradisce), e dunque come dice Christian entra in gioco la calma e la riflessione sul lungo periodo. Ciò mi mette addosso alquanto ottimismo, perché mi induce a pensare che il blog possa essere anche fruito come un "archivio". Bisognerebbe però anche capire, come ha chiesto Martino, come ci arrivano le persone, se da google in massa, cercando i nomi e cognomi o per altre vie.
The Absolute seen through time n°01
2007-01-18 09:03:00|di Martino
Ops.... non mi ero accorto che non era venuta fuori la firma. Ero io l’anonimo.
The Absolute seen through time n°01
2007-01-17 23:14:14|di Christian
Tutti gli articoli qui proposti variano da un minimo di 800 accessi ad un massimo di 1200.
Ritengo sia probabile che il risultato sia frutto delle più svariate (e non attinenti al "mondo poetico") chiavi di ricerca sui motori, forse per un 30/40/50% ma chi lo sa poi... ...certo che questo può accadere a qualsiasi post, ma è lo stesso un dato da considerare!
In secondo luogo, più della metà di questi post sono tra i primi pubblicati, o ripubblicati per l’inserimento di file audio, dimostrazione che le persone si informano con calma e con i propri tempi.
In terzo luogo le cliccate non presentano "numeri" così sbalorditivi: questo dovrebbe far riflettere in sostanza un po’ tutti - se avessero un ordine di grandezza superiore, potremmo attribuirgli un peso notevole.
Infine, potremmo pensare al fatto che ci siano state delle polemiche, e che questo abbia fatto impennare, ma solo all’inizio, le statistiche.
Tuttavia questi sono i post più cliccati sulla categoria poesia ad oggi, e oltre i diversi problemi che ho elencato grazie alla tua osservazione, o anonimo, qualche spiegazione ci sarà...che gli autori siano interessanti, e se sì, perché?
The Absolute seen through time n°01
2007-01-17 14:07:13|
Oh, guarda. Son contento. Anche se credo che uno degli elementi determinanti siano sempre le chiavi di ricerca su internet e quindi anche una certa casualità. Sarebbe interessante infatti sapere da dove provenivano questi click.
Commenta questo articolo
The Absolute seen through time n°01
2007-01-19 12:08:08|di Christian
Grazie Claudio, grande!