Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)

Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)

Articolo postato venerdì 30 maggio 2008
da Nevio Gambula

Ebbene sì, lo sgradevole personaggio in questione sono io, almeno secondo il parere del poeta Aldo Nove. Questo giudizio profondo sul sottoscritto lo potete leggere qui:

«Uno sgradevole personaggio della mia stessa ideologia politica, Nevio Gambula, ha scritto una specie di saggio, che circola su Internet, su quanto sia schifoso oggi scrivere un poema ligio alla dottrina della Chiesa… Non è stato l’unico a non avere capito niente di Maria».

Lo prendo come complimento, ovviamente, dato che risultare sgradevole al Nove in questione mi esalta. Se ognuno di voi potesse vedermi in questo momento, riuscirebbe a cogliere il mio sorriso sprezzante.

So che qui, su Absolutepoetry, molti sono amici e considerano positivamente l’opera poetica di Aldo Nove … Tranquilli, non vi chiederò né solidarietà per un giudizio così … diciamo come minimo così poco elegante … né vi chiederò un pat-pat sulla spalla di comprensione; in fondo, me la sono cercata. Ogni atto critico – direbbe Cioran – è l’impresa di uno squilibrato. O, come dice il Nove-volte-poeta-Aldo, di uno che «vive di masturbazioni mentali». Già ... vivi e lascia vivere …

Certo, se si legge con attenzione l’intervista, è lo stesso Nove a confermare la mia lettura del suo poema (qui, per i curiosi), ovvero che trattasi, dal punto di vista del significato, di smaccata esibizione di ortodossia cattolica; lo scrive così: «ho cercato di non turbare il senso con troppe riflessioni e ho preso l’intero apparato ortodosso della chiesa senza inserirci nulla di personale, così che fosse la musica a parlare e non l’autore». Fate un po’ voi …

PS: Nove scrive che io sarei della sua stessa ideologia politica … niente di più falso! Mai stato neppure lontanamente vicino a Rifondazione! Ma è davvero troppo pretendere da Aldo Nove di aver letto Marx, là dove scrive del «cretinismo parlamentare» …

6 commenti a questo articolo

Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)
2008-07-07 08:09:06|di Davide M.

Quando si fa una polemica si può attaccare ad oltranza le prese di posizione della controparte, ma non offendere la persona. Questo lo dovrebbe anche ricordare A.Nove, che molto probabilmente godendo di una certa notorietò pensa di poter scrivere tutto ciò che gli passa in testa(insulti compresi).


Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)
2008-05-31 23:39:49|di Molesini

io a lungo ho confuso nove con baricco, ma so che non è così


Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)
2008-05-31 22:40:44|di maria v

caro nevio, la mia solidarietà.


Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)
2008-05-31 21:07:09|di a-lex

non preoccupatevi di questi poetucoli il tempo se li mangerà tutti. purtroppo noi dobbiamo ciucciarceli!

un abbraccio


Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)
2008-05-31 13:13:52|di Christian Sinicco

Pensare che le critiche probabilmente ad uno dei più brutti libri degli ultimi anni (Maria) siano un attacco a chi scrive sulle dottrine della chiesa, mi pare un po’ esagerato. Strabiliantemente citazionisti sono stati anche i saggi di Cortellessa e Piccini su poesia, a proposito dei cori celestiali a supporto dell’operazione di lancio, aspetti che oramai nell’era della comunicazione fanno sorridere soprattutto i puri di cuore.

Forse, però, meglio sarebbe non cercare dio negli angeli, ma cercarlo come lo cercherebbero gli angeli: in questa ricerca possiamo essere critici, soprattutto onesti, e discutere le ideologie, discutere le opere, discutere senza i soliti girettini di favori sui nomi più conosciuti, aspetti seccanti, oramai vecchie e decrepite strategie di un pseudo-mercato, ma pseudo-markette per che? Di poesia? Dov’è la mirabile fattura nella tua opera? Fatti questa domanda Nove. Fatevi questa domanda gentili Cortellessa e Piccini.

A me pare evidente che quelli che vogliono rendere indiscutibile l’arte con sterili polemiche e proclami siano altri, e non Nevio, a cui va tutta la mia stima.


Uno sgradevole personaggio (secondo Aldo Nove)
2008-05-31 11:14:54|di Nevio Gambula

Mia nota spedita al sito che ha pubblicato l’intervista di Aldo Nove, quella dove vengo ingiuriato:

«Noto con rammarico che Aldo Nove trascende la buona educazione. Evidentemente risentito e pieno di rancore per quanto da me scritto sul suo poema (leggibile qui), mi insulta pubblicamente e, francamente, in modo alquanto squallido. Liquida le mie argomentazioni con un banale “non ha capito niente” e quel che è peggio chiamandomi “sgradevole personaggio (…) che vive di masturbazioni mentali”. Una condotta esplicitamente diffamatoria. Complimenti al fine poeta.»

ng


Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)