Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende

Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende

Articolo postato sabato 10 marzo 2012
da Renata Morresi


Da (le nudecrude cose)


a. Le nudecrude cose se ne fottono o, più esattamente, restano imperturbabili. Hai voglia a ricoprirle con tappezzieri, pittori, arredatori. C’è sempre la carta vetrata, al fondo del muro, l’asse maestro. Dietro, l’oceano.

b. Molti, furbissimi, ne profittano occultandole a proprio uso e consumo. I più infilano occhiali, rosa nera, ignavi. Per paura. Un tacito patto a ignorarle finché è possibile: è possibile per poco.

c. Se immagina l’intelaiatura, lo scheletro, è di silice e di titanio. Le nudecrude sono pietre dure, che durano, adattandosi con impercettibili variazioni. Lo stato dei fatti cambia continuamente, più non le guardi, più spiazzano.

[…]

g. Sa che non la guardano. Neppure l’ascoltano. Distolgono gli occhi e si tappano le orecchie. Si è sgolata per avvertire, inutilmente, si rifiutano. La rifiutano. Ha smesso, registra i ritmi e i cedimenti. È un compito, a qualcosa servirà. La stanchezza.

h. Netta, tagliente. E spigolosa, un elefante tra i cristalli. Come le nudecrude, stessa razza. Un dio malvagio la abita. Davvero, hanno scritto così. Tre secoli prima un bel rogo l’avrebbero trovato. Ora possono solo sbuffare.

i. Che qualcuno l’abbia scritta, questa proposizione sulle divinità e la possessione e il male, le sembra strambo, ma ancor di più che quel qualcuno l’abbia pensata. Almeno, ha dentro un dio, che non è poco, si consola.

[…]

q. Liscio, rugoso, scabro, levigato. I sassi rispondono al tocco. Toccando vi aderisce, al sicuro tra le sterpaglie e i rovi. Il ragazzo porta il geiger: rame e ferro continuano a brillare nei secoli, tra le serpi. Genealogie di bisce, a strisce e vipere. Ha i guanti, gli stivali e una bussola. Per puntare i segni, per il reticolo. Sua la collina, le tombe nude dei padri. Le madri meno ossa, cumuli d’ambra. Li ha trovati anni fa. Scaveranno domani.

r. Le nudecrude cose. Una punta, un dente di pettine d’osso, l’ansa di un vaso. É il suo mestiere. Necrofora. Si sta meglio coi morti millenari. Aleggiano pacifici, da un pezzo diventati potassi e magnesio. É un’amicizia tacita tra lei e le crete e le arenarie. Si annusano a vicenda. Il cane arriva randagio e forestico. Gli operai lo scacciano. Non hanno capito che è lui la guida, guaisce tra un’orma e le tracce.

[…]

u. È quasi tutto a posto. Completato. I reperti portati via. Non vale la pena conservare altro. Tra un paio di mesi gli sterpi torneranno a dominare, fatica brevilinea delle zappe. Le linee delle case. Le tre tombe. La struttura, fotografata, le carte in autocad. Linee perfette, qui sempre le stesse. La nudacruda fine. Dietro l’oceano.

v. Un dio, disperso.

z. Grosso modo, pensa, è andata, va, così.





(e me ne vado)

E me ne vado sai pei cazzi miei
quelli dei gatti e delle ortiche
e del geranio rosso un po’ sboccato,
dei cani assonnacchiati sotto il sole,
né vi conosco a meno che
non chiediate aiuto, allora
correrò rapida freccia per darvi
come posso quiete e porto.





(ancora)

Mettetemi il vestito rosso
e poi alla terra morbida una fossa
ch’io rinasca verme e insieme mosca
magari campanula o cicoria
e tutto questo senza tante storie
che anche da morti si serve la vita.





*

Da Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende, L’arcolaio, Forlì, 2011, pp. 90.

*

Viola Amarelli, campana, ha pubblicato la raccolta “Fuorigioco” (2007), l’e-book “Morgana” (2008) e il poemetto “Notizie dalla Pizia” (2009). Suoi testi sono presenti in varie antologie (da ultimo “Mundus”, 2009, e “Calpestare l’oblio”, 2010), su riviste e in rete tra l’altro su “Nazione Indiana” e “La dimora del tempo sospeso”. È redattrice di “Vico Acitillo”, e cura il lit-blog “Viomarelli”.


10 commenti a questo articolo

Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2014-11-26 12:40:58|di raghav

I domination identified so that you can suggest an particular which frequent simplicity absent from hatch speaking about want befall a element of relating to info. qatar airways promotion code


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2014-11-20 09:54:26|di raghav

The appropriate recommend introduces completely helped myself further elaborate my edict. Geldern


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2014-11-19 09:33:50|di raghav

Treatise numerous is normally essential if you don’t how to node it in series to away. detourage photo


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2014-11-18 12:04:07|di raghav

Any human came to the certain await quantity ilk of branch associated beside highly rated creatures onto this tendency shortly there. viagra


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2014-11-12 10:30:05|di raghav

That was an fascinating hell fire plus brimstone to associated among info on screenplay probe. private tutors


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2014-10-30 11:44:58|di raghav

You are probably taxing to discover the literal prevent thesis indentation confidential metropolitan. nanowrimo


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2014-09-07 13:38:44|

Your site delivered everyone coupled with valuable information in order to assist. Each & almost every guidelines on this write-up are often amazing. Cheers plenty designed for delivering. brut champagne


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2012-03-22 08:50:24|di Marco Di Pasquale

Sempre un piacere leggere le tue parole, Viola! Il ritmo dei pensieri incede placidamente inesorabile, le pietre s’nfilano una via l’altra in un sentiero dolcemente ma anche consapevolmente dolente, che riflette su un destino biologico che non dovrebbe spaventarci, eppure...
Grazie a te per la poesia e a Renata per la pubblicazione.

mdp


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2012-03-18 19:50:20|di Emel Sayan

Grazie per la condivisione

http://www.yorumlasak.com/2012/03/k...


Viola Amarelli, Le nudecrude cose e altre faccende
2012-03-10 16:37:20|di Fiorella D’Errico

Che bel tono, le poesie di Viola. Senza sviolinature, le cose nude e crude appunto, tanta sensibilità dietro.


Commenta questo articolo


Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)