Absolute Poetry 2.0
Collective Multimedia e-Zine

Coordinamento: Luigi Nacci & Lello Voce

Redatta da:

Luca Baldoni, Valerio Cuccaroni, Vincenzo Frungillo, Enzo Mansueto, Francesca Matteoni, Renata Morresi, Gianmaria Nerli, Fabio Orecchini, Alessandro Raveggi, Lidia Riviello, Federico Scaramuccia, Marco Simonelli, Sparajurij, Francesco Terzago, Italo Testa, Maria Valente.

pubblicato martedì 19 novembre 2013
Blare Out presenta: Andata e Ritorno Festival Invernale di Musica digitale e Poesia orale Galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Siamo a maggio. È primavera, la stagione del risveglio. Un perfetto scrittore progressista del XXI secolo lancia le sue sfide. La prima è che la (...)
pubblicato domenica 14 luglio 2013
Io Boris l’ho conosciuto di sfuggita, giusto il tempo di un caffè, ad una Lucca Comics & Games di qualche anno fa. Non che non lo conoscessi (...)
 
Home page > e-Zine > Warburghiana

Warburghiana

Concerto sinottico per Fotografia Europea

Articolo postato mercoledì 25 aprile 2007

Sabato 28 aprile, ore 21, alla Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia (Corso Cairoli 2), ci sarà una serata dell’iniziativa Warburghiana, a cui parteciperanno Aurelio Andrighetto, Dario Bellini, Stefano Brizzi, Giulio Calegari, Gianluca Codeghini, Elio Grazioli, Riccardo Panattoni, Paolo Rosa e Alessandra Spranzi.

Dal comunicato stampa: "Collage? Assemblage? Il correttore automatico di word accetta collage ma sottolinea di rosso assemblage e questo già sembra un indizio. Nel collage si sente la colla di pesce e i polpastrelli impiastricciati, però si intende che le cose ritagliate un po’ sono qua e un po’ restano laggiù; con l’assemblage si è duchampianamente al di fuori del pittorico, forse persino dell’artistico, si guadagna in limpidezza ma si perde in grazia. Preferiamo perciò adottare il termine montaggio che ha una maggiore escursione semantica. La Warburghiana si esprime attraverso il “Concerto Sinottico”, uno spettacolo, un incontro dal vivo con il pubblico su temi che incrociano storia dell’arte, riflessioni sul fare artistico e critico, fatto di tanti brevi numeri, come le esibizioni del varietà o del recital che si giocano nell’intensità e nella precisione. Visioni, performance, video, brevissime conferenze, ascolti sonori, testi, interventi di pochi minuti tutti rigorosamente definiti nelle modalità e nella durata, che si susseguono incalzanti uno dopo l’altro mettendo sul tavolo una gran quantità di idee. Vogliamo promuovere un’arte dell’attenzione e della visione penetrante, allestita sul piano di un tavolo con poco o niente, capace di suscitare sensibilità intense con delicatezza e sagacia. Uno spettacolo e una rivista. Varietà e libro."

La serata è compresa nella seconda edizione di Fotografia Europea, le città/l’europa, che si terrà a Reggio Emilia dal 27 aprile al 5 maggio.

Commenta questo articolo


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)